Il Bari ha raggiunto, con tre giornate d'anticipo, l'obbiettivo stagionale: vittoria del campionato e promozione in Serie B. Nonostante ciò, ci sono ancora tre gare affascinanti da giocare, contro Avellino, Taranto e Palermo. Domenica i biancorossi, al San Nicola, affronteranno i campani, in lotta per il secondo posto. Nonostante i galletti siano già matematicamente primi, la partita si preannuncia scoppiettante. L'andata terminò 1-1: al Partenio andarono a segno Mirco Antenucci su calcio di rigore nel corso del primo tempo e Kanoute a pochi minuti dalla fine della partita. I biancoverdi, nelle ultime cinque gare, hanno conquistato tre vittorie, perdendo un match e pareggiandone uno. 

L'allenatore è Carmine Gautieri, che ha preso le redini della squadra dopo l'esonero di Piero Braglia. Gautieri predilige l'utilizzo del 3-5-2, e fino ad ora ha racimolato cinque vittorie, due pareggi e due sconfitte. Attualmente l'Avellino è al terzo posto, a pari punti con il Catanzaro, a quota 62 (16 vittorie, 14 pareggi e 5 sconfitte), con il Monopoli distante solo un punto. 44 sono le reti segnate e 25 quelle subite, dato che pone la squadra campana al secondo posto nella classifica della miglior difesa. Inoltre, dopo il Bari, è la squadra che ha totalizzato più punti in trasferta (30).

Il capocannoniere di squadra è Riccardo Maniero, ex giocatore biancorosso, a quota 10 reti: unico ad essere arrivato in doppia cifra. I due assistmen sono Salvatore Aloi e Mamadou Kanoute, a quota 5. Il calciatore più utilizzato, dopo il portiere Forte, è il centrale Luigi Silvestri, con oltre 2500 minuti giocati.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Ven 08 aprile 2022 alle 19:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print