La splendida cornice del San Nicola è pronta ad accogliere il Bari nell'anticipo di domani contro il Latina. Una sfida da vincere per prepararsi al meglio alle tre conclusive del girone d'andata, dove le rivali saranno di una certa caratura e blasone (Avellino, Taranto e Palermo). In questo campionato il fattore casa è tornato ad essere tale con il rientro dei tifosi negli stadi dopo lo stop dell'ultimo anno e mezzo causa Covid. Non sembra una casualità, infatti, che i galletti siano ancora imbattuti tra le mura amiche con 5 vittorie e 2 pareggi.

I dati di questa stagione evidenziano come il pubblico biancorosso sia sempre molto vicino alla squadra. Nonostante le norme e i limiti della capienza i galletti rientrano tra le formazioni d'Italia più seguite. La media spettatori parla chiaro, il Bari non è solo la squadra con i numeri migliori tra tutte le 60 di Serie C ma anche delle 20 di Serie B, incluso i vicini rivali del Lecce (i primatisti della cadetteria), con a 8.825 tifosi per partita. 

Nella graduatoria della penisola entrano nella top 15, dietro solo alle formazioni di massima serie (nell'ordine): Inter, Milan, Roma, Lazio, Napoli, Juventus, Fiorentina, Bologna, Verona, Salernitana, Genoa, Atalanta, Udinese e Torino. Tuttavia nelle prossime settimane i galletti potrebbero scalare posizioni in classifica, visto che si potrà contare dell'appoggio in pianta stabile dei gruppi organizzati della Curva Nord, mancati nell'avvio di stagione per uno sciopero contro le attuali direttive e rientrati nell'ultima sfida in casa contro la Vibonese. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 26 novembre 2021 alle 20:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print