Ben trovati a tutti gli amanti di calcio e fantacalcio,
il dodicesimo turno di serie a si apre con lo scontro tra il Napoli, rivitalizzato dalla cura Mazzarri, ed il Catania che spera in questo turno di campionato di interrompere la propria serie negativa di tre sconfitte consecutive. Impresa che, per i padroni di casa, si preannuncia ardua sia per lo stato di forma della squadra partenopea che per l’assenza, causa squalifica, dei propri difensori titolari Silveste e Capuano. Giocatori sostituiti dai poco utilizzati Terlizzi e Pesce. Nessuna defezione invece per il Napoli che recupera anche l’influenzato Maggio, rigenerato dal nuovo allenatore, e dovrebbe confermare in attacco l’argentino Denis al posto del nazionale Quagliarella.
Nella stessa serata di sabato, il secondo anticipo sarà Atalanta – Juventus.
Anche in questo match è la squadra di casa a dover dare prova di un pronto riscatto. Infatti le sconfitte con due concorrenti per la permanenza in seria a, Livorno e Cagliari, hanno interrotto la cura Conte e fatto ripiombare la squadra atalantina in piena zona retrocessione. Molti comunque i dubbi di formazione per l’ex giocatore juventino Conte, infatti gli infortuni di Garics, Barreto, Acquafresca, De Ascenti e del lungo degenti F. Pinto e Manfredini dovrebbero portare all’arretramento in difesa di Padoin il cui posto in mediana dovrebbe essere preso da Ceravolo. Mediana in cui sembra preferito l’ex leccese Caserta al giovane Radovanovic.
Assenze anche nella squadre di Ciro Ferrara, che dovrà fare a meno dello squalificato Amauri, che era in un ottimo stato di forma come dimostrano i gol realizzati nelle ultime giornate, e che non recupera gli infortunati Sissoko, Caceres e Marchisio, mentre riesce a recuperare Camoranesi che affiancherà Diego e Giovinco a supporto dell’unica punta Trezeguet. In difesa dovrebbe essere confermata la coppia centrale Cannavaro Chiellini con Legrottaglie pronto a subentrare.
Spiccano nei match di domenica le partite Udinese Fiorentina e Parma Chievo.
Al Friuli ci aspettiamo una gara ricca di reti. Le due squadre certamente più votate ad attaccare che a difensore si affronteranno a viso aperto. Dopo alcune giornate di digiuno potrebbe tornare al gol il capocannoniere della serie a, Totò Di Natale. Ritorno al gol che potrebbe essere agevolato dalla assenza contemporanea della coppia centrale fiorentina Dainelli e Gamberini, il primo assente per squalifica ed il secondo, che ne avrà per venti giorni, infortunatosi questa settimana. Queste defezioni si aggiungono a quella del francese Frey e del rumeno Mutu che verrà sostituito da Jo-Jo Jovetic o dall’argentino Santana. Anche in casa friulana vi saranno varie defezioni con il possibile esordio di Romero, giocatore che ha ben impressionato nel precampionato. Non saranno della partita gli infortunati Oboso, Sanchez, Isla e soprattutto il cannoniere Floro Flores autore di tre gol nelle ultime due giornate di campionato.
Il match Parma Chievo trova il suo interesse nella classifica del nostro campionato, infatti entrambe le compagini hanno stupito positivamente i critici e si ritrovano più vicini alla zona uefa che alla zona retrocessione. Se l’anno scorso il Chievo di Di Carlo ha stupito tutti con un ottimo girone di ritorno, quest’anno la squadra civilense ha confermato la propria pericolosità ed ha messo in cascina la bellezza di quindici punti utili per la permanenza in serie a. Nella squadra dell’ex giocatore del Vicenza (Di Carlo), allora allenato dal mister parmense Guidolin, Granochè prenderà il posto dell’infortunato Bogdani e rimane in dubbio il difensore Frey, mentre verrà confermato al centrocampo il giovane Iori. Anche nel Parma abbiamo, rispetto allo scorso turno, una sola defezione certa, quella dello squalificato Panucci il cui posto dovrebbe essere preso da Dellafiore. Coppia di attacco sarà Paloschi – Bojnov.
Cagliari – Sampdoria. Cerca la quarta vittoria di seguito la compagine di Mister Allegri che nelle ultime tre partite ha realizzato sette reti subendone solo due. Le punte schierate dall’allenatore del Cagliari dovrebbero essere Matri – Nenè che hanno spodestato, a suon di gol ed assist, la coppia titolare di inizio stagione Jeda – Larrivery.
Preoccupazione in casa Samp per lo stato di salute del “bomber” Mannini che ha saltato la partitella infrasettimanale ed ha svolto lavoro differenziato. Non dovrebbero comunque esserci problemi per il suo recupero e pertanto lo stesso giocatore dovrebbe affiancare il duo Pazzini Cassano.
Bologna Palermo: Torna titolare Zalayeta che affianca il bomber Di Vaio e spera di tornare al gol supportato dall’estro di Adailton. Adailton che verrà schierato trequartista dal tecnico Colomba il quale per l’undici titolare ha il solo dubbio Britos in non ottime condizioni. Nessun dubbio per il Palermo che recupera lo squalificato Bovo e che vede il regista Liverani riprendere cautamente confidenza con il campo di gioco.
