La nuova Serie B accoglie una delle piazze storiche del calcio italiano: il Pescara. Dopo anni complicati, gli abruzzesi sono tornati tra i cadetti e saranno nuovamente avversari del Bari in un campionato che si preannuncia equilibrato e competitivo. In questa sesta puntata de “La Serie B che verrà”, scopriamo il nuovo volto della squadra biancazzurra, pronta a riaffermarsi anche a un livello superiore.

La scorsa stagione - Il Pescara ha riconquistato la Serie B al termine di un’annata intensa e combattuta. Con Silvio Baldini in panchina, la squadra ha saputo tirare fuori il meglio nel momento decisivo, vincendo i play-off di Serie C e riportando entusiasmo nella tifoseria. Un traguardo importante per una società che aveva vissuto stagioni difficili e che ora può ripartire con basi più solide.

L'allenatore - In panchina ci sarà Vincenzo Vivarini, nome noto ai tifosi del Bari e reduce da un ottimo ciclo con il Catanzaro. Allenatore capace di dare identità e qualità di gioco alle sue squadre, Vivarini eredita il lavoro di Baldini – nel frattempo passato alla guida dell’Italia Under 21 – con l’intento di proseguire sulla strada tracciata. Conosce bene la Serie B e dispone ora di una rosa che può esprimere un calcio propositivo e moderno.

Il calciomercato - Il Pescara ha operato con intelligenza sul mercato, inserendo pedine funzionali al sistema di gioco di Vivarini. Tra gli acquisti figurano Letizia dalla Feralpisalò, Cangiano dal Bologna, Balzano dalla Puteolana e il giovane centrocampista Olzer dal Brescia. A centrocampo è arrivato anche Milan dal Ravenna, mentre in difesa si registra l’innesto di Corbo dal Cordoba. In uscita, diverse partenze minori, senza però stravolgere l’ossatura della squadra.

Le attese - L’obiettivo principale è quello di ottenere una salvezza tranquilla, ma con Vivarini in panchina e un ambiente in fermento, il Pescara potrebbe diventare una delle sorprese del campionato. Se la squadra troverà subito equilibrio e continuità, non è da escludere un campionato ambizioso, magari con uno sguardo ai play-off.

Probabile formazione (4-3-3): Plizzari; Letizia, Pellacani, Brosco, Moruzzi; Meazzi, Kraja, Olzer; Merola, Ferraris, Cangiano. All. V. Vivarini. 

Sezione: Serie B / Data: Mar 05 agosto 2025 alle 07:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print