Michele Cerofolini, portiere classe 96', è arrivato ieri in Puglia. Nei prossimi giorni firmerà il contratto che lo legherá al Bari. Nel frattempo andiamo ad approfondire gli aspetti meno conosciuti del portiere scuola Viola.

LA PASSIONE PER LA PALESTRA - Cerofolini è uno sportivo a 360 gradi. Ama mantenersi in forma e lo testimoniano le diverse foto sul suo profilo Instagram, dove si ritrae mentre fa allenamento e solleva pesi. L'ultima foto risale a pochi giorni fa.

L'AMICIZIA CON BUONGIORNO - L'ex Frosinone ha giocato in quasi tutte le Under della Nazionale. Under 17, 19, 20 e 21. Tempo fa in un'intervista a Calciomercato.com ha dichiarato di aver condiviso la camera in tutti ritiri della nazionale con Alessandro Buongiorno, difensore del Napoli e della Nazionale maggiore. Cerofolini ha raccontato che il suo compagno di camera era parecchio studioso e sfruttava i momenti liberi per mettersi sui libri.

L'ESORDIO IN A CON LA FIORENTINA - Cerofolini è nato calcisticamente nel settore giovanile della Fiorentina. Il 30 aprile 2023 ha debuttato, finalmente, in A con la Viola in un Fiorentina-Samp. Nella stagione 2022-23, oltre al match con la Samp, colleziona 5 presenze con i toscani.

I TANTI INFORTUNI - Il nuovo portiere del Bari è stato segnato, all'inizio della sua carriera da due infortuni gravi. A 19 anni si è rotto il legame del crociato anteriore destro e qualche anno dopo il sinistro. Due gravi infortuni che hanno rallentato il suo percorso di crescita ma che, probabilmente, l'hanno forgiato.

GLI IDOLI - Nell'intervista a Calciomercato.com ha citato anche i suoi modelli: "Buffon è il più forte della storia, ma il mio idolo era Casillas". Durante il periodo alla Fiorentina è cresciuto sotto l'ala di due portieri parecchio esperti: Sportiello e Terracciano. Due estremi difensori che l'hanno coccolato e l'hanno aiutato a crescere.

Sezione: News / Data: Mar 08 luglio 2025 alle 19:30
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print