Un talento, affezionato alla Puglia per averci giocato, e dalle potenzialità ancora non del tutto espresse. Stiamo parlando di Lucas Chiaretti, 33 anni, trequartista brasiliano attualmente svincolato, dato tra i possibili profili d’interesse del Bari tra i giocatori senza contratto. Il ragazzo, fino ad ottobre scorso, ha militato nelle file del Pordenone, arrivando, nella passata annata agonistica, a giocarsi con i ramarri i playoff per la A.

Nel suo passato, oltre ad una lunga permanenza nel Cittadella, squadra con la quale ha vinto la Lega Pro cinque stagioni fa, ci sono esperienze ad Andria, Taranto e Foggia. Furono proprio i biancazzurri andriesi, nel 2009, a portarlo in Italia. Si tratta certamente di un calciatore esperto, che tra B e C conta oltre 200 apparizioni in carriera.

Il mancino, più volte accostato ai galletti, tatticamente può adattarsi a giocare anche nel ruolo di esterno sinistro o di seconda punta. Nei suoi trascorsi, ci sono anche 4 sfide contro i biancorossi, sempre con la casacca del Cittadella, con un bilancio di 2 vittorie venete, un pari ed una sconfitta. In un’occasione, il 21 gennaio 2017, Chiaretti segnò agli uomini allora guidati da mister Colantuono, mettendo in rete da pochi passi un bell’assist di Arrighini. Finì con l’affermazione dei granata padroni di casa per 2-0.

Nella prima giornata di quello stesso campionato, al S. Nicola, quando sulla panchina del club dei Matarrese sedeva ancora Stellone, furono due suoi passaggi vincenti ai compagni a consentire alla compagine della provincia di Padova di espugnare l’impianto progettato da Renzo Piano. Se arriverà ad indossare la maglia barese, la speranza dei tifosi è che possa ripetere certe giocate decisive agli ordini di Carrera.  

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 15 febbraio 2021 alle 14:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print