La sosta della serie A per il Mondiale in Qatar, destinata a protrarsi fino ai primi di gennaio 2023, consente alle compagini del nostro massimo campionato di trarre un bilancio del primo scorcio della loro stagione, a quattro giornate dalla fine del girone d’andata.

Lo stesso vale anche per i calciatori ex Bari oggi presenti in massima serie. Vediamo, di seguito, come è andata fin qui l’annata di dieci ex galletti oggi in A:

LEONARDO BONUCCI - Grande protagonista, in A, con i galletti, nella fantastica stagione 2009-’10, conclusa per lui con 38 presenze ed una rete, e per il Bari con il decimo posto in classifica. Lui, da allora, in massima serie, ci è rimasto fino ad ora, sempre con la maglia della Juventus, se si esclude una stagione al Milan, tre anni fa. Nella truppa di Allegri, in quest’annata, 9 gare in campionato (con una rete) e 6 in Champions League, segnando anche un gol.

FRANCESCO CAPUTO - I suoi numeri biancorossi, dal 2008 al 2015, sono importanti, con 149 gare e 49 reti con i galletti. Prima al Sassuolo e poi alla Samp, ha fatto bene, in questi anni. Meno in questa stagione, con un paio di reti in blucerchiato in 17 presenze complessive tra campionato e Coppa Italia.

LIAM HENDERSON - Uno dei fattori fondamentali della buona stagione dell’Empoli. Il centrocampista nell’annata in corso ha raccolto sin qui 14 match, tra A e trofeo nazionale, fornendo anche un assist ai compagni. Buono il suo impatto anche a Bari, dove giocò 19 partite nel 2018, con un paio di acuti sottoporta.

GAETANO CASTROVILLI - Il centrocampista, prodotto del vivaio dei galletti, disputò soltanto 12 match in biancorosso, tra il 2015 ed il 2016, prima di trasferirsi alla Fiorentina. Ora è uno dei perni del centrocampo dei viola e della Nazionale, con la quale ha vinto l’Europeo nel 2021. Quest’annata, però, finora non è stata delle migliori, con i postumi del grave infortunio patito ad aprile in una gara tra i viola ed il Venezia che ancora non gli hanno consentito di mettere piede in campo. Il suo pieno recupero è previsto intorno a febbraio-marzo 2023.

NORBERT GYOMBER – Il trentenne slovacco è un pezzo importante della retroguardia della Salernitana di mister Davide Nicola, altra vecchia conoscenza dei tifosi dei galletti. Dodici le sue apparizioni in granata in quest’inizio stagionale, 11 delle quali in campionato. Non gioca da fine ottobre per un problema muscolare.

DANIELE PADELLI - Secondo portiere dell’Udinese, in alternativa a Silvestri. L’estremo difensore trentaseienne, a Bari, raccolse 6 apparizioni dal 2009 al 2011. In quest’annata in Friuli, ha giocato un’unica gara in Coppa Italia, subendo 3 reti, nella sconfitta interna dei suoi contro il Monza per 3-2 che ha comportato l’eliminazione dei friulani dal torneo.

GIACOMO QUAGLIATA - Il ventiduenne fu in forza ai galletti in D ed in quel campionato collezionò 13 presenze, per poi finire nelle file della Pro Vercelli. Da lì, ormai un paio di anni fa, spiccò il volo verso l’Olanda, dove ha vestito la maglia dell’Heracles Almelo nella locale serie A. Quest’estate il ritorno in Italia, con l’esordio nel massimo campionato nostrano con la maglia della Cremonese. Fin qui, per il terzino sinistro, 12 apparizioni nel torneo ed un paio di Coppa Italia, con anche una rete. Quattro le sue presenze in Under 21, con un gol siglato a giugno scorso contro l’Irlanda.

ALESSANDRO MICAI – il portiere ventinovenne funge, unitamente al collega Fiorillo, da alternativa a Sepe tra i pali della Salernitana. Al momento, non è ancora sceso in campo in stagione, il che potrebbe farlo propendere per un trasferimento altrove nel prossimo mercato di gennaio. Nel Bari, per lui, oltre un centinaio di presenze tra il 2014 ed il 2018.

LUCA MARRONE – Il calciatore trentaduenne è oggi in forza al Monza neopromosso in A. Dopo un inizio difficile, l’annata dei brianzoli dall’arrivo sulla panchina di Palladino ha avuto una svolta in senso positivo. Meno impattante, fin qui, la stagione del giocatore, che conta fin qui un paio di presenze in campionato ed una in Coppa Italia. Trentaquattro i match disputati da Marrone nel Bari edizione 2017-’18, con una rete.

MARCO D’ALESSANDRO – Sono 9 fin qui, tra campionato e Coppa, le presenze dell’esterno destro nel Monza, senza particolari acuti. La sua esperienza barese, nel 2010’11, ultimo anno in A dei galletti, contò 13 apparizioni complessive ed un gol, in Coppa Italia, contro il Livorno.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 18 novembre 2022 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print