Il Bari, dopo un periodo negativo durato qualche partita, sta vivendo un momento magico. Nelle ultime tre giornate i biancorossi hanno segnato otto reti e ne hanno subito solo una. Una risposta perfetta alle critiche piovute dopo le due sconfitte lontano dal San Nicola. Quali sono i fattori di questa rinascita?

ANTENUCCI - L'attaccante ex Spal è tornato il giocatore "fuori categoria" che tutti conosciamo. Non è un caso: se il numero 7 è in giornata, il Bari gira e porta a casa la vittoria. Infatti ogni volta che Antenucci ha messo a segno almeno una rete, i galletti hanno vinto la partita. È lui il leader, dal punto di vista tecnico e non solo. Con l'infortunio di Di Cesare è lui a vestire la fascia da capitano, e la responsabilità lo esalta. Dopo la sfortunata trasferta di Francavilla, Antenucci ha giocato sempre 90', sintomo di una forma fisica straripante.

VINCERE SEMPRE E COMUNQUE - Giocare bene è il sogno e l'obbiettivo di tutti, soprattutto di una squadra prima in classifica. Ma esprimere un gioco perfetto e spumeggiante per trentotto partite rasenta l'impossibile. Per questo è importante riuscire a vincere anche le cosiddette partite sporche, ossia quelle in cui, nonostante una prestazione non esaltante, si riescono a strappare i tre punti. Ne è un esempio il match contro la Vibonese. Sulla carta la squadra calabrese non sarebbe dovuta essere un problema per il Bari, eppure la gara è stata più complicata del previsto. Anche contro il Latina ci sono state parecchie difficoltà, eppure la formazione di Mignani è riuscita a vincere con la grinta e con l'atteggiamento giusto.

PAPONI TITOLARE - Tante panchine, pochissimi minuti a disposizione. Fino al match contro la Fidelis Andria: prima gara da titolare in coppia con Antenucci, gol e assist. Fiducia riproposta anche nel match contro il Latina, dove l'attaccante marchigiano ha trovato nuovamente la via del gol, aiutando ancora la squadra a vincere. Il Bari sembra aver trovato la giusta punta da affiancare ad Antenucci, e Mignani sembra convinto della nuova coppia. Dopo tante partite vissute a bordocampo, adesso Paponi può essere protagonista e prendersi l'attacco dei galletti.

Sezione: Copertina / Data: Mar 30 novembre 2021 alle 21:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print