Nonostante l'annata dei biancorossi attualmente sia molto al di sotto delle aspettative, lo stesso non si può dire  del settore giovanile che in questa stagione sta sfornando diversi profili interessanti. A partire da Colangiuli che ha assaporato l'esordio in serie B, per finire a Lops che ha conquistato una promozione in serie C, con la Cavese. Senza dimenticare altri giovani che attualmente rimpolpano la prima squadra e che sperano di ripercorrere la stessa strada dei loro giovani colleghi. Uno di questi è Romano Tatullo, terzino destro e all’occorrenza quinto/quarto di centrocampo. Ne abbiamo parlato con il suo procuratore Antonio Burdi: "Tatullo nasce esterno d’attacco e con il passare del tempo ha indietreggiato la sua posizione in campo. E’ un giocatore offensivo che ha grande gamba, corsa e ed è molto forte nell’uno contro uno"

Da quanti anni milita nelle giovanili del Bari?
"Ha iniziato l'attività agonistica nel settore giovanile del Monopoli, con cui e’ stato con l’ U16 e U 17. Poi è passato al Bari continuando a disputare il campionato U17 e quest’anno il campionato Primavera"

Da qualche settimana Tatullo si allena in prima squadra. Chi lo ha stupito maggiormente?
"Sicuramente Di Cesare è un punto di riferimento sia per professionalità, lo ha stupito per quanto riguarda la passione che ci mette. A ogni partitella si diverte e si comporta come se fosse l’ultima, e questa cosa lo ha attratto molto considerando anche la sua età"

Quali sono le sue aspettative su questo giovane calciatore?
"Credo molto in questo calciatore. E’ un classe 2006 quindi ancora giovanissimo. Da poco abbiamo avviato i discorsi con il Bari in vista dell’anno prossimo. Anche loro ci puntano molto. In tal senso vorrei ringraziare pubblicamente Iachini per aver dato al ragazzo l’opportunità di allenarsi con la prima squadra nell’ultimo mese. Per lui e’ molto importante confrontarsi con i grandi per migliorarsi. Oltre al valore del giocatore, sono molto contento perché è un ragazzo con la testa sulle spalle ed è supportato da una famiglia serissima. E questo non è mai scontato"

Esordio in B di Colangiuli, Chukwu . Il settore giovanile biancorosso può essere soddisfatto?

"Ovviamente Chukwu e Colangiulli hanno meritato di esordire per il rendimento avuto con la Primavera. Colangiuli ha esordito bene, ha personalità e l’ha fatta vedere e in un momento così delicato della squadra non era affatto semplice. Il settore giovanile del Bari sono anni che lavora bene e i risultati si riassumono dal numero di giocatori che vengono lanciati in prima squadra. Ho un ottimo rapporto con tutti, sia con Lanzillotta che con Antonicelli che stanno lavorando molto bene e con i quali c’è sempre confronto e stima umana e professionale".

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 09 aprile 2024 alle 17:00
Autore: Giosè Monno
vedi letture
Print