Calciomercato dai tantissimi nomi per il Bari, costretto a ricostruire l’intera rosa dopo la fine dei prestiti della stagione passata. In attacco è arrivato Gabriele Moncini, in cerca di riscatto dopo la stagione disastrata del Brescia e i suoi soli 5 gol. L’attaccante ventinovenne dovrà essere sostenuto nel migliore dei modi e la società biancorossa sta valutando il profilo più adatto. I nomi più in voga, in questo momento, sono Gianluca Lapadula e Mirko Antonucci. I profili sono molto diversi tra loro: uno più giovane e l’altro esperto, una seconda punta e un attaccante d’area. Chi tra i due, allora, potrebbe dare più garanzie?

L’italo-peruviano viene da una stagione con soli 4 gol fatti in 13 presenze. Gli anni passano e il giovanissimo Pio Esposito lo ha nettamente battuto nella corsa per una maglia da titolare al centro dell’attacco dello Spezia lo scorso anno. Anche qualche infortunio ha frenato il bomber, abituato a dominare la Serie B. Ben due volte ha vinto la classifica cannonieri nel campionato cadetto segnando 21 e 27 gol. Il trentacinquenne potrebbe portare, dunque, esperienza tra le fila dei galletti e anche un po’ di sostanza in attacco, spesso mancata negli ultimi anni. È anche vero che nelle ultime stagioni è apparso meno brillante a livello fisico ed è ormai noto come in Serie B la prestanza fisica faccia la differenza.

La freschezza non manca invece al funambolo romano che nelle ultime stagioni sta cercando di imporsi nel panorama calcistico italiano. Scuola Roma, 26 anni, Mirko Antonucci, metterebbe a disposizione del Bari tutta la sua abilità nello stretto. Non è una vera e propria punta, anzi, dà il suo meglio nella zona a ridosso dei bomber, cercando di dialogare con essi. Nella scorsa stagione ha collezionato 4 gol e 3 assist, un bottino non esaltante e perciò ha voglia di consacrarsi con una nuova esperienza. In passato ha già fatto vedere di che pasta è fatto, mettendo a referto 11 gol nella stagione 22/23 con la maglia del Cittadella e 7 assist nella stagione prima sempre con la stessa maglia.

Profili diversi, dunque, ma obiettivo unico: un attaccante che faccia esplodere il San Nicola.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 08 luglio 2025 alle 09:00
Autore: Cosimo Mirizzi
vedi letture
Print