Esattamente un anno fa, al termine di una gara epica, il Bari si aggiudicava il derby d'Apulia al San Nicola, grazie al capolavoro su punizione del barese Pietro Cianci (ora attaccante del Catanzaro, inseguitrice numero uno dei galletti). Il Bari, allora sotto la guida di Massimo Carrera, si rese protagonista di una gara stoica, probabilmente l'unica davvero memorabile in una stagione che di momenti effettivamente degni di essere ricordati dai supporters del galletto ne ha avuti pochi.

L'espulsione di Mattia Maita alla mezz'ora del primo tempo complicò non poco sulla carta i piani dei biancorossi, che però sorprendentemente non cambiarono assetto tattico inserendo un difensore (come di consueto in circostanze tali) ma mantennero la loro identità, continuando a essere propositivi e a fare la partita. Chi avesse iniziato a vedere quel match dopo il 27' (momento dell'espulsione) difficilmente si sarebbe accorto dell'inferiorità numerica del Bari: Antenucci e compagni mantennero le redini della gara per larghi tratti della partita, subendo davvero poco le iniziative avversarie.

 A trenta minuti dal termine fu Pietro Cianci a tradurre l'atteggiamento e la determinazione biancorossa in rete: la traiettoria disegnata dal sinistro del centravanti barese si infilò all'incrocio dei pali, regalando il vantaggio alla formazione del capoluogo pugliese. Nel frangente finale del match risultarono vani i tentativi degli ospiti per riagguantare il pareggio, la compagine di Carrera difese il vantaggio fino al fischio finale, centrando la vittoria migliore e più entusiasmante della annata 2020-2021.

Sezione: Amarcord / Data: Dom 27 febbraio 2022 alle 18:30
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print