La sfida in programma questo pomeriggio allo stadio Cino e Lillo Del Duca contro i padroni di casa dell'Ascoli è da sempre un impegno ostico per la banda biancorossa. Con una vittoria Cheddira e soci centrerebbero il terzo successo consecutivo, il quinto nelle ultime sei, ma il Picchio sembra rinato dall'avvento di Breda in panchina.

Sono 25 i precedenti tra le due squadre nelle Marche, con un bilancio favorevole all'Ascoli: solo 5 le vittorie dei galletti, a fronte dei 9 segni X e 11 successi locali. Una vittoria bianconera anche nell'ultimo incontro tra le due squadre, datato 28 marzo 2018. La squadra di Grosso, in cerca di punti per la zona playoff della classifica, cadde per 1-0 per effetto del gol di Buzzegoli dopo 3 minuti.

Una beffa anche nella gara del 24 dicembre 2016, con l'ex Bari Leo Perez che punì la squadra di Colantuono al 93' con il gol dell'1-1, dopo l'iniziale vantaggio di Tonucci. Il difensore di Pesaro fu protagonista invece nell'ultimo successo del Bari a Ascoli, il 19 aprile 2016, con una zampata in area di rigor che causò l'autogol di Cinaglia per lo 0-1 finale.

Una vittoria decisamente più marcata è quella della stagione 2012/13, con i ragazzi di Torrente che espugnarono lo stadio dell'Ascoli con un 1-3 in rimonta. Al vantaggio di Faisca risposero Claiton Dos Santos e le reti di Ceppitelli e Galano, quest'oggi non presente per l'incontro. Match amaro per Bellomo l'anno precedente, con l'Ascoli che vinse 3-1 (rete barese di Donati) e il centrocampista reduce dal gol col Venezia espulso. Un episodio da vendicare, considerando anche l’esperienza del barivecchiano ad Ascoli non certamente da ricordare, visto il passaggio agli odiati rivali della Sambenedettese

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Dom 05 marzo 2023 alle 12:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print