Dopo la sconfitta incassata a Terni nell’ultima partita prima della sosta, il Bari è passato dal terzo al quarto posto, finendo a meno sei dal Genoa secondo in classifica. Diventa più che mai verosimile, a questo punto, mirare al consolidamento dei piazzamenti alti in zona play-off piuttosto che alla seconda piazza, valida per la promozione diretta. In particolare, il Genoa dopo la cura Gilardino sembra essere diventato una macchina pressoché perfetta. Occorre vedere, allora, quelle che possono essere le principali insidie delle possibili rivali in ottica play-off.

La prima squadra interessata è senz’altro il Sudtirol, ora terzo in classifica. I biancorossi stanno tentando – alla pari del Bari – un clamoroso doppio salto, dalla Serie C alla Serie A. Dopo aver iniziato con fatica la stagione sotto la guida di Leandro Greco, il Sudtirol ha trovato la svolta affidandosi ad un esperto della cadetteria, Pier Paolo Bisoli. Forti di un’ottima difesa, la terza migliore del campionato dopo quella di Genoa a Frosinone, è la squadra con il miglior stato di forma nelle ultime dieci giornate, con un totale di 22 punti raccolti, anche più di Genoa (21) e Frosinone (20). Il suo miglior marcatore è Odogwu con 8 reti messe a segno.

Subito sotto il Bari si trova il Pisa con 45 punti. I toscani sono ormai esperti della lotta alla promozione. Lo scorso anno fu sfiorata con la finale play-off persa contro il Monza. Come il Sudtirol, anche il Pisa ha cambiato allenatore in corsa: dopo aver iniziato con Maran, i nerazzurri hanno svoltato affidandosi a Luca D’Angelo. 10 punti raccolti nelle ultime 5 giornate – come il Bari – danno la dimensione di una squadra in ottima forma psicofisica. Tra i numerosi giocatori interessanti spicca su tutti Ettore Gilozzi, autore di 9 gol in campionato.

A pari punti con il Pisa troviamo il Cagliari. Tra i favoriti alla vigilia del campionato, anche i sardi hanno trovato un cambio di passo con un avvicendamento in panchina: fuori Liverani, dentro l’esperto Claudio Ranieri. Con Sir Claudio i rossoblu hanno trovato equilibrio e quadratura. Nelle ultime settimane è aumentato significativamente anche il peso offensivo, trascinati da uno scoppiettante Gianluca Lapadula, autore di quattro reti nelle ultime due giornate e, ora, capocannoniere al pari di Walid Cheddira. A detta di molti, il Cagliari – per valore dell’organico e per esperienza – sarebbe la favorita in caso di play-off.

Negli ultimi due slot troviamo attualmente a pari punti Reggina e Palermo. Se i siciliani sono in ascesa, con un esperto della Serie B come Eugenio Corini e trascinati dal loro bomber Brunori, i calabresi sono ormai da settimane in caduta libera. Nelle ultime 5 giornate nessuno ha fatto peggio della banda di Inzaghi, che ha raccolto appena 3 punti, frutto di una vittoria e 4 sconfitte. Parliamo di una squadra capace di collezionare otto sconfitte nelle ultime dieci partite. Numeri impietosi che rendono difficile ipotizzare un piazzamento in zona play-off se la situazione non verrà ribaltata al più presto: il Parma scalpita.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 27 marzo 2023 alle 17:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print