Uno dei primi effetti della promozione del Bari in B, aritmetica ormai da giorni, sarà la partecipazione dei galletti alla prossima edizione della Coppa Italia, non disputata, invece, nella stagione in corso dagli uomini di Mignani.

L’ultima apparizione dei pugliesi nella competizione risale ad ormai quasi due anni fa, quando in panchina c’era mister Auteri. Il 23 settembre 2020, nel primo turno, il Bari ebbe ragione del Trastevere al S. Nicola, con un rotondo 4-0 frutto delle reti in sequenza di D’Ursi, Marras, Antenucci e Candellone. Nella successiva gara, sempre ad eliminazione diretta, la settimana seguente, i pugliesi uscirono dal trofeo impattando a reti bianche con la Spal, a Ferrara, per poi perdere 4-2 ai calci di rigore.

Il club dei De Laurentiis, nel trofeo nazionale della prossima stagione, sa già che dovrà affrontare il primo turno preliminare, verosimilmente fissato ai primi di agosto. Se il regolamento resterà quello attuale, i galletti possono anche fare qualche elucubrazione sull’avversario da affrontare, in gara secca.

Infatti, il tabellone dovrebbe essere predisposto come segue: il Bari dovrebbe debuttare tra le mura amiche, come avverrà a tutte le squadre promosse quest’anno in cadetteria dalla C. Ed affrontare una compagine di Lega Pro, sorteggiata tra le seconde dei gironi che non abbiano ottenuto la promozione e le altre due migliori piazzate che parteciperanno al secondo turno del prossimo playoff nazionale.

Dunque, i galletti hanno una buona ragione per seguire con attenzione, pur da spettatori interessati, anche i prossimi spareggi per la promozione in B.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 11 aprile 2022 alle 17:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print