Bari Livorno: Forti dubbi per i reparti avanzati delle due squadre. Nel Bari privo dello squalificato Langella, al suo posto Allegretti, è in dubbio Kutuzov, al suo posto Meggiornini, mentre nel Livorno di Cosmi il giocatore in dubbio è Lucarelli. In caso di assenza di “Mister Miliardo” la squadra livornese giocherebbe con un'unica punta, Tavano, supportata dall’avanzato Candreva il cui posto in mediana sarà preso da Pulzetti.
Lazio – Milan: Una sconfitta, per i padroni di casa, ed un pareggio nell’ultimo turno europeo delle due squadre che si affronteranno all’olimpico. Pesante la sconfitta per quattro a uno subita ieri dagli undici di mister Ballardini, mentre è da considerarsi comunque positivo il pareggio del Milan contro i galatticos del Real Madrid. Nessun cambiamento, rispetto allo scorso turno, per il Milan che schiererà Borriello come vertice alto del trio di attacco, ancora panchina per Pippo Inzaghi ed il fantasma Huntelaar, mentre i padroni di casa dovrebbero, rispetto all’ultimo turno di campionato. inserire dal primo minuto Rocchi al posto di Cruz e Matuzale al posto di Foggia.
Genoa Siena: Ultima partita del pomeriggio domenicale è Genoa Siena. Come sempre dovremo vedere novità nell’undici di Gasperini, che è solito cambiare molto. Potrebbe tornare sulla fascia il nazionale Criscito, anche se è molto probabile che si aspetti il prossimo turno dopo la sosta per della prossima settimana, mentre è certa l’assenza di Amelia, al suo posto Scarpi, e quella di Crespo che dopo il turno europeo dovrebbe lasciare spazio a Floccari. Nessun problema per il Siena che dovrebbe confermare il 4-4-1-1 con Jajolo in appoggio a Maccarone.
Inter – Roma: Chiude il turno la sfida Inter Roma. Sfida che sino a qualche anno fa valeva lo scudetto, mentre adesso dovrebbe vedere facilmente vincere la squadra allenata dallo “Special One”. I ventotto punti raccolti in solo undici partite sono già di per sé un biglietto da visita pesante se raffrontati ai soli quattordici della squadra di Ranieri, ma in realtà la cosa che pesa di più è l’assenza obbligata per i romanisti di capitan Totti, vera anima e cuore della squadra romana. Nella formazione ospite mancheranno anche lo squalificato Taddei, al suo posto Guberti, Juan, al suo posto ritorna Burdisso, ed il portiere Doni, sostituito da Julio Sergio, infortunatosi nuovamente. Nessuna defezione o dubbio per l’Inter che schiererà i suoi undici titolari con il duo d’attacco Milito Eto’o supportati dal trequartista Snaider.
Cari amici, nel salutarvi augurandovi un buon fine settimana, vi diamo appuntamento al prossimo turno.
Autore: Francesco Di Comite
Altre notizie - Fantacalcio
Altre notizie
- 22:00 Kassama: "Tutti vogliamo uscire da questa situazione. I tifosi meritano rispetto"
- 21:30 Il Mantova esonera Possanzini: lo sostituirà Modesto
- 20:00 Tangorra in tackle: "I limiti del Bari sono soprattutto caratteriali. Dorval? Assenza importante"
- 19:50 La giornata - Buone notizie da Vicari: ha lavorato col gruppo
- 19:00 Bari, ricordi Diaw? Ora può finire in un club di Serie D
- 17:30 TERZO TEMPO - Agonia senza fine: a Bolzano il solito copione. Segui qui il programma
- 17:00 Fiorentina, possibile ritorno di Iachini: l'ex Bari può sostituire Vanoli sulla panchina viola
- 16:00 Dorval, il Bari perde una pedina decisiva. Burgio, Antonucci, il cambio modulo: le ipotesi ora
- 15:00 Cerofolini protagonista assoluto. La Top 11 di Tmw lo premia
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:30 Sampdoria, una lista top per gennaio. Tra le suggestioni, spunta un big del Bari
- 13:00 Il weekend degli ex - Frabotta e Koutsoupias a segno, Esposito e Achik assistman. Conte KO, Grosso ferma una big
- 11:00 Giovanili - Con la Fiorentina gara rocambolesca, il derby va al Lecce. Bari, gli ultimi risultati
- 10:00 "Il Biancorosso del 2025", Moncini o Dickmann? Via all'ultimo quarto di finale
- 09:00 L'avversario - Bari, venerdì c'è il Catanzaro. La squadra di Aquilani tra le più on fire dell'ultimo periodo
- 08:00 Bari, manca la vittoria. In attesa del Catanzaro, si salva solo un big. E il San Nicola ora è più freddo
- 07:00 Pallone d'oro - E' super Cerofolini! Il migliore contro il Sudtirol. Dietro di lui...
- 21:00 Bari, altra occasione buttata al vento. Da Partipilo alla sterilità offensiva: cosa è mancato contro il Sudtirol
- 20:00 Bari piatto e prevedibile: chi potrebbe ridare fantasia ad una squadra spenta
- 19:15 Frosinone primo da solo, vince anche la Carrarese. Risultati e classifica della sedicesima giornata
- 18:30 VIDEO - Bari, altra