Con la Serie B in pausa invernale, dal 30 dicembre 2024 all’11 gennaio 2025, è il momento ideale per tirare le somme sulla prima metà di stagione, analizzando numeri e statistiche che hanno caratterizzato il girone d’andata. Dalla squadra più prolifica a quella meno incisiva in attacco, dalla difesa più solida a quella che ha subito più gol, passando per i vari protagonisti individuali: chi guida la classifica marcatori? E chi è stato il miglior assistman finora? Ecco, di seguito, i numeri più significativi e le statistiche emerse nei primi mesi di questo avvincente campionato di Serie B.
La squadra più prolifica del campionato, come prevedibile, è il Sassuolo capolista, che ha già realizzato ben 43 gol. A seguire troviamo il Pisa, secondo in classifica, con 36 reti, e lo Spezia, terzo, con 29 gol segnati. Il divario tra la prima e la terza posizione è evidente, con una differenza di 14 gol. Sul versante opposto, l’attacco meno incisivo appartiene al Cittadella e al Frosinone, entrambi fermi a 17 gol in 20 partite. Il Bari, invece, ha totalizzato finora 22 reti in campionato.
Passando dai gol fatti a quelli subiti, la migliore difesa del campionato è quella dello Spezia, che si conferma granitica con soli 13 gol al passivo. Subito dietro troviamo Pisa e Bari, entrambe con appena 18 reti subite, mentre il terzo posto spetta al Sassuolo, con 19 gol incassati. Per il Bari, questo dato ribadisce ancora una volta la forza della linea difensiva, autentico punto di riferimento della squadra. Dalle migliori difese a quelle peggiori: la più fragile in assoluto è quella del Sudtirol, che ha già incassato ben 33 gol in questa prima metà di stagione e rischia ora la retrocessione.
Restando sul versante dei gol subiti, il Bari si distingue anche nella classifica dei “clean sheet”, occupando il secondo posto con ben 8 partite concluse senza subire reti. Un dato che, nuovamente, conferma l’ottimo reparto arretrato biancorosso e l’affidabilità di Radunovic.
Proseguendo con le statistiche individuali, i capocannonieri del campionato sono attualmente Iemmello, del Catanzaro, e Shpendi, del Cesena, entrambi a quota 10 gol. Subito dopo, al secondo posto, troviamo Pio Esposito, con 9 reti. Al terzo posto, con 8 gol, ci sono diversi giocatori: Adorante, Lauriente, Pierini, Tramoni e Vazquez. Per quanto riguarda i giocatori del Bari, bisogna scorrere un po’ più in basso in classifica, fino al diciassettesimo posto, dove si trovano Dorval e Lasagna, entrambi con 4 gol segnati finora.
Per quanto riguarda i migliori assistman, al primo ritroviamo Berardi con 10 assist già serviti. Seguono Palumbo e Salvatore Esposito, rispettivamente con 8 e 7 assist. Tra i giocatori del Bari, Dorval si distingue ancora una volta, occupando il sesto posto con 3 assist, condiviso con Sibilli, che ha lo stesso numero di passaggi decisivi.
Infine, per quanto riguarda il dato dei cartellini gialli, Benali si guadagna la medaglia d’argento con 7 ammonizioni, piazzandosi al secondo posto di questa classifica, che vede al primo posto Adorni, Calò e Ruggero.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 14:00 SONDAGGIO - Attacco Bari, chi con Moncini e Castrovilli in attacco?
- 13:00 Roca a TuttoBari: "Numeri da retrocessione, si salvano in pochi. Ai tifosi dico: fate una scelta netta!"
- 12:00 La B gioca, il Bari no. Il programma di giornata in cadetteria
- 11:00 Paradosso Cerri: gol vittoria col Padova e poi mai in campo
- 10:00 Medie voto Tmw: Cerofolini quarto miglior portiere di B fin qui. Allenatori? Caserta nelle retrovie
- 09:00 Cerofolini da urlo. Tmw: "Reattività felina e concentrazione costante". Il voto col Mantova è top
- 08:00 Bari, batte il cuore di Dickmann: l'esterno fa tutto ed è un motore perpetuo
- 07:30 Pallone d'oro - Che Dickmann! L'esterno il migliore col Mantova. Classifica generale, c'è il sorpasso
- 07:00 In B gli assist li fa il talento di Mignani. E domenica affronta il Bari
- 22:00 Il weekend degli ex - Novakovich e Cianci in gol, turno da dimenticare per Sabelli. Assist in Serie B e C
- 21:30 Lo dice il regolamento, Bari-Mantova: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 21:00 TuttoBari - Godeas: "Serve fiducia. Bari? Mi condizionarono i problemi fisici. Ora il calcio è business, manca passione"
- 20:00 Giovanili - Ko la Primavera, ok U14, U13 e Women. E il derby col Lecce...
- 19:00 Moncini no-stop. Nel mirino il suo record di reti in B
- 18:00 TERZO TEMPO - Tre punti e tanti fischi: il Bari vince ma non convince. Segui qui il programma...
