Alberto Cavasin, protagonista della doppia promozione dei galletti dalla C alla A nel pieno degli anni Ottanta, ha ricordato ai nostri microfoni uno dei momenti più alti della storia biancorossa, lo storico passaggio del turno contro la Juventus in Coppa Italia nel 1984: "La Juve giocava con Platini, Tardelli, Rossi e tutti i campioni del mondo. L'evento era vissuto da tutta Bari, la cosa che ricordo di più di quel momento è il pubblico: il Della Vittoria era pieno, faceva paura tutta quella gente, una marea di pubblico che si muoveva a onda. Già il giorno prima della gara c'era un corollario da Champions. C'era un'emotività meravigliosa, il piacere di dare piacere alla gente: una cosa molto forte, umana. Ero molto integrato con Bari".
Come affrontare il rush finale di campionato: "Il periodo che manca ai play off serve per dare una solidità di credo alla squadra, ai giocatori stessi. Il tempo c’è, la qualità dei giocatori è indiscussa. Bisogna riuscire a portare l’aspetto emotivo, mentale; il passaggio più che tecnico è questo. Il peso specifico della responsabilità oggi deve andare oltre, ma sono giocatori che possono reggere. Serve che i giocatori sentano il valore di chi sono, serve la consapevolezza del gruppo, delle scintille mentali per tornare a fare risultati, questo passaggio mentale oggi deve essere fatto fuori dal campo e durante la settimana. Il ritiro è una di quelle situazioni che si cercano perché nasca quell’unione, per scacciare le problematiche".
Sulla proprietà De Laurentiis: "Non penso che ci sia presidenza più solida, competente e assidua in Italia, anche nelle categorie superiori. Il potenziale economico, di credibilità è indiscusso. È un presidente che non è venuto per fare una passerella di nessun tipo, ma vuole portare il Bari in alto".
L'esperienza del campionato di serie C vinto da Cavasin in biancorosso nel 1984: "Il campionato di serie C è stato un inferno, lo abbiamo vinto alla fine, è stato un tormento e quell’anno la squadra arrivò in semifinale di Coppa Italia, quindi era molto forte. Trovavamo in casa squadre che mettevano un agonismo altissimo, quindi dovevamo tirare fuori tutto per dimostrare di essere superiori, bisognava vincerla con le buone e con le cattive: se c'era da correre, da combattere, da soffire. Si tratta di tirar fuori ancora di più nelle difficoltà qualcosa che ti fa vincere, la forza del piacere di dimostrare di essere più forti dell'avversario. Bisogna buttare il cuore oltre l'ostacolo, è una presa di coscienza per buttar via la paura. L’anno dopo con tre acquisti vincemmo la serie B, con molta più facilità rispetto a quello vinto l’anno prima in serie C. La C è incredibile, bisogna essere bravi tecnicamente ed agonisticamente, è difficile".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 22:00 Il Bari alla prova del grande ex: Mignani torna al San Nicola, Caserta cerca risposte
- 21:00 La giornata - Bari, testa al Cesena: focus sulla tattica
- 20:00 L'Eredità di Maita e Benali: a chi spetta oggi il ruolo di metronomo e leader morale del centrocampo?
- 19:30 TuttoBari - Ivan Pulzetti: ''Giocatori che stanno deludendo? Ce n'è uno in particolare. Bari? Ricordi unici''
- 19:00 Okaka e l'aneddoto pre-Bari: "Così non mi feci beccare da Spalletti"
- 18:30 Pulzetti a TuttoBari: ''Con il Mantova vittoria che ci voleva. Caserta? C'è un particolare da sottolineare''
- 18:00 L'avversario - Bari, domenica tocca al Cesena. L'ex Mignani vola e punta alla promozione
- 17:00 Bari-Cesena, anche Antonucci tra i grandi ex. Dal passato in Romagna al presente biancorosso
- 16:00 "Contro il Mantova il vuoto. Consigli a Caserta"
- 15:00 Kings League, è Altamura show! Picci trascina i suoi verso una rimonta clamorosa
- 14:00 Dalla Primavera alla prima squadra: Bari-Cesena e il diverso rendimento dei "profeti in patria"
- 13:00 Storie biancorosse - Pena, Caputo e Ceppitelli protagonisti nella rimonta contro il Cesena
- 12:00 Amoruso: "La classifica non mente mai. Gioco imbarazzante"
- 11:00 Da Caprile a Cheddira: le stelle del Bari di Mignani oggi brillano in Serie A, cresce la nostalgia
- 10:00 Rep - Caserta ridisegna il Bari per sfidare l’ex Mignani
- 09:00 Protti unisce ogni colore. L'affetto da Napoli e il ringraziamento dello Zar
- 08:00 C'è il Cesena, Moncini (ex del match) è ispirato. Caserta ha due nodi da sciogliere
- 07:00 Verso Bari-Cesena: non solo Mignani. Nei romagnoli un altro ex (ed è in formissima)
- 22:50 Serie B, vincono Venezia e Catanzaro. Risultati e classifica
- 22:00 Bari, occhio al Cesena! Dalla Romagna: "Saliti di un gradino importante. Serve altro per rinnovare Mignani?"
