Ventiquattresima giornata di B andata in archivio. Vola sempre più in alto il Frosinone, che allo Stirpe liquida con un secco 3-0 il Cittadella. La prima inseguitrice è il Genoa, ma staccato di ben dodici lunghezze. In coda perdono tutte, con la Spal che ha deciso per l'esonero di De Rossi. In pillole, i migliori episodi di giornata.

REGGINA FISCHIATA E IN CALO - Non è un momento semplice in casa Reggina, con gli amaranto al quarto ko nelle ultime cinque giornate. I calabresi sono usciti sconfitti al Granillo per mano del Pisa, tornato al successo nel 2023. Una buona prova dei ragazzi di Inzaghi nel primo tempo, meno nella ripresa quando Gargiulo e Gliozzi hanno permesso ai toscani di uscire con i tre punti. Al triplice fischio è arrivato qualche fischio di troppo che ha fatto storcere il naso a Pippo Inzaghi, che in sala stampa ha ribadito alla piazza l'obiettivo stagionale: la salvezza.

LAPADULA GOLEADOR - La cura Ranieri a Cagliari sta dando i propri frutti, con i sardi tornati prepotentemente in zona playoff. I rossoblù, dall'avvento del tecnico romano, sono tutta un'altra squadra. Se le cose in trasferta non vanno egregiamente, con la squadra penultima per rendimento esterno, tra le mura amiche, però, la musica è un'altra, come dimostra l'1-0 ai danni del Benevento malgrado l'uomo in meno. Protagonista Lapadula, tornato a segnare con continuità. Con i sanniti, il gol vittoria con un preciso colpo di testa su azione d'angolo. 

POHJANPALO BRINDA AL SUCCESSO - Altra squadra in grande forma è il Venezia, che si è tirata fuori dalle sabbie mobili della classifica. Tra i protagonisti della squadra di vanoli c'è il finlandese Joel Pohjanpalo, autore di due assist nell'ultimo incontro vinto con la Spal. L'ex Bayer Leverkusen ha già segnato 9 reti ed è l'anima di una squadra mal costruita in estate, ma ora in netta ripresa. A suggellare l'importante successo contro i ferraresi ci ha pensato lo stesso Pohjanpalo, che al termine dell'incontro ha brindato con un bicchiere di birra direttamente in campo gentilmente offerto da qualche tifoso.

LA RABBIA DI ANDREAZZOLI - Sul campo è finita 1-1 la gara tra Ternana e Parma al Liberati, ma sul risultato finale pesa una grave svista arbitrale ai danni dei padroni di casa. Nel secondo tempo, infatti, è stato annullato un gol (bellissimo) di Partipilo a Buffon per un fallo di mani ad inizio azione di Palumbo. Nella circostanza il pallone era stato sì toccato impropriamente dal centrocampista delle fere, ma era finito immediatamente nella disponibilità degli emiliani, sfortunati nel perderlo bistrattatamente. Il Var ha valutato che non ci fosse un chiaro vantaggio per gli ospiti e così ha annullato la rete. A fine gara tutta la rabbia di Andreazzoli, solitamente sempre molto pacato.

Sezione: Serie B / Data: Mar 14 febbraio 2023 alle 21:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print