Il primo indizio è arrivato nella conferenza stampa di presentazione: Fabio Caserta, parlando della rosa su cui inizierà a lavorare, ha citato Giuseppe Sibilli tra i giocatori che apprezza. Non è un dettaglio. Perché Sibilli è reduce da un finale di stagione esaltante, con la maglia della Sampdoria, dove è stato decisivo per la salvezza ai playout con un gol pesante e diverse prestazioni da protagonista. E adesso è pronto a tornare a Bari, con una prospettiva nuova.
Caserta lo conosce bene, e lo vede come un giocatore duttile, uno capace di muoversi in più ruoli nel reparto offensivo. Sibilli nasce come esterno offensivo di piede destro, spesso impiegato a sinistra per rientrare e calciare. Ma nel corso della carriera ha giocato anche da seconda punta, da trequartista e da falso nueve. È un attaccante associativo, non statico, che ama partire largo per poi accentrarsi e dialogare con i compagni.
Nel 4-3-3 che Caserta ha annunciato come base, Sibilli può ritagliarsi un ruolo da esterno sinistro d’attacco, alternandosi tra fascia e zona centrale del campo. È un profilo simile, per interpretazione, a quelli che l’allenatore ha già valorizzato nelle sue precedenti esperienze (come Insigne a Benevento o Elia al Perugia): giocatori tecnici, rapidi, capaci di saltare l’uomo ma anche di portare intelligenza nella rifinitura.
Se invece Caserta dovesse puntare sul 4-2-3-1, altro modulo citato in conferenza, Sibilli potrebbe agire, oltre che da esterno a sinistra, anche da trequartista centrale, magari alternandosi a Pereiro. Una posizione in cui ha già giocato a Bari sotto Mignani e in alcune occasioni anche alla Sampdoria. In quel ruolo avrebbe libertà di muoversi tra le linee, dettare l’ultimo passaggio e inserirsi in area, sfruttando la sua buona capacità di attacco della profondità.
La stagione 2024-25, insomma, può rappresentare per Sibilli una seconda occasione a Bari. Dopo una prima parte di annata complicata, la parentesi alla Samp l’ha rilanciato non solo a livello tecnico, ma anche mentale. È tornato decisivo, più maturo, più convinto. Ora ritrova una piazza esigente e affamata, ma anche un allenatore che ha già espresso stima nei suoi confronti.
Nel Bari che verrà, Giuseppe Sibilli rischia di non essere solo un nome in più. Ma una pedina chiave. Il jolly offensivo che Caserta potrebbe usare per cucire gioco e imprevedibilità, senza dover inventare ruoli. Perché i profili intelligenti, duttili e motivati non servono solo alla tattica: servono alla squadra.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:00 Il mercato delle altre – Serie B, Avellino scatenato. Sampdoria, per la panchina sale De Rossi
- 22:00 Trapani, un ex Bari per l'attacco. E il presidente esulta: "Fortissimo per la categoria"
- 21:45 TuttoBari – Favilli, si lavora alla conferma. Pereiro verso l’addio? Due club di B alla finestra
- 21:00 Sibilli il jolly? Dove e perché può diventare importante
- 20:00 Le giovanili: altro torneo vinto per l'Under 17! Lazio k.o.
- 19:00 Amoruso a TuttoBari: ''Vogliamo vedere fatti concreti! La squadra dell'anno prossimo? Ho una convinzione certa''
- 17:55 Di Marzio - Bari, in prestito dal Genoa arriva Calvani
- 17:25 Ufficiale: Bari a Roccaraso dal 16 al 29 luglio. Quattro amichevoli
- 16:00 TuttoBari – Mercato, conferme per Cerofolini e Verreth. La strategia sui prestiti
- 15:00 Il Bari di Caserta prende forma. Difesa: idee chiare, cantiere aperto
- 14:00 Caserta, entusiasmo e voglia di stupire. Tra promesse d'impegno e intento di far parlare il campo
- 13:00 Dal web: "Stagioni deludenti, silenzi e sufficienza: quale entusiasmo? Serve squadra all'altezza"
- 11:30 CdS - Verreth, il Bari ci lavora da giorni. Superata la concorrenza di una big
- 10:30 GdS - Attacco, il sogno è Tutino. In porta valutato anche Micai
- 10:15 Rep - Andrà in scena una rivoluzione. Spuntano due nomi
- 09:30 Chi è Varnier, il difensore nominato con interesse da Di Cesare
- 08:35 Caserta: "Sensazioni super positive. Il mio Bari aggressivo e propositivo. E che emozione l'inno!"
