In questo venerdì di ferragosto, rilassarsi è la parola d'ordine. Ma è una quiete che precede una tempesta, che corrisponde, in questo caso, alla stagione 2025/26 del Bari, che dopodomani partirà dal prestigioso campo di San Siro contro il Milan. Tanti sono gli interrogativi e, di seguito, proponiamo un'autoanalisi con dieci quesiti e annesse risposte, che solo i fatti potranno confermare o ribaltare.
Cosa vorremmo vedere contro il Milan? Certamente una squadra gagliarda, concentrata, che non viva questo match come una semplice passerella, a prescindere dall'esito finale. Si auspica anche di vedere spunti tecnici e tattici su cui imbastire le gerarchie per il campionato, dove ogni punto sarà importante e i risultati saranno molto più impellenti.
Quale sarà il contributo di Partipilo al Bari? Ci sia aspetta un giocatore che tecnicamente possa rappresentare il fulcro dell'attacco biancorosso, viste le caratteristiche del suo repertorio. Alla luce anche del suo essere barese di nascita e della forte volontà di vestire questi colori, le aspettative sono alte.
Chi sarà il titolare tra Gytkjaer e Moncini? La sensazione è che Caserta deciderà di volta in volta chi mettere in campo, guardando alle caratteristiche dell'avversario e dei due giocatori. Sicuramente il danese ha uno "status" più alto dell'ex Brescia, comunque affidabile conoscitore della categoria. L'ipotesi di coesistenza sembra possa palesarsi più a gara in corsa che non dall'inizio.
Chi sarà il leader tecnico della squadra? Il sopracitato Partipilo si candida, guardando alle sue caratteristiche, ad essere il trascinatore della squadra, ma anche Sibilli ha le carte in regola per guidare il Bari con le sue giocate. Senza dimenticare Braunoder e Verreth, con la loro sapiente occupazione degli spazi e la loro gestione palla.
Caserta è l'uomo giusto per ripartire? Dalla sua il tecnico calabrese dei buoni risultati ottenuti in cadetteria, di cui la recente cavalcata col Catanzaro, e un'idea di gioco chiara ed anche coraggiosa. Solo il campo potrà dire se l'alto tenore della piazza sarà per lui gestibile o soffocante, oltre a quanto i giocatori recepiranno i suoi dettami, ma le premesse sono buone.
In quali ruoli il Bari ha bisogno di rinforzi? È conclamato che la squadra sia manchevole in alcuni reparti: almeno un altro esterno offensivo, annesso esca solo uno tra Manzari e Pereiro, ed anche un centravanti giovane; due mezzali a centrocampo; un centrale di difesa ed un terzino laddove dovesse uscire o Dorval o Tripaldelli.
Grana Dorval: come si risolverà la faccenda? La trattativa fallita con il Rubin Kazan apre interrogativi sul futuro del franco-algerino, in bilico più per ragioni economiche che non tecniche. In virtù dell'accordo con Sala del Como, la sensazione è che si cercherà di piazzare nuovamente altrove l'ex Cerignola, sempre che lui stesso non abbia la testa e la voglia di giocare ancora in biancorosso.
Se Lella tornasse, cosa aggiungerebbe? Lella ha già vestito la maglia biancorossa nella scorsa annata, segnando solo due reti e fornendo una serie di prestazioni incolori. Si vocifera con insistenza il suo nome, che darebbe centimetri a una mediana priva di fisico, oltre a qualche inserimento offensivo. Sicuramente la fame di riscatto sarebbe tanta, ma il rendimento dovrà necessariamente essere migliore.
Quanti saranno gli abbonamenti di fine campagna? Sinora i circa 1400 abbonamenti (frutto del diritto di prelazione) hanno confermato la volontà di non recarsi allo stadio in aperta protesta con la società. Non è da escludere che il numero possa lievemente aumentare, non raggiungendo i 4000/5000 (che sarebbero numeri comunque bassi rispetto al solito).
Chi sono le favorite nella prossima Serie B? Le tre retrocesse dalla Serie A (Empoli, Monza e soprattutto Venezia) saranno chiamate ad un campionato importante, oltre allo Spezia e al Palermo. Inoltre, seppur non per una promozione diretta, ma per un posto ai playoff ci si aspetta di vedere la Sampdoria, visti alcuni nomi presenti in rosa.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:00 Bari, segna solo Moncini: dal record di gol in B ai cinque ex biancorossi già superati
- 21:50 Serie B, due i pareggi del pomeriggio, vince il Padova. Risultati e classifica
- 21:00 Dal sogno alla realtà: il Bari e il peso delle aspettative
- 20:30 Lo dice il regolamento, Reggiana-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 20:00 VIDEO - Bari a picco, tutti sulla graticola. L'opinione dei tifosi...
