Nell'ambiente biancorosso sono tutti convinti. La vera sorpresa di questa annata sarà Emanuele Rao. L'esterno d'attacco classe 2006 di proprietà del Napoli è arrivato a Bari con le stimmate della grande promessa e del grande talento che sta per esplodere. E le prime uscite vanno davvero in quella direzione. Il giovane giocatore nativo di Rovereto ha stupito tutti per personalità e grinta nell'esordio di campionato a Venezia. Subentrato nel secondo tempo al posto di Partipilo, Rao si è destreggiato con fare da talento navigato, sfiorando anche il gol con un bellissimo colpo di testa e dimostrando di avere una potente elevazione nonostante la sua statura.

Movimenti da veterano, dialogo con i compagni, voglia matta di incidere al meglio. Rao è tutto questo. Evidente il suo intento. Mettere in difficoltà Caserta nelle scelte per ogni partita che verrà. Il giovane talento è venuto a Bari per giocare, per essere protagonista assoluto di questa squadra e non certo una semplice comparsa. Oggi lui vuole essere il leader del gruppo, ben sapendo di dover crescere tanto ma avendo la sensazione che proprio Bari può essere il suo definitivo trampolino di lancio.

A Bari sperano tutti di aver trovato un potenziale grande giocatore. Un crack per questa categoria. Un giocatore dalla velocità e dall'imprevedibilità assoluta che possa mettere in difficoltà gli avversari. I margini di miglioramento sono davvero straordinari se manterrà umiltà, cattiveria agonistica e professionalità negli allenamenti. E poi, i punti di riferimento non mancano a livello di spogliatoio. Può contare su gente del calibro di Partipilo, Castrovilli e Sibilli che sapranno sicuramente consigliare al meglio il buon Emanuele. All'interno del gruppo può solo che trovare appoggio e considerazione ma, soprattutto, la fiducia di mister Caserta.

Starà a lui non deludere le aspettative e migliorare ogni giorno. A Venezia qualcosa di importante si è già visto. L'auspicio è di continuare su questa strada e diventare con il tempo uno dei protagonisti assoluti del campionato del Bari.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 27 agosto 2025 alle 17:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print