In questo venerdì di ferragosto, rilassarsi è la parola d'ordine. Ma è una quiete che precede una tempesta, che corrisponde, in questo caso, alla stagione 2025/26 del Bari, che dopodomani partirà dal prestigioso campo di San Siro contro il Milan. Tanti sono gli interrogativi e, di seguito, proponiamo un'autoanalisi con dieci quesiti e annesse risposte, che solo i fatti potranno confermare o ribaltare.
Cosa vorremmo vedere contro il Milan? Certamente una squadra gagliarda, concentrata, che non viva questo match come una semplice passerella, a prescindere dall'esito finale. Si auspica anche di vedere spunti tecnici e tattici su cui imbastire le gerarchie per il campionato, dove ogni punto sarà importante e i risultati saranno molto più impellenti.
Quale sarà il contributo di Partipilo al Bari? Ci sia aspetta un giocatore che tecnicamente possa rappresentare il fulcro dell'attacco biancorosso, viste le caratteristiche del suo repertorio. Alla luce anche del suo essere barese di nascita e della forte volontà di vestire questi colori, le aspettative sono alte.
Chi sarà il titolare tra Gytkjaer e Moncini? La sensazione è che Caserta deciderà di volta in volta chi mettere in campo, guardando alle caratteristiche dell'avversario e dei due giocatori. Sicuramente il danese ha uno "status" più alto dell'ex Brescia, comunque affidabile conoscitore della categoria. L'ipotesi di coesistenza sembra possa palesarsi più a gara in corsa che non dall'inizio.
Chi sarà il leader tecnico della squadra? Il sopracitato Partipilo si candida, guardando alle sue caratteristiche, ad essere il trascinatore della squadra, ma anche Sibilli ha le carte in regola per guidare il Bari con le sue giocate. Senza dimenticare Braunoder e Verreth, con la loro sapiente occupazione degli spazi e la loro gestione palla.
Caserta è l'uomo giusto per ripartire? Dalla sua il tecnico calabrese dei buoni risultati ottenuti in cadetteria, di cui la recente cavalcata col Catanzaro, e un'idea di gioco chiara ed anche coraggiosa. Solo il campo potrà dire se l'alto tenore della piazza sarà per lui gestibile o soffocante, oltre a quanto i giocatori recepiranno i suoi dettami, ma le premesse sono buone.
In quali ruoli il Bari ha bisogno di rinforzi? È conclamato che la squadra sia manchevole in alcuni reparti: almeno un altro esterno offensivo, annesso esca solo uno tra Manzari e Pereiro, ed anche un centravanti giovane; due mezzali a centrocampo; un centrale di difesa ed un terzino laddove dovesse uscire o Dorval o Tripaldelli.
Grana Dorval: come si risolverà la faccenda? La trattativa fallita con il Rubin Kazan apre interrogativi sul futuro del franco-algerino, in bilico più per ragioni economiche che non tecniche. In virtù dell'accordo con Sala del Como, la sensazione è che si cercherà di piazzare nuovamente altrove l'ex Cerignola, sempre che lui stesso non abbia la testa e la voglia di giocare ancora in biancorosso.
Se Lella tornasse, cosa aggiungerebbe? Lella ha già vestito la maglia biancorossa nella scorsa annata, segnando solo due reti e fornendo una serie di prestazioni incolori. Si vocifera con insistenza il suo nome, che darebbe centimetri a una mediana priva di fisico, oltre a qualche inserimento offensivo. Sicuramente la fame di riscatto sarebbe tanta, ma il rendimento dovrà necessariamente essere migliore.
Quanti saranno gli abbonamenti di fine campagna? Sinora i circa 1400 abbonamenti (frutto del diritto di prelazione) hanno confermato la volontà di non recarsi allo stadio in aperta protesta con la società. Non è da escludere che il numero possa lievemente aumentare, non raggiungendo i 4000/5000 (che sarebbero numeri comunque bassi rispetto al solito).
Chi sono le favorite nella prossima Serie B? Le tre retrocesse dalla Serie A (Empoli, Monza e soprattutto Venezia) saranno chiamate ad un campionato importante, oltre allo Spezia e al Palermo. Inoltre, seppur non per una promozione diretta, ma per un posto ai playoff ci si aspetta di vedere la Sampdoria, visti alcuni nomi presenti in rosa.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:00 Chi sale e chi scende - Nikolaou sale in cattedra, Moncini spezza il digiuno. Gytkjaer e Verreth in affanno
- 20:00 Bari vincente, ma manca un rigore. Calvarese: "Frabotta tira giù Gytkjaer fallosamente"
- 19:17 Serie B, il Bari torna alla vittoria, goleada Venezia. Pareggia il Palermo. Risultati e classifica
- 19:00 Bari, domani la ripresa degli allenamenti in vista del Palermo
- 18:15 Mignani: "La squadra ha dominato gran parte della partita. Chi vince esulta, chi perde spiega"
- 18:00 Cesena-Bari, il tabellino della gara del “Manuzzi”
- 17:50 Rao: "Contento per il gol. Ora inizia un nuovo campionato, Longo ci ha dato la giusta carica"
- 17:40 Longo: "Tre punti pesantissimi. Il merito è dei ragazzi"
- 17:30 Lotta, traverse e salvataggi sulla linea: il Bari torna (finalmente) alla vittoria. Ed ora sotto con i rinforzi
- 17:20 Moncini torna decisivo, prima gioia per Rao. Bene Nikolaou. Le pagelle dei biancorossi
- 17:00 Il Bari torna a vincere in trasferta: a quando risale l'ultimo successo esterno?
