Se c'è un calciatore nel nuovo Bari di Caserta che sta dimostrando già tutto il suo valore, questo è sicuramente il difensore greco Dimitris Nikolaou. L'ex giocatore del Palermo ha subito denotato un carattere da leader e un'ottima condizione atletica già al suo arrivo a Bari. Tanti sorrisi, buoni propositi e la voglia di dimostrare il suo valore a tutta la piazza biancorossa. Nella difesa a quattro di Caserta ha subito preso confidenza con i nuovi compagni e nelle prestazioni individuali è sempre risultato tra i migliori. In un reparto ancora da migliorare sul piano dei movimenti e dei meccanismi, Nikolaou ha palesato in maniera evidente quelle che sono le sue qualità. Fisiche e tecniche. Soprattutto ha impressionato il suo senso della posizione, la forza fisica e la concentrazione nella marcatura a uomo sull'attaccante avversario nonchè un temperamento davvero consistente.

Arrivato a Bari con buone referenze, Nikolaou si è distinto per concentrazione e impegno massimo negli allenamenti sin dai primi giorni del ritiro di Roccaraso. La qualità maggiore del buon Dimitris è la possibilità non solo di rendere al meglio da centrale difensivo ma anche di sapersi adattare al ruolo di esterno. Nelle altre sue esperienze calcistiche, Nikolaou ha proprio dimostrato queste caratteristiche, manifestando un ottimo senso di adattamento e una duttilità tattica davvero straordinaria. Nel Bari si è inserito bene specie per quanto riguarda la creazione di uno spogliatoio unito e compatto. Ottima personalità e carattere da leader. 

L'opportunità, inoltre, di poter lavorare e poter giocare accanto ad un calciatore d'esperienza come Vicari sta accelerando ancora di più il processo di crescita del difensore greco, candidandosi apertamente come sostituto di Francesco sia come leadership sia come qualità tecnica, per poter rendere il reparto difensivo biancorosso più forte di prima. Caserta è rimasto particolarmente soddisfatto dell'inserimento di Nikolaou e della disponibilità dimostrata sin dall'inizio dell'avventura in biancorosso. La speranza è di poter presto vedere una difesa più compatta e più attenta in certi frangenti della partita. Il tutto per evitare errori che, spesso, rendono vani tutti gli sforzi della squadra sul piano della manovra e delle occasioni da rete. Se nel più breve tempo possibile certi meccanismi verranno ancora di più perfezionati, si può davvero sperare in qualcosa di positivo. E con questo Nikolaou ci si può davvero fidare. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 06 settembre 2025 alle 11:15
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print