- 07:30 Bari, ad un passo Cerofolini. E spunta possibile scambio con l'Audace
- 07:15 TeleBari - Verreth: biennale, ufficialità a metà luglio. Definito Cerofolini. Piace Distefano
- 07:00 Caserta, con il 4-3-3 serve un regista. Con il 4-2-3-1 un mediano in più
- 23:00 Angelozzi torna in A. Ufficiale il nuovo club del diesse
- 22:15 Caserta, ecco lo staff che lo affiancherà a Bari
- 21:30 Serie B, gli allenatori: manca il Frosinone, quasi al traguardo altri club. Il quadro
- 20:00 Verso la Coppa Italia: Bari, le ultime notizie in casa Milan
- 18:30 Magalini, hai un'altra chance con il Bari. Com'è andato, in passato, il ds nella seconda stagione alla guida di un club
- 17:20 Tmw - Bari, in arrivo Verreth. A parametro zero (nell'ultimo campionato a Brescia)
- 17:00 Bari, idee chiare ma piedi per terra: dalla conferenza di Magalini e Di Cesare emergono le prime strategie di mercato
- 15:30 Storie biancorosse - Quando il Bari di Ventura affrontò l'attuale squadra di Cristiano Ronaldo
- 14:30 Caserta: "Serve mix esperti e giovani. Sibilli? Lo apprezzo. L'obiettivo è raggiungere i playoff"
- 14:25 Di Cesare: "Il rapporto stampa-dirigenza deve esserci tutto l'anno, non solo durante il mercato. Varnier e Mantovani? Sono profili che stiamo valutando"
- 13:20 Magalini: "Abbiamo vinto poco, mancata adrenalina". E sui rinnovi di Bellomo e Pucino: "Valuteremo"
- 13:05 Magalini: "Prestiti non riscattati? Qualcuno può tornare. Difficile completare tutto per il ritiro"
- 12:35 Caserta e il modulo, idee chiare: "4-3-3 o 4-2-3-1". E sul budget: "Relativo, importante è un'altra cosa"
- 12:25 Magalini: "Dimissioni? Non ci ho mai pensato. Mancati playoff? Sono arrabbiato"
- 12:20 Caserta: " Bari sfida importantissima. Col Catanzaro non eravamo nella stessa direzione"
- 12:11 Magalini: "Tengo a ringraziare Longo. Caserta? Non avevo pensato a lui. Poi è andato via da Catanzaro e ci abbiamo messo poco. Che entusiasmo!"
- 12:10 Tuttosport - Asta per Seghetti del Perugia. Piace anche al Bari
- 12:05 CdS - Bari e altre tre su un duttile difensore del Sudtirol
- 12:00 Pres. Catanzaro: "Caserta? Noi aperti al rinnovo, ma ha preso un'altra decisione. Forse perché..."
- 11:30 TuttoBari - Masi: "Non può non esserci legame tra proprietà e tifoseria. I giovani? Devono giocare"
- 11:15 Bari, ritorno di fiamma per Quagliata. C'è la concorrenza di un club di B
- 10:45 Di Marzio - Bari, in arrivo un rinforzo per la difesa?
- 10:30 Rep - Il primo rinforzo? Potrebbe essere Sibilli. Lella, intavolata trattativa. Mantovani via
- 10:00 De Laurentiis, valanga di no. L'esito del nostro sondaggio sulla conferenza di lunedì
- 09:00 Mantovani e il futuro: è nella lista di un altro club di B
- 08:00 Coppa Italia, Milan-Bari: ufficiali data e orario del match
- 07:30 Dorval, dove vai? Spunta un club di massima serie
- 07:00 Salvemini, niente Bari. Tmw: "Il Benevento ha affondato il colpo"
- 22:30 Federico Masi a TuttoBari: "Bari non è seconda al Napoli, serve un progetto con giocatori di categoria"
- 22:00 Bari, Salvemini nel mirino: sondaggio per il bomber del Cerignola
- 21:30 De Laurentiis, obiettivo serie A in tre anni. Ma tra i tifosi serpeggia un quesito: diserzione o sostegno?
- 21:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:00 Riflettori sul Brescia: Bari, ecco quali sono le potenziali occasioni
- 19:00 Bari, si parte: l’organico oggi a disposizione di Fabio Caserta per il ritiro estivo
- 17:30 Domani nuova conferenza: tocca a Caserta, Magalini e Di Cesare
- 17:00 DeLa, la comunicazione non scalda: entusiasmo al minimo. Solo il mercato può accendere la scintilla
- 16:00 Avellino, si preme per un ex Bari. Situazione, però, controversa
- 15:00 Giusto a TuttoBari: "Bari non deve essere paragonata a nessuno, tantomeno al Napoli. De Laurentiis ha un solo modo per riavvicinarsi alla piazza"
- 14:00 Bari, saluta Scafetta. È ufficiale il suo nuovo club
- 12:30 CdS - Vavassori, c'è anche la Juve Stabia. Bardi destinato al Bari