La prima giornata di Serie B regala subito una sorpresa clamorosa. Al “Picco” di La Spezia, la Carrarese di Antonio Calabro conquista tre punti preziosissimi battendo i padroni di casa per 0-2, grazie alla doppietta di Schiavi. Una vera e propria vittoria in stile “Davide contro Golia”: i toscani, con obiettivi di salvezza, si sono imposti contro una squadra che, almeno sulla carta, ambisce ai vertici della categoria.

Lo Spezia di Luca D’Angelo, ancora scosso dalla cocente delusione della finale play-off persa a giugno, non è riuscito a rialzarsi e ha offerto una prestazione opaca. Pochi spunti offensivi, tanta imprecisione in fase di costruzione e una fragilità mentale evidente hanno condannato i liguri a un ko pesante non solo per la classifica, ma anche per il morale.

La Carrarese, invece, ha mostrato compattezza, organizzazione e grande spirito di sacrificio. Calabro ha impostato una gara attenta, con una difesa solida e ripartenze rapide che hanno messo in difficoltà i bianconeri. Il gol partita, arrivato nella ripresa, è stato il coronamento di un piano tattico perfetto e di un atteggiamento da squadra già consapevole di sé.

Il “Picco” ammutolito ha fatto da cornice a un esordio di campionato che resterà nella memoria dei tifosi gialloblù. Per lo Spezia, invece, la strada verso la risalita appare più tortuosa del previsto: serviranno tempo, lavoro e un cambio di passo per cancellare le scorie della passata stagione. La Serie B, ancora una volta, dimostra di non avere padroni e di poter regalare colpi di scena fin dalle prime battute.

Sezione: Serie B / Data: Mar 26 agosto 2025 alle 09:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print