A mercato chiuso Mignani si ritrova tra le mani una squadra invariata nei suoi elementi fondamentali ma profondamente diversa nelle sue alternative. Tante le partenze ed altrettanti gli arrivi, vi è curiosità su quello che potrà essere l’apporto dei nuovi arrivati in questa seconda parte di stagione.

In avanti l’operazione compiuta più interessante è certamente quella che ha reso possibile l’approdo in biancorosso di Sebastiano Esposito. Al ragazzo cresciuto nell’Inter è da più parti riconosciuto un notevole talento e, nonostante la giovane età, lo stesso può già vantare una discreta esperienza internazionale. Rispetto al partente Salcedo, del quale prende almeno numericamente il posto, Esposito è un attaccante di maggior presenza e balistica, un prospetto indubbiamente interessante che dovesse esprimersi nel pieno delle sue potenzialità potrebbe imporsi e trascinare con sé il Bari. Verosimile è l’impiego del nuovo arrivato al fianco di Cheddira piuttosto che da suo comprimario, assieme al bomber marocchino potrebbe formare una coppia esplosiva.

Di rilevante interesse è anche l’acquisto dal Renate di Morachioli, il duttile classe 2000 può rivestire diversi ruoli ma è verosimile aspettarsi che venga schierato sulla trequarti. Rapido e dotato tecnicamente, al giovane cresciuto nello Spezia il compito di inserirsi presto nelle dinamiche di Mignani per poter offrire appieno il proprio contributo alla causa biancorossa.

Meno probabile ma comunque possibile l’impiego in trequarti di Benali, altro acquisto dell’ultima e frenetica giornata di mercato in casa Bari. L’esperienza e la qualità in dote all’ex Pescara e Crotone sono indiscutibili, ha già in passato ricoperto la posizione di centrocampista offensivo e non è inverosimile credere che possa venire in tal senso schierato in determinate situazioni. Il nativo di Manchester ha certamente i numeri per fare bene, un profilo navigato come il suo è certamente utile in un campionato come la Serie B. 

Al variare della veste tattica dunque - che siano due le punte ed un trequartista o viceversa - Mignani ha ora nella sua faretra nuove ed interessanti frecce, al mister il compito di creare le condizioni per la migliore espressione delle stesse.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 02 febbraio 2023 alle 22:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print