Dopo la fine dell’era Berlusconi e la cessione del club, a Monza si apre un capitolo tutto nuovo. La retrocessione in Serie B, maturata dopo un’annata disastrosa in massima serie, impone una ricostruzione profonda. La società brianzola punta a rialzarsi subito, con un progetto che mescola voglia di rivincita e cambiamenti strutturali.

Scorsa stagione - Il 2024/25 è stato da dimenticare per i biancorossi: soltanto 18 punti conquistati in Serie A, frutto di una stagione nata male e finita peggio. Nemmeno i cambi in panchina, da Nesta a Bocchetti e poi di nuovo a Nesta, hanno evitato la retrocessione, arrivata in anticipo rispetto alle ultime giornate.

Allenatore - Per il nuovo corso, il Monza ha scelto Paolo Bianco, tecnico con una buona esperienza in cadetteria e reduce dalla salvezza ottenuta con il Frosinone. Allenatore pragmatico e organizzato, Bianco punta a restituire equilibrio e identità di gioco, partendo da una fase difensiva solida e da un gruppo motivato a cancellare la brutta parentesi in massima serie.

Calciomercato - Rivoluzione in casa Monza, con tanti volti nuovi per rilanciare la squadra. Sono arrivati innesti di esperienza come Obiang e Galazzi per dare qualità in mezzo al campo, insieme a giocatori di spessore come Ravanelli e Azzi. In attacco, un'eventuale conferma di Colpani e Caprari garantirebbe fantasia e gol.

Attese - L’obiettivo dichiarato è tornare subito protagonista in Serie B e giocarsi la promozione diretta. La rosa, sulla carta, ha qualità per puntare in alto, ma serviranno compattezza e continuità di risultati, elementi che sono mancati nella passata stagione. Un campionato da vertice è l’obiettivo, ma dopo un’annata così negativa la priorità sarà ritrovare fiducia e solidità.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni; Birindelli, Obiang, Galazzi, Azzi; Colpani, Caprari; Mota.

Sezione: Serie B / Data: Gio 14 agosto 2025 alle 11:30
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print