Dopo la sosta nazionali, il Bari torna in campo. L'avversario di giornata è il Venezia, tra le squadre più temibili campionato. I lagunari occupano la seconda posizione della classifica con 27 punti (8 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte), solo due in meno della capolista Parma. Gli arancioneroverdi hanno messo a segno 19 reti, mentre ne hanno subite 11. Assieme alla Cremonese, la squadra veneta è la più in forma del momento, con tre vittorie consecutive. Nell'ultima gara prima della sosta, il Venezia ha sconfitto per 2-1 il Catanzaro di mister Vivarini.

L'allenatore è il cinquantunenne Paolo Vanoli, arrivato sulla panchina veneta nel novembre del 2022. Subentrato a campionato in corso, l'ex tecnico dello Spartak Mosca è riuscito a qualificarsi ai playoff grazie ai 40 punti conquistati nelle 26 partite con lui a bordocampo. I moduli più utilizzati sono il 4-4-2 ed il 4-3-3.

Con quattro reti a testa, i capocannonieri del Venezia sono Joel Pohjanpalo, assente oggi, e Nicholas Pierini. Seguono, a quota due, Gytkjaer, Johnsen e i due statunitensi Busio e Tessmann. Per quanto riguarda gli assist, è sempre il finlandese Pohjanpalo il migliore della squadra assieme all'islandese Ellertsson, entrambi a quota 3. Da segnalare la presenza in rosa di un calciatore che, da ragazzino, ha vestito la maglia biancorossa: si tratta di Nunzio Lella, 23enne nato in provincia di Bari e cresciuto nelle giovanili dei galletti prima di passare al Cagliari.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Sab 25 novembre 2023 alle 09:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print