In questo venerdì di ferragosto, rilassarsi è la parola d'ordine. Ma è una quiete che precede una tempesta, che corrisponde, in questo caso, alla stagione 2025/26 del Bari, che dopodomani partirà dal prestigioso campo di San Siro contro il Milan. Tanti sono gli interrogativi e, di seguito, proponiamo un'autoanalisi con dieci quesiti e annesse risposte, che solo i fatti potranno confermare o ribaltare.
Cosa vorremmo vedere contro il Milan? Certamente una squadra gagliarda, concentrata, che non viva questo match come una semplice passerella, a prescindere dall'esito finale. Si auspica anche di vedere spunti tecnici e tattici su cui imbastire le gerarchie per il campionato, dove ogni punto sarà importante e i risultati saranno molto più impellenti.
Quale sarà il contributo di Partipilo al Bari? Ci sia aspetta un giocatore che tecnicamente possa rappresentare il fulcro dell'attacco biancorosso, viste le caratteristiche del suo repertorio. Alla luce anche del suo essere barese di nascita e della forte volontà di vestire questi colori, le aspettative sono alte.
Chi sarà il titolare tra Gytkjaer e Moncini? La sensazione è che Caserta deciderà di volta in volta chi mettere in campo, guardando alle caratteristiche dell'avversario e dei due giocatori. Sicuramente il danese ha uno "status" più alto dell'ex Brescia, comunque affidabile conoscitore della categoria. L'ipotesi di coesistenza sembra possa palesarsi più a gara in corsa che non dall'inizio.
Chi sarà il leader tecnico della squadra? Il sopracitato Partipilo si candida, guardando alle sue caratteristiche, ad essere il trascinatore della squadra, ma anche Sibilli ha le carte in regola per guidare il Bari con le sue giocate. Senza dimenticare Braunoder e Verreth, con la loro sapiente occupazione degli spazi e la loro gestione palla.
Caserta è l'uomo giusto per ripartire? Dalla sua il tecnico calabrese dei buoni risultati ottenuti in cadetteria, di cui la recente cavalcata col Catanzaro, e un'idea di gioco chiara ed anche coraggiosa. Solo il campo potrà dire se l'alto tenore della piazza sarà per lui gestibile o soffocante, oltre a quanto i giocatori recepiranno i suoi dettami, ma le premesse sono buone.
In quali ruoli il Bari ha bisogno di rinforzi? È conclamato che la squadra sia manchevole in alcuni reparti: almeno un altro esterno offensivo, annesso esca solo uno tra Manzari e Pereiro, ed anche un centravanti giovane; due mezzali a centrocampo; un centrale di difesa ed un terzino laddove dovesse uscire o Dorval o Tripaldelli.
Grana Dorval: come si risolverà la faccenda? La trattativa fallita con il Rubin Kazan apre interrogativi sul futuro del franco-algerino, in bilico più per ragioni economiche che non tecniche. In virtù dell'accordo con Sala del Como, la sensazione è che si cercherà di piazzare nuovamente altrove l'ex Cerignola, sempre che lui stesso non abbia la testa e la voglia di giocare ancora in biancorosso.
Se Lella tornasse, cosa aggiungerebbe? Lella ha già vestito la maglia biancorossa nella scorsa annata, segnando solo due reti e fornendo una serie di prestazioni incolori. Si vocifera con insistenza il suo nome, che darebbe centimetri a una mediana priva di fisico, oltre a qualche inserimento offensivo. Sicuramente la fame di riscatto sarebbe tanta, ma il rendimento dovrà necessariamente essere migliore.
Quanti saranno gli abbonamenti di fine campagna? Sinora i circa 1400 abbonamenti (frutto del diritto di prelazione) hanno confermato la volontà di non recarsi allo stadio in aperta protesta con la società. Non è da escludere che il numero possa lievemente aumentare, non raggiungendo i 4000/5000 (che sarebbero numeri comunque bassi rispetto al solito).
Chi sono le favorite nella prossima Serie B? Le tre retrocesse dalla Serie A (Empoli, Monza e soprattutto Venezia) saranno chiamate ad un campionato importante, oltre allo Spezia e al Palermo. Inoltre, seppur non per una promozione diretta, ma per un posto ai playoff ci si aspetta di vedere la Sampdoria, visti alcuni nomi presenti in rosa.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 14:00 Da Gillet a Rudolf: l'ultima formazione del Bari contro il Milan
- 12:30 La prossima B, il Palermo è la grande favorita. Le quote dei bookmakers
- 11:00 Bari, dopo Ferragosto sarà battaglia. Dieci domande (e risposte) su qualche questione incerta
- 10:00 Coppa Italia - Il Lecce ospita la Juve Stabia. Inedito Cerignola-Verona. Il Cesena di Mignani se la vedrà con il Pisa. Domenica c'è il Bari
- 09:30 CdM - Lella, il Bari continua il pressing. Sersanti da non trascurare
- 09:15 Cornacchini: "Milan e Bari, esperienze significative per me. La promozione? Non fu facile. C'era chi chiedeva di non giocare sul sintetico"
- 09:00 Caserta: "Il faro? Conte. Promozione? Queste le favorite"
