Il Frosinone arriva alla stagione 2025/26 con la voglia di riscatto dopo un’annata estremamente complicata. La retrocessione dalla Serie A è stata seguita da un campionato travagliato in cadetteria, segnato da instabilità tecnica e prestazioni altalenanti. Ma con un nuovo allenatore e un mercato improntato sulla ricostruzione, i ciociari vogliono rimettersi in carreggiata.

Scorsa stagione - Dopo la retrocessione dalla massima serie, il Frosinone ha vissuto un campionato drammatico. L'iniziale fiducia riposta in Vincenzo Vivarini è andata presto esaurita, con la società che ha tentato di cambiare rotta affidandosi prima a Leandro Greco e infine a Paolo Bianco. I ciociari hanno rischiato fino all’ultima giornata la discesa in Serie C. I play-out, infatti, sono stati evitati solo per via del fallimento del Brescia. Una stagione da dimenticare, che ha lasciato il segno.

L'allenatore - La società ha deciso di affidarsi a un profilo esperto Massimiliano Alvini. Con trascorsi importanti a Perugia, Reggiana e Cremonese, Alvini è allenatore abituato a lavorare in contesti difficili e a dare un’identità precisa alle proprie squadre. Il suo compito sarà quello di portare solidità e stabilità in un ambiente che, dopo le turbolenze dell’ultimo anno, ha bisogno di certezze.

Calciomercato - Diverse le operazioni, tra entrate e uscite, nel tentativo di ricostruire una rosa competitiva. In entrata si registra il ritorno di Koutsoupias (riscattato dal Catanzaro), mentre il reparto offensivo è stato rinforzato con Raimondo dal Bologna e il giovane Gori dal Ghiviborgo. In porta è arrivato Sherri dal Cagliari, mentre in difesa si segnala l’innesto di Calvani dal Brescia e l’esperienza di Corrado, svincolato. Tanti, invece, i giocatori che hanno lasciato il club: da Brescianini e Mazzitelli, passati rispettivamente ad Atalanta e Como, fino a diversi rientri di fine prestito e svincoli eccellenti, come quelli di Lucioni e Szyminski.

Attese - Dopo il disastro sfiorato, l’obiettivo è ricostruire su basi solide. La priorità sarà tornare a navigare in acque tranquille, con una salvezza da conquistare senza sofferenze. Ma con un tecnico navigato come Alvini e un organico ringiovanito e motivato, il Frosinone può ambire anche a qualcosa in più, magari un piazzamento a ridosso della zona play-off. La vera sfida sarà ritrovare equilibrio, identità e, soprattutto, risultati.

Probabile formazione (3-5-2) - Sherri, Calvani, Monterisi, Bracaglia; A. Oyono, F. Gelli, Koutsoupias, Barcella, Corrado; Raimondo, Gori. Allenatore: M. Alvini

Sezione: Serie B / Data: Ven 08 agosto 2025 alle 09:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print