Il Bari sfiderà il Catania nella settima giornata del girone di ritorno. Reduci dal sonoro tonfo esterno contro la capolista Ternana, gli etnei sono obbligati a fare punti per non dover abdicare al sogno chiamato secondo posto, attualmente distante ben dieci lunghezze. Al Massimino arriverà un Bari rinvigorito dall’importante vittoria nel derby contro il Monopoli, che ha rilanciato le ambizioni degli uomini di mister Carrera, che cerca la seconda affermazione sulla panchina dei galletti. Non mancheranno le emozioni in quella che è senza dubbio una sfida dal sapore di Serie A, visti i recenti trascorsi in massima serie delle due compagini.

IL MISTER - Sulla panchina del Catania siede l’ex allenatore del Potenza Giuseppe Raffaele. Tecnico alla terza esperienza tra i professionisti, è subentrato in estate a Cristiano Lucarelli, passato alla Ternana. Per Raffaele fin qui una stagione a due facce: dopo un inizio promettente, i siciliano sono incappati in una serie di risultati deludenti che hanno compromesso il loro cammino in campionato. A pesare maggiormente è stata la discontinuità, che ha relegato i rosazzurri a un sesto posto in classifica, decisamente al di sotto delle aspettative d'inizio stagione.

IL MODULO - Partito inizialmente con un equilibrato 3-5-2, Raffaele ha modificato il volto della squadra passando a un più offensivo 3-4-3, che ha permesso agli etnei di mettere a segno ventinove reti in ventidue partite. Costante di questo cambiamento tattico è la linea difensiva, che non ha variato il suo assetto originario a tre uomini.

IL CANNONIERE – Migliori marcatori della squadra con cinque reti sono a pari merito l’attaccante ex Reggina Manuel Sarao e la punta scuola Milan Emanuele Pecorino. A brillare nelle ultime uscite anche il centrocampista Jacopo Dall’Oglio e l’ala destra casse 1988 Antonio Piccolo, attualmente fuori a causa di un Infortunio.

IL PRECEDENTE – L’ultima sfida tra Bari e Catania è datata 26 ottobre 2020. L’incontro ha registrato una netta affermazione dei galletti, vincenti 4-1 tra le mura amiche.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Ven 19 febbraio 2021 alle 20:30
Autore: Andrea Papaccio
vedi letture
Print