Nella consueta conferenza prepartita che ha anticipato la suggestiva sfida tra Bari e Cremonese, il tecnico biancorosso Michele Mignani ha presentato la partita e ha concesso alcuni spunti interessanti circa il calciomercato. L'attenzione del mister si è concentrata inizialmente sul parco attaccanti della scorsa annata, con Antenucci, Cheddira, Folorunsho, Botta e Ceter citati durante il suo discorso che andavano a costituire un reparto offensivo ricco di alternative.

E quest'anno? Complici i numerosi movimenti in entrata e in uscita, l'idea è quella di avere in ogni caso un gruppo di attaccanti con caratteristiche diverse proprio come lo scorso anno. È arrivato Diaw che per fisico e stile di gioco è un profilo che si avvicina molto all'ex Cheddira, mentre l'infortunio di Menez ha lasciato vuoto lo slot che in passato occupava Antenucci.

Al momento gli attaccanti a disposizione sono solamente due: Scheidler, la cui permanenza è in bilico, e Nasti, il quale verosimilmente ha ereditato il ruolo di Sebastiano Esposito, seppur con caratteristiche differenti. Mentre l'ex Inter ora passato alla Sampdoria veniva impiegato prevalentemente come seconda punta per favorire gli inserimenti di Cheddira, il giovane attaccante ex Cosenza è più propenso ad attaccare l'area di rigore come prima punta.

Ecco perché i nomi che circolano in questi giorni e che potrebbero fare al caso di Mignani sono Gliozzi ed Aramu. Il primo potrebbe essere l'alter ego perfetto per Diaw, in attesa del suo recupero dall'infortunio, mentre il secondo potrebbe raccogliere l'eredità di Menez ed agire sia come seconda punta che come trequartista. In caso di partenza di Scheidler, il ds Polito andrebbe a ricercare un altro ariete per prendere il suo posto, in modo da mantenere comunque centimetri e fisicità.

In conferenza si è parlato anche della difesa, reparto su cui Mignani si è sbilanciato maggiormente: "Zuzek e Matino sono due giocatori che ogni allenatore vorrebbe avere alternative. Dobbiamo sicuramente coprire quella casella con un giocatore che io credo che arriverà a breve".

C'è dunque da aspettarsi a breve un colpo per completare il reparto difensivo: il profilo in arrivo dovrebbe andare ad occupare la stessa zona di campo di Ricci, ovvero sulla fascia sinistra. Al momento, infatti, l'unica alternativa in quella porzione del rettangolo verde consiste nel dirottare Dorval da destra, con il conseguente impiego di Pucino al suo posto.

Ricapitolando quanto emerso dalla conferenza di Mignani, con ogni probabilità i tifosi devono aspettarsi tre acquisti in questa settimana finale di calciomercato. Un difensore in arrivo a breve e ben due giocatori offensivi, uno più avanzato dell'altro: potrebbe esserci anche un terzo nuovo colpo in attacco, poi, in caso di partenza di Scheidler.

Tempi? Lo scorso anno il ds Polito portò a Bari proprio nelle ultime ore di mercato Scheidler e Salcedo, quindi non è da escludere che anche questa volta gli innesti possano arrivare a ridosso del gong. La scelta potrebbe infine ricadere anche su nomi inediti che per ora non sono stati ancora fatti, proprio perché negli ultimi giorni di mercato possono presentarsi occasioni particolari e situazione favorevoli da sfruttare. Il nuovo Bari sta prendendo forma, ma ci vorrà ancora qualche giorno affinché tutte le caselle finiscano al proprio posto.

Sezione: Mercato / Data: Ven 25 agosto 2023 alle 09:00
Autore: Carmine Panarella
vedi letture
Print