- 21:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:00 Cerofolini è super! Il Bari celebra il salvataggio miracoloso
- 19:00 Da Cesena - Che elogi per Mignani: "Sa gestire alla grande una cosa". Il gol di Berti? "Bello e impossibile"
- 18:00 Ingesson, il ricordo del Bari: "Undici anni senza Klas"
- 17:00 Riecco Mignani: dal sogno Serie A all'amalgama mancante. Cosa manca al Bari di oggi?
- 16:00 Cesena a -1 dalla vetta. Ma Mignani frena: "Squadre ben costruite possono risalire"
- 15:00 Bari, il possibile undici anti-Cesena. Attacco? Due inamovibili, il terzo balla. I lettori di TuttoBari hanno una preferenza
- 14:00 Esposito e la finale playoff: "A Cagliari me la ricordano tutti i giorni"
- 13:00 Ingesson un esempio: 11 anni fa se ne andava. Un ex Bari lo celebra
- 12:00 Conte, dalle polemiche alla frase che fa rumore: "Io leccese purosangue, tifo i giallorossi"
- 11:00 Maran: "Il Bari ha tutto per far bene. La B? Campionato dai mille risvolti"
- 10:00 Romairone, pista a sorpresa per il futuro. Per l'ex Bari spunta un club estero
- 09:00 Protti: "Aspettative diverse, serve cambiare passo". E sulla malattia: "Vivo alla giornata"
- 08:00 TuttoBari - Mora: "Esperienza barese? Mi volle Matarrese, ma ho un rammarico. Ora alleno i giovani a Giugliano"
- 07:00 Bari, mirino sul Cesena: per Vicari personalizzato. Oggi doppia seduta
- 22:30 Serie B: il Monza stravince a Palermo, stop del Modena nel derby Emiliano contro la Reggiana
- 22:00 Poggi: "Bari, c'è da preoccuparsi. Tre punti col Mantova? Non soddisfacenti"
- 21:00 Dieci minuti per cominciare: Mavraj si presenta al Bari
- 20:00 Mora a TuttoBari: "Un aspetto è disastroso. Serve equilibrio in difesa. DeLa? Me li terrei stretti: vi spiego"
- 18:30 Serie B, cuore e miracolo: l’esempio della Carrarese
- 17:15 Antonucci e i suoi fratelli: tutti quelli che non hanno convinto sino ad ora
- 16:00 Moncini off limits. Da Spinesi ad Antenucci: quando il bomber del Bari in B spopola
- 15:00 TuttoBari - Roca: "Bari fu un sogno, anche senza l'esordio. Primavera? Serve investire. Ora faccio il perito"
- 14:00 SONDAGGIO - Attacco Bari, chi con Moncini e Castrovilli in attacco?
- 13:00 Roca a TuttoBari: "Numeri da retrocessione, si salvano in pochi. Ai tifosi dico: fate una scelta netta!"
- 12:00 La B gioca, il Bari no. Il programma di giornata in cadetteria
- 11:00 Paradosso Cerri: gol vittoria col Padova e poi mai in campo
- 10:00 Medie voto Tmw: Cerofolini quarto miglior portiere di B fin qui. Allenatori? Caserta nelle retrovie
- 09:00 Cerofolini da urlo. Tmw: "Reattività felina e concentrazione costante". Il voto col Mantova è top
- 08:00 Bari, batte il cuore di Dickmann: l'esterno fa tutto ed è un motore perpetuo
- 07:30 Pallone d'oro - Che Dickmann! L'esterno il migliore col Mantova. Classifica generale, c'è il sorpasso
- 07:00 In B gli assist li fa il talento di Mignani. E domenica affronta il Bari
- 06:00 Igor Protti: tra gol, tifosi e sfide di vita
- 22:00 Il weekend degli ex - Novakovich e Cianci in gol, turno da dimenticare per Sabelli. Assist in Serie B e C
- 21:30 Lo dice il regolamento, Bari-Mantova: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 21:00 TuttoBari - Godeas: "Serve fiducia. Bari? Mi condizionarono i problemi fisici. Ora il calcio è business, manca passione"
- 20:00 Giovanili - Ko la Primavera, ok U14, U13 e Women. E il derby col Lecce...
- 19:00 Moncini no-stop. Nel mirino il suo record di reti in B
- 18:00 TERZO TEMPO - Tre punti e tanti fischi: il Bari vince ma non convince. Segui qui il programma...
- 17:30 Giudice Sportivo - Bari, c'è la multa. La motivazione