- 19:30 Samp, ufficiale il nuovo allenatore. Nello staff anche un grande ex blucerchiato
- 19:00 Bari, il mercato degli svincolati invocato da più parti. La deadline e i giocatori ancora senza squadra
- 18:00 Caserta e lo spettro dell'esonero. L'ultima volta che è stato sollevato dall'incarico
- 17:00 Caserta, media punti horror: l'impietoso confronto con gli altri tecnici del Bari in B
- 16:00 Donati e l'esonero dalla Samp, la moglie sbotta: "Lasciato solo, vittima di giochi sporchi"
- 15:00 Dal web – “Caserta, proprietà, giocatori: colpe di tutti!”. Il popolo biancorosso insorge
- 14:00 Bozzolan, non solo il gol di ieri. Era stato accostato proprio ai galletti
- 13:30 Bari, gli allenamenti riprendono lunedì a porte chiuse
- 13:00 La Samp cambia. Donati non è il più tecnico. Già scelto il sostituto
- 12:00 Difesa Bari, che guai! Bozzolan sulla sua rete: "Stupito di essere solo in area". Lambourde: "Prima volta che faccio un gol così"
- 11:00 Reggiana, Dionigi: "Noi con quattro under, Bari invece esperto. Girma? Temuto il peggio. Tensioni post gara? Cose di campo"
- 10:00 L'illusione di Moncini, l'espulsione di Nikolaou, la rimonta. Scatti da Reggio: Caserta sempre più giù
- 09:00 Ahi Bari. A Reggio male tanti biancorossi, ma uno di più
- 08:00 "Così si retrocede". Bari a picco, l'allarme del dirigente
- 07:00 Bari, numeri horror: dalla difesa (che fa acqua) all'attacco Moncini-dipendente
- 21:35 Serie B, Bari sconfitto. Vincono Monza, Cesena e Juve Stabia. Risultati e classifica
- 21:00 Chi sale e chi scende - Nikolaou incommentabile, Partipilo si divora l'impossibile. Moncini l'unica luce
- 20:00 Pallone d'oro - Il Bari (ri)cade giù. A Reggio Emilia un ko che fa male. Chi il migliore?
- 19:00 Andreoletti (all.Padova): "Sono arrabbiato per gli zero punti conquistati a Bari"
- 18:04 Il ds Magalini senza mezzi termini: "Siamo in una difficoltà palese. Così si retrocede"
- 18:00 Bari, è notte fonda: quarta sconfitta e (quasi) zona retrocessione. Cambiare rotta per evitare drammi
- 17:40 Magalini: "Caserta non è a rischio. C'è da fare un’analisi profonda in tutte le direzioni"
- 17:35 Reggiana-Bari: Caserta non rilascerà dichiarazioni post partita
- 17:18 Disastro Nikolaou, Moncini ancora sugli scudi. Male Meroni e Partipilo. Le pagelle
- 17:15 Reggiana-Bari, il tabellino della gara del Mapei
- 16:46 Reggiana-Bari 3-1: crollano i biancorossi dopo il vantaggio di Moncini. Rivivi il LIVE
- 16:35 Reggiana-Bari, fischi all'ingresso in campo di Dorval da parte dei tifosi granata
- 13:00 Bari, incubo trasferta. Granata e biancorossi condividono un dato curioso
- 12:30 Portanova, statistiche da record sotto porta. Moncini è infallibile in un fondamentale
- 12:00 Occhio a Manolo Portanova: il talento in passato vicino al Bari ora trascina la Reggiana
- 11:30 Caserta, vedi la Reggiana e sorridi. Un solo precedente tra i due allenatori
- 11:00 Reggiana-Bari, i precedenti. Poche reti ed un bilancio sinistro: a quando risale l'ultima vittoria
- 10:00 Continuità di risultati e un'identità precisa. Da Castrovilli agli altri leader. I temi di Reggiana-Bari
- 09:00 Reggiana-Bari, ecco quanti biglietti venduti nel settore ospiti
- 08:30 Samp, che crisi. E l'ex Bari Donati è ad un passo dall'esonero
- 07:00 Reggiana-Bari, le probabili: Meroni-Nikolaou dietro, rischia Dorval. Braunoder si candida. E in attacco c'è incertezza
- 22:25 Serie B, nell’anticipo vince la Virtus Entella. Risultati e classifica aggiornata
- 21:00 Le giovanili: Primavera, occhio al Pisa! Nei toscani un figlio d'arte ed un centrale sondato dalle Big
- 20:00 Dionigi: "Il Bari? Ha provato tanti moduli ma noi siamo pronti a tutto. Recuperiamo due giocatori importanti"
- 19:00 Giovanili, sorride l'Under 13. Poker nel turno infrasettimanale
- 18:00 Prossimo Turno: Il Bari a Reggio Emilia per la Svolta. A Venezia arriva l'Empoli, il Frosinone ospita il Monza
- 17:00 Euro 2032: Bari città ospitante? Possibilità sempre più remote
- 16:00 TuttoBari - Lollo: "Bari? Tifo affettuoso, mi dispiacque andare via. Ora al Viareggio per dimostrare il mio valore"
- 15:30 Reggiana-Bari: 24 i convocati da mister Caserta. Out Bellomo e Verreth
- 15:00 Bari a caccia di risposte: Caserta si affida ai veterani, tra esperienza e leadership da ritrovare
- 14:00 Lollo a TuttoBari: "La rosa è di livello: col tempo risalirà. Nikolaou? Forte, ci ho giocato insieme ad Empoli"
- 13:00 Social - Partipilo e Antonucci, papà innamorati. Dorval, spunta il commento di... Zidane
- 12:20 Bellavista torna nel mondo del calcio dopo lo stop forzato durato 15 anni: "È finito un incubo"
- 12:15 Reggiana-Bari: il dato sui biglietti venduti fino ad ora
- 12:00 Bari, se la chiave di volta fosse il 4-3-1-2? L'ipotesi Castrovilli fantasista che intriga
- 11:00 Caserta chiama il Bari alla continuità: “Con la Reggiana serve carattere, non basta aver vinto col Padova”
- 10:30 Concessione San Nicola, convocazione urgente sull'iter del bando
- 10:00 Rep - Verso la Reggiana: probabile un modulo. Ok Castrovilli e Partipilo
- 09:45 CdS - Torna Partipilo, out Gytkjaer e Verreth. Nikolaou? Dovrebbe farcela