- 14:56 Cesena-Bari 1-2: Longo torna e vince. Rao e Moncini decisivi al Manuzzi. Rivivi il LIVE
- 14:00 Bari, dato imbarazzante sui contropiedi. Statistiche opposte per i romagnoli
- 13:00 Shpendi-Berti, coppia da urlo. Il Cesena è particolarmente prolifico in un momento della gara
- 12:00 Gytkjaer, digiuno da incubo. In un precedente, però, ha fatto peggio...
- 11:00 Bari, ricordi Ambrosino? Bloccato a Napoli. E l'agente ha tuonato: "Conte, non mi faccio prendere per il c..."
- 10:30 Bari, la prima del Longo-bis e l'attesa di un segnale. I temi di Cesena-Bari
- 10:00 Cesena-Bari, i precedenti. Da Bivi a Favilli: quante sfide! Ma una squadra ha il bilancio migliore
- 09:00 Bari, arrivano i rinforzi Cuni ed Esteves. Ma ne servono altri: ecco i ruoli necessari
- 08:00 Aramu trova squadra. L'ex Bari giocherà in Serie C
- 07:00 Cesena-Bari, le probabili: Longo vara l'attacco pesante? Cistana leader, enigmi a centrocampo
- 22:30 Serie B, la Carrarese schianta l'Empoli nel derby toscano
- 22:00 Travini (TuttoCesena): "Avrei preferito affrontare il Bari con Vivarini in panchina. Mignani? Porta sempre il risultato a casa ma ha un difetto"
- 21:00 Verso Cesena-Bari: il dato sui tifosi biancorossi che saranno presenti
- 20:30 TuttoBari - Libera: "I De La avrebbero potuto fare di più. Cessione? Meglio qualcuno con la voglia di investire che restare nel limbo"
- 20:00 Partipilo al bivio: il ritorno di Longo come ultima chance. Ma domani non ci sarà
- 19:45 Libera a TuttoBari: "Longo? Serve solo cazzimma, senza grinta non si va da nessuna parte"
- 19:00 Di Francesco su Cheddira: "Ecco cosa mi ha detto dopo l'ufficialità"
- 18:30 Prossimo Turno - Aprono la giornata Carrarese ed Empoli. Incrocio playoff tra Modena e Palermo, debutto a Cesena per Longo
- 17:45 TuttoBari - Mercato, Esteves domani in città. Caprari piace ma c'è concorrenza
- 17:00 Polito elogia Cheddira: "Adatto per il Lecce, in campo non si risparmia mai"
- 16:30 Cesena, Mignani: "Il Bari ha storia e blasone, sarà dura"
- 16:10 Verso Cesena, sono 23 i convocati di Longo. Due gli indisponibili
- 16:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 15:00 Celiento: "Bari giù? Non me l'aspettavo. Mignani tecnico importante per me"
- 13:45 Caso ha scelto Monza. L'annuncio dei lombardi è tutto un programma
- 13:35 Tmw - Caprari, c'è anche il Bari. Ma il Verona si è inserito
- 13:00 Social - Castrovilli, l'importanza della famiglia. Sibilli, tra corsa e... Geolier
- 12:00 Longo vs Mignani: traiettorie diverse (e intense) in Puglia
- 11:00 Il mercato delle altre - Izzo firma per l'Avellino. Caso passa al Monza. Alberto Cerri sceglie Cesena
- 10:50 Rep - Verso il Cesena: quasi certamente assenti in due
- 10:00 Le giovanili - Vola l'Under 16 grazie ad un subentro impattante
- 09:00 Mercato, non solo Serie B. Da En-Nesyri a Lucca: cosa è successo (e può succedere ancora) in massima serie
- 08:00 Quando l’allenatore ritorna. Da Materazzi all’ultimo caso Vivarini: anche per Longo panchina-bis
- 07:30 Bari, niente Cerri. L'ariete del Como va in B, ma in un altro club
- 07:00 Tmw - Vicari saluta: intesa trovata. Trattativa in dirittura d'arrivo
- 06:45 RadioBari - Retroscena Trimboli: accordo fra le società, lui ha rifiutato
- 06:30 Maggiore verso l'addio. Sky: "Tornerà allo Spezia"
- 22:00 Il mercato degli ex - Obaretin conteso in Serie A, il Cesena sonda Novakovich. Galano in Serie D
- 21:00 TuttoBari - Iadaresta: "La squadra è composta da ottimi giocatori. Serve riscatto e voglia di lottare"
- 20:00 Lupo: "Di Cesare ds? Non è scelta azzardata. Mercato, necessario intervenire: vi dico dove"
- 19:27 Altro arrivo biancorosso. RadioBari: "Fatta per Esteves in prestito secco"
- 19:00 Iadaresta a TuttoBari: "In questo momento serve solidità. Di Cesare? Farà bene, incarna lo spirito di questa città"
- 18:30 La giornata - Sala video, poi allenamento sul sintetico. Domani rifinitura e partenza per la Romagna
- 18:26 Di Marzio - Bari, è fatta per Cuni
- 18:00 Tmw - Il Bari ha sul taccuino una punta dell'Ascoli
- 17:45 Maxi scambio fra Bari e Samp? Rumor da Genova: sei calciatori coinvolti
- 17:30 VIDEO - Mister Longo si è (ri)presentato. Con lui anche LDL. Rivivi la conferenza
- 17:00 Bari-Palermo, le info sui biglietti. Via alla prevendita domani
- 16:10 Longo: "Ho chiesto giocatori pronti. Voglio solo gente motivata"


