E’ ormai finita l’attesa per il Bari, che stasera esordirà nei playoff di Serie B in casa del Sudtirol. Una competizione estremamente diversa dal campionato, dove ogni singolo episodio, momento e giocata può davvero fare la differenza. Non a caso la gran parte degli addetti ai lavori, che si sono esposti sull’argomento negli ultimi giorni, ha sempre evidenziato tra i fattori chiave, il cinismo in zona gol.

Nell’annata in corso i biancorossi si sono ben distinti sotto questo punto di vista con ben 58 reti all’attivo, secondo miglior attacco del torneo, dietro solo al Frosinone, frutto di un gioco propositivo e piacevole. Tuttavia i trascorsi nella post-season cadetta degli attuali elementi a disposizione di Mignani non sono così numerosi. In rosa troviamo, infatti, solo tre giocatori capaci di entrare nel tabellino dei marcatori nei playoff.

Il più prolifico è Galano, escluso però dai convocati, che ne ha realizzati tre e tutti con la maglia del Bari tra il 2014 e il 2018. Alle sue spalle ecco due calciatori ancora a secco in questa stagione: Benali e Maiello. Il libico è a quota due ed entrambe dal notevole peso specifico. Il primo nella finale d’andata del 2016, nella vittoria per 2-0 del suo Pescara (poi promosso) sul Trapani, autore di una perfetta zampata ad inizio ripresa su traversone basso di Zampano (rete che ha sbloccato il risultato). L’altro risale proprio alla scorsa annata, per dinamica molto simile al precedente, che ha permesso al Pisa di battere di misura il Benevento e qualificarsi per la finalissima contro il Monza.

Il play è stato, invece, protagonista nella finale playoff di ritorno nel 2018, quando il suo Frosinone era chiamato a ribaltare il 2-1 dell'andata a Palermo per arrivare alla Serie A. Dopo 50 minuti di studio e tensione, ecco il gioiello di Maiello, protagonista di una bellissima rete con il piattone destro da oltre 20 metri e terminata direttamente sotto l'incrocio dei pali. Una rete entrata nella storia del club ciociaro, visto che ha regalato la seconda promozione in massima serie della storia dei ciociari.

Mancano all'appello, dunque, gli attaccanti (Galano a parte), anche perché i soli Ceter ed Esposito hanno avuto apparizioni nei playoff di B, al contrario di gente esperta come Antenucci, che staserà farà il suo esordio assoluto. Il classe ’84 ha però realizzato un gol (su rigore) nella post season e proprio con il Bari: esattamente nei playoff di Serie C del luglio 2020, nel pareggio per 1-1 contro la Ternana, valido per i quarti di finale.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 29 maggio 2023 alle 09:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print