La stagione delle varie formazioni giovanili biancorosse sta per iniziare, ma prima di immergerci nel nuovo corso, vediamo la top ten dei calciatori, cresciuti nel glorioso vivaio barese, ad aver raccolto più presenze in Serie B, considerando anche altre squadre.

Luigi De Rosa (373): capitano della Primavera che vinse la Coppa Italia nel 1980/81, esordisce la stagione successiva in B grazie a Catuzzi, disputandola anche nell'82/83 in Puglia, così come poi con Pescara e Cosenza, di cui diventerà un idolo. 

Antonio Caracciolo (353): l'attuale centrale del Pisa in Serie A è arrivato nel vivaio del Bari nel 2010 in prestito dal Pavia, senza però mai esordire in prima squadra. Le sue 353 partite in B le ha giocate con Gubbio, Brescia, Hellas Verona, Cremonese e, appunto, Pisa.

Mirko Eramo (349): il duttile centrocampista nato ad Acquaviva delle Fonti ha disputato 7 partite (con un gol contro il Napoli) con i biancorossi nel 2006/07, racimolando poi le restanti con otto maglie diverse, tra cui Ascoli, Empoli e Benevento. 

Daniele Vantaggiato (330): giunto nel 1999 dal vivaio del Brindisi, l'attaccante ora all'Avezzano, esordi in cadetteria a soli 17 anni con i biancorossi, in cui poi è tornato per il triennio dal 2005 al 2007. Altre apparizioni in B le ha racimolate con varie squadre, quali anche Pescara, Crotone e Torino.

Cristian Galano (312): l'attaccante foggiano esordì in Serie B grazie ad Antonio Conte, quand'era ancora nelle giovanili baresi. Tanti i ritorni in Puglia, anche sponda Foggia, che come Vicenza e Pescara gli ha dato modo di giocare in cadetteria.

Nicola Bellomo (273): ancora attualmente in rosa in prima squadra, vi esordisce nella stagione 2008/09 per poi disputarla anche con Reggina, Vicenza, Ascoli, Salernitana e, oltre chiaramente con i Galletti. 

Massimiliano Tangorra (263): il difensore esordì in B nell'88/89 dopo un paio d'anni in Primavera, giocando in cadetteria anche con Genoa e Perugia tra le altre.

Giovanni Loseto (240): lo sceriffo, legato indissolubilmente a Bari, esordisce in B contro il Palermo, per poi giocarci per altre volte non solo coi biancorossi, ma anche col Pescara.

Antonio Bellavista (231) : le sue prime due presenze in B risalgono al '96/97 con il Bari, come alcune delle restanti dal 2001 sino al 2008, sempre con i pugliesi, oltre che col Treviso nel 98/99. 

Michele Anaclerio (199): ultimo, e non casualmente, l'attuale tecnico della Primavera barese, che ha giocato in Serie B " "solo" con i Galletti ed il Piacenza. 

Sezione: Giovanili / Data: Gio 14 agosto 2025 alle 22:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print