A fine della sosta, sarà la Reggiana l’avversario del Bari in campionato. La gara di sabato vedrà impegnate due formazioni che stanno cercando di riemergere dalla parte destra della classifica: gli emiliani con 9 punti (2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte) e i pugliesi con 6 punti (1 vittoria, tre pareggi e 3 sconfitte). Tante le sfide in passato, come quella datata 1995, decisa da un gol di Igor Protti in favore dei galletti. Riviviamo la sfida giocata trent’anni fa al Giglio, oggi Mapei Stadium - Città del Tricolore.

19 febbraio 1995, 20esima giornata del campionato di Serie A 1994/95, stadio Giglio. Il Bari di mister Materazzi, decimo in classifica, è ospite della Reggiana allenata da mister Ferrari, diciottesima. Sono i padroni di casa a partire forte, con Simutenkov che dopo soli 8 minuti si invola verso la porta difesa da Alberga ma spara alto da pochi passi. I galletti rispondono prima con Pedone, con un tiro al volo che esce di pochissimo, e poi con Tovalieri da lontano. Nel finale di primo tempo è ancora la Reggiana a rendersi pericolosa con Padovano, che di testa colpisce in pieno il palo alla destra di Alberga. C’è anche spazio per un tiro di Tovalieri che costringe il portiere avversario ad una gran parata.

I granata iniziano bene anche la ripresa, prima con il duo Padovano-Simutenkov, con quest’ultimo che sbaglia ancora da pochi metri, e poi con Gregucci sugli sviluppi di un corner, senza però riuscire a sfondare la difesa biancorossa. Alla fine sono proprio i pugliesi a segnare: all’82esimo minuto, il subentrato Igor Protti con un gioco di prestigio si libera del suo marcatore e di esterno porta in vantaggio il Bari. Vantaggio che resiste fino alla fine e galletti che continuano l’ottimo score in trasferta.

Sezione: Amarcord / Data: Gio 16 ottobre 2025 alle 08:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print