- 08:45 Caserta: "Ce la giochiamo dappertutto. Obiettivo? Un grande campionato. Sibilli e Partipilo hanno qualcosa in più"
- 08:30 Tmw - Bari e altre due di B su un centrocampista del Perugia
- 08:15 Verso il Milan. Differenziato per due, oggi Ferragosto di lavoro. Domani rifinitura e partenza
- 08:00 Milan, verso il Bari c'è Jashari. Lui: "Armonia nello spogliatoio. Idolo Pirlo"
- 07:00 Attesa San Siro: alcune curiosità su un teatro leggendario
- 22:00 Da Eramo ad Anaclerio: i dieci giocatori cresciuti nel Bari con più presenze in Serie B
- 20:30 Verso Milan-Bari, le possibili scelte di Allegri su Modric e Jashari
- 19:00 Bisoli e l'aneddoto su Di Cesare: "Ci siamo visti. Vi spiego"
- 17:30 Estate 2020: arriva Auteri. Marras, Lollo, Candellone: sì Bari, ma niente decollo
- 16:00 Bari, il Milan si avvicina: quei dubbi che Caserta deve sciogliere
- 14:30 Leoni e non solo. Under 19 più costosi: un barese sul podio all time
- 13:44 Bari, ecco i numeri di maglia! La 9 a Gytkjaer, per Moncini c'è la 11. Partipilo giocherà col 21
- 13:00 TuttoBari - Cardascio: "Mancano numeri 10? Nella mia scuola calcio faccio esprimere i talenti. Rao? Buon prospetto”
- 11:30 La Serie B che verrà – Puntata 12: Monza, nuova pagina di storia dopo l'era Berlusconi
- 10:00 Cardascio a TuttoBari: “Piazza troppo importante per essere una seconda squadra. Calo degli abbonamenti comprensibile”
- 09:00 Pavoletti: "Oggi parlo con Caprile, Esposito e Folo. Felice di averli ora con noi"
- 08:00 Esposito, il 94, le polemiche. Ma Pavoletti spiega la scelta dell'ex Bari
- 07:00 Il mercato delle altre - Frenata Pafundi-Empoli. Obiettivo Barba per l'Avellino. Reggiana su Sernicola
- 22:00 Verso la Coppa Italia: Bari, com'è andata la prima partita negli ultimi dieci anni
- 21:00 Pedullà - Barba, il Bari prova il sorpasso all'Avellino. Domani vertice
- 20:30 La giornata - Verso il Milan, il Bari accelera. Oggi doppia seduta, il report
- 20:25 Milan-Bari, l'arbitro sarà Arena. Due i precedenti con il fischietto
- 20:00 Serie B, le probabili formazioni delle 20 partecipanti al prossimo torneo
- 19:00 Bari, dieci giorni allo start del campionato: tutto quello che possiamo aspettarci
- 17:30 Esposito, il Cagliari, la nuova avventura. Il numero? Il 94, come quello del minuto del gol di Pavoletti
- 17:15 Verso Milan-Bari, Nikolaou: "Tanti campioni. Leao? Faremo il massimo per fermarlo. Tifosi, che orgoglio"
- 17:00 Nikolaou: "Mi piace costruire ed essere aggressivo. Voglio la A. Nazionale? Spero di sì"
- 16:55 Nikolaou: "Convinto da Caserta. Milan? Ci vuole corsa e volontà"
- 16:45 Milan-Bari e la cornice da urlo. Il dato sui biglietti è top
- 16:30 Milan-Bari, toccante momento per il figlio di Verreth. E lutto al braccio per entrambe
- 15:30 Bari, la mappa della rosa: dove servono rinforzi e i reparti già completi
- 14:15 Obaretin, fine della telenovela. L'Empoli, le cifre dell'accordo e l'altro ex vicino alla Toscana
- 13:30 Bari, Rao decisivo in partitella. Verso il Milan: un infortunio muscolare (lieve)
- 13:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 12:00 Bari, l'attacco nuovo e la fiducia che cresce. L'esito (parziale) del nostro sondaggio
- 11:00 Milan, Terracciano punta il Bari: "Non vedo l'ora di vedere i tifosi a San Siro"
- 10:00 Verreth, l'omaggio di Bisoli. E sulle qualità: "Tecnicamente bravo e pulito. Batte bene i piazzati"
- 09:00 Moncini e Gytkjaer: a voi. Il Bari spera di aver risolto la grana bomber
- 08:00 Milan-Bari sfida intrigante. Da Gytkjaer a Modric: i nomi più attesi
- 07:00 Estate 2019: ecco Antenucci ed è il colpo copertina. Brienza smette
- 22:00 Venturato sulla prossima B: "Palermo, calciatori importanti. Modena, ho un'impressione. E occhio alla Samp"
- 20:30 Moncini è l'anti-eroe. Perché per il Bari sarà prezioso
- 19:00 La Serie B che verrà – Puntata 11: Mantova, dentro Mantovani e Falletti. Solidità e fantasia per Possanzini
- 17:30 Colangiuli via? TuttoC: "Un club ha chiesto informazioni"
- 16:30 Bonfanti fa gola. Dalla Toscana: "Bari e altre quattro su di lui"
- 16:00 Lasagna, quale futuro? CdS: "Vuol prolungare la carriera, due club su di lui"
- 15:30 Bisoli a TuttoBari: "Ottimo mercato. Sibilli può trascinare, a Moncini ho detto questo. E quello screzio con Di Cesare..."
- 15:00 Curiosità modulo. Il 4-3-3? In B ci gioca soltanto il Bari
- 14:00 La Serie B che verrà – Puntata 10: Juve Stabia, con Abate per dare continuità al progetto giovane
- 13:00 Gautieri: "Bari contro il Milan? Ecco cosa servirà. Mercato: rinforzi giusti e due moduli su cui spaziare"
- 12:30 GdM - Oggi prima sgambatura per Partipilo. Ci sarà anche Verreth. Da valutare quattro biancorossi
- 12:00 CdM - In 3mila a San Siro. Mercato, uno il centrocampista più vicino
- 11:35 Bari, senti Serena: "Gytkjaer e Moncini di categoria. Ma squadra è un'incognita: servono altri 3-4 acquisti"