Sarà il Catanzaro il prossimo avversario del Bari nel prossimo turno di campionato, che sarà aperto proprio con il match tra biancorossi e giallorossi al San Nicola venerdì sera. I calabresi occupano attualmente la settima posizione in classifica con 25 punti (6 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte). I gol segnati sono 22, mentre quelli subiti sono 18. Sono tra le squadre più in forma dell’ultimo periodo: nelle ultime cinque sono arrivate una sconfitta, un pareggio e tre vittorie, tutte consecutive: l’ultima contro la neopromossa Avellino in questo weekend. Non male il rendimento lontano dal Ceravolo: fuori casa, il Catanzaro ha conquistato 9 punti con 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.

L’allenatore è Alberto Aquilani, ex calciatore, tra le altre, di Roma, Liverpool, Juventus, Milan, Fiorentina e Nazionale. La carriera da allenatore è iniziata tra le fila della Viola, prima con l’Under 18 e poi con la Primavera. La prima esperienza tra i professionisti arriva in B, sulla panchina del Pisa: con i nerazzurri, arriva tredicesimo con 46 punti conquistati nella stagione 2023/24. Dopo una stagione fermo, arriva l'occasione Catanzaro. I moduli più utilizzati sono  il 3-5-2 e il 3-4-2-1.

Il capocannoniere di squadra è Alphadjo Cissè: il giovanissimo trequartista in prestito dall’Hellas Verona ha segnato 6 reti in questo campionato. Segue, a quota 4 marcature, il bomber Pietro Iemmello. Il calciatore con più assist, invece, è Simone Pontisso, con 4 passaggi vincenti. Dopo il portiere Mirko Pigliacelli, l’insostituibile per mister Aquilani è il centrale italo-brasiliano Matias Antonini con 1350 minuti giocati. Due gli ex galletti: Jacopo Petriccione e Marco D’Alessandro.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Lun 15 dicembre 2025 alle 09:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print