- 17:30 Giudice Sportivo - Bari, c'è la multa. La motivazione
- 17:00 Tangorra in tackle: "Vittoria fortunata, squadra e allenatore in confusione. Il problema del Bari è strutturale"
- 16:00 Bari, l'amuleto Cerofolini. Le sue parate hanno portato punti
- 15:15 Meroni: "Ieri abbiamo sofferto anche noi. I fischi li capisco. Kassama? Abbiamo giovani validi"
- 15:00 I tre punti non risparmiano il Bari. Quel clima surreale al "San Nicola"
- 14:00 Godeas a TuttoBari: "Partita brutta, meglio il Mantova. Partenza del Bari inspiegabile. Clima allo stadio? Nè alibi, nè problema"
- 13:00 Breda: "Palermo? Non vedo ancora squadra di Inzaghi. Un club merita complimenti"
- 12:00 Come segna Moncini! Bomber biancorosso scatenato. In B fin qui meglio soltanto un altro ariete
- 11:00 "Il Mantova gioca, il Bari segna e vince". La reazione dalla Lombardia
- 10:00 Olimpiadi in Italia: Fiamma olimpica anche a Bari. Ecco quando
- 09:00 Bari, gli ingredienti della vittoria contro il Mantova: dalle parate di Cerofolini alla grinta di Dickmann
- 08:00 Chi sale e chi scende - Moncini trascinatore, Dickmann uomo ovunque. Antonucci sbaglia tutto, poco incisivo Maggiore
- 07:00 Dal web - Bari vince ma non convince: "La dea bendata ha aiutato: un dato sconcertante. Serve Bisoli"
- 06:45 Possanzini sconfitto. Esonero in vista? L'idea per la successione
- 06:30 Possanzini (all. Mantova): "Il Bari con una mezza giocata ha portato a casa i tre punti"
- 21:45 VIDEO - Il Bari vince ma non convince. L'opinione dei tifosi...
- 21:15 Bari, gli allenamenti riprenderanno martedì pomeriggio
- 21:00 Kassama: "Ero un po' ansioso, Serie B campionato di qualità"
- 20:30 Dickmann: "Ci siamo difesi bene. Andiamo avanti per questa strada"
- 20:10 Caserta: "Partita di sacrificio. Importante tornare alla vittoria"
- 20:00 Pallone d'oro - Bari di misura col Mantova. Chi il migliore?
- 19:35 Bari, una brutta vittoria. La classifica "migliora", ma restano tante ombre
- 19:30 Segna sempre Moncini, chiude la porta Cerofolini. Deludono Castrovilli e Antonucci. Le pagelle
- 19:21 Serie B, vince il Bari, pareggio tra Padova e Juve Stabia. Risultati e classifica
- 19:19 Bari-Mantova 1-0, il tabellino del match del San Nicola
- 18:42 Bari-Mantova 1-0. Moncini decide un incontro sofferto. Rivivi il LIVE
- 17:15 Bari-Mantova, il dato spettatori del match del San Nicola
- 15:00 Caserta vs Possanzini, parità assoluta. Il Mantova si affida a Mancuso
- 14:30 I temi di Bari-Mantova: ripartenza necessaria, ultimo treno per Caserta
- 14:00 Bari e Mantova, numeri horror in attacco. In difesa statistiche diametralmente opposte
- 13:00 Ventola: "Oggi farò una capatina allo stadio. Bisogna vincere il timore"
- 12:30 CdS - Bari-Mantova, si salvi chi può. Verreth in regia, Gytkjaer con Moncini
- 12:20 Rep - In altri tempi non ci sarebbe stato scampo per Caserta. Ma sono anni mediocri
- 12:00 Bari, il San Nicola è la tua certezza. Per Moncini potrebbe esserci una prima volta
- 10:30 Primavera, finale amaro: Sidibe non basta, vince l'Ascoli
- 09:45 Niente Juve Stabia. Bari, come cambia il calendario dopo il rinvio
- 09:00 Bari-Mantova, i precedenti: il breve almanacco sorride ai pugliesi
- 08:00 Occhio a Nicholas Bonfanti: l’ex Bari cerca il primo gol stagionale al “San Nicola”
- 07:00 Bari-Mantova, le probabili: doppio ariete, in difesa spera Kassama. Castrovilli faro a centrocampo
- 22:00 Cerofolini, una certezza tra i pali. Come sta andando la stagione dell'ex Frosinone
- 21:30 Serie B: successi per Monza e Cesena, cadono Palermo e Venezia, lo Spezia torna a sorridere. Risultati e classifica
- 21:00 Caserta sotto esame: quei 5 problemi fin qui tra tattica e gestione
- 20:00 Bari, la spinta sulle fasce. Dickmann e Dorval per ritrovare forza e fiducia
- 18:55 UFFICIALE - Rinviata Juve Stabia-Bari. Il comunicato
- 18:00 Bari, i tre giocatori chiave: Caserta punta su di loro per rinascere


