All'indomani della convincente vittoria al Romagnoli di Campobasso i galletti sono già tornati ad allenarsi per preparare uno dei match più attesi dell'intera stagione: mercoledì sera al San Nicola c'è Bari-Foggia, il derby d'Apulia. A Bari l'entusiasmo si percepisce già dai numeri registrati nelle biglietterie, dove i più fortunati hanno incontrato Terranova, Antenucci e Cheddira, marcatori della sfida di ieri, che prima della seduta di allenamento si sono fatti trovare in postazione agli sportelli del San Nicola per salutare i tifosi biancorossi.

Proprio i tre galletti sopracitati sono, per motivi diversi, protagonisti attesi del derby di mercoledì.

Terranova si appresta ad affrontare la sua prima sfida al Foggia con la maglia del Bari. Il suo approdo in maglia biancorossa è stato straordinario: in una manciata di partite l'ex Sassuolo ha blindato la difesa dei galletti, garantendo affidabilità ed esperienza al reparto e inoltre si è rivelato una risorsa preziosa anche in area avversaria (tre le sue marcature stagionali). Mercoledì il Bari non potrà fare a meno della leadership di Terranova che già tramite il suo profilo instagram ha caricato compagni e tifosi con un post: "Adesso sotto con il derby. Riempiamolo".

Anche Cheddira si accinge a giocare il suo primo derby d'Apulia e farlo dopo la pregevole marcatura messa a segno ieri non potrà che dare una marcia in più all'attaccante. Nelle prime otto gare del Bari in campionato l'ex Parma si è sempre reso protagonista di prestazioni colme di grinta, determinazione, riuscendo a trovare la via della rete in tre occasioni (miglior marcatore biancorosso insieme a Scavone, Simeri e Terranova) e a guadagnarsi l'affetto del pubblico. Dunque quale migliore occasione se non un derby per dare continuità al proprio rendimento e affermarsi tra i leader del reparto avanzato.

Discorso differente per Antenucci, che ha già disputato tre derby contro il Foggia. L'attaccante molisano tuttavia non è mai andato a segno nelle precedenti partite e quella di mercoledì rappresenta una ghiotta occasione per invertire questa tendenza e dare continuità alla positiva prestazione vista contro il Campobasso, che l'ha visto tornare al gol dopo diverse settimane.

Tra le fila del Foggia bisognerà tenere d'occhio il capocannoniere della squadra Jonathan Alexis Ferrante, autore di quattro marcature in stagione. L'attaccante classe 1995 con ogni probabilità guiderà il reparto offensivo dei rossoneri nella gara di mercoledì e sarà il pericolo numero uno per la difesa dei galletti. Potrà esserci anche Alessio Curcio nel reparto avanzato nel Foggia; il classe 1990 nello scorso campionato decise con un rigore il derby d'andata che vide il Foggia prevalere di misura per uno a zero.

Impossibile non rintracciare tra i nomi dei protagonisti attesi della gara quello di Zdenek Zeman che, alla guida dei rossoneri, ha affrontato i derby d'Apulia dei primi anni Novanta, quando Bari e Foggia si affrontavano sul prestigioso palcoscenico della massima serie.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 18 ottobre 2021 alle 19:45
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print