Ci sono parecchi calciatori, nella storia delle società calcistiche, che vengono allevati nelle giovanili di un club per poi esplodere altrove, o avere molta meno fortuna, ritirandosi precocemente. Di seguito, dieci calciatori con un passato nelle giovanili dei galletti. Ecco dove sono ora.

ANTONINO DI LEVA – Una storia pazzesca, la sua. Negli Allievi nazionali del Sorrento, faceva faville insieme ad un certo Ciro Immobile. Prelevato dalla Samp, ottenne ottimi risultati a livello giovanile, allenandosi anche in prima squadra, ai tempi di Mazzarri. Poi l’esperienza nella Primavera del Bari, con una ventina di presenze e 7 reti, nel 2010-’11, al fianco di gente come Grandolfo e Di Noia. Tornato al Sorrento, lo allenò anche Maurizio Sarri. Poi il passaggio nelle serie minori campane, fino alla scelta, un paio di anni fa, di smettere e trasferirsi in Australia. Una potenziale brillante carriera, frenata dai troppi infortuni.

VINCENZO PISANI – Nella Berretti biancorossa, giocava con profili importanti come Galano, Iago Falque, Crimi e Bellomo. Ma la punta oggi trentunennne, attualmente in forza all’Ercolano, non ha mantenuto le promesse. In carriera, un paio di annate in Lega Pro, con l’Aversa, l’avventura maltese con il Qormi FC e tanta serie D, tra Neapolis, Francavilla, Pomigliano e Savoia.

LORENZO LONGO – Il centrocampista ventisettenne, altro prodotto del vivaio biancorosso, oggi è in organico all’Audace Cerignola, in D. Nel suo percorso professionale, moltissima C, tra Ischia, Melfi, Matera, Paganese, Andria, Akragas e Taranto. Tra i dilettanti ha vestito anche la maglia del Lavello. E nel 2013, proprio con l’Ischia, ha conquistato lo scudetto in quarta serie.

FERDINANDO MASTROIANNI – Quattordici presenze ed un gol, quest’anno, nel Lecco, per il possente attaccante ventinovenne, alto un metro e 90 centimetri, che vanta oltre cento presenze in terza serie, con le maglie, tra le altre, di Albinoleffe, Pro Piacenza e Pro Patria. Dieci anni fa il suo approdo nelle giovanili del Bari, dove faceva coppia in attacco con Grandolfo.

IDRIZ TOSKIC - Il molfettese, di origini montenegrine, era considerato tra i migliori prospetti delle giovanili dei galletti, tanto da essere ceduto, nel 2013, al Chievo, in A, senza mai esordire e vincendo con i veronesi un campionato Primavera. Poi il suo percorso professionale si è sviluppato tra il Monza, il Decic, in Montenegro, Bisceglie e Skenderbeu, nella massima serie albanese ed il Team Nuova Florida, nella D nostrana. L’anno scorso al Gravina, ora gioca nel Sona Calcio, sempre tra i dilettanti.

SALVATORE SANTERAMO – Ora allo Scandicci, in D, il ventiseienne, originario di Castellana Grotte ha vinto  nel 2016, con la Viterbese, lo scudetto e la Coppa Italia dilettanti, ma senza mai giocare. Vanta anche un’esperienza in C, con la Lucchese.

ENEO GJONAJ – L’attaccante classe ’95 andò anche in ritiro con la prima squadra dei galletti, nell’estate precedente alla meravigliosa stagione fallimentare. L’anno scorso al Gravina, la punta albanese è ora al Molfetta, in D. Nel suo passato, Brindisi, Martina e Castellaneta.

MANEL MINICUCCI – Il trequartista venticinquenne veste oggi la casacca della Recanatese, in D. Nei suoi trascorsi una Supercoppa italiana Primavera vinta con la maglia della Roma, il passaggio al Siena e, quindi, nel 2014, l’approdo al Bari. Con tanto di esordio in prima squadra, a La Spezia, il 22 maggio 2015, con Davide Nicola in panchina. In C con Andria e Monopoli, da qualche anno gioca stabilmente tra i dilettanti.

NIKOLA DUKIC – Il terzino sinistro serbo, oggi tornato in Patria allo Zarkovo, nella cadetteria locale, disputò con il Bari il torneo di Viareggio, nel 2017, conclusasi con l’eliminazione dei biancorossi ai gironi. A 23 anni, vanta già qualche annata nel massimo campionato del suo Paese, con le maglie di Macva Sabac e Vozdovac, oltre che un passato nel Chievo Primavera.

MATTEO ARENA – Uno dei cardini del Monopoli, all’inseguimento dei galletti in classifica, è proprio il ventiduenne centrale difensivo, barese purosangue. Per lui, fin qui 11 presenze in campionato, con ben 3 gol ed un assist. Ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del club, con un paio di presenze anche in Primavera. Poi il passaggio al Foggia e, da un paio d’anni, nelle file dei biancoverdi.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 17 novembre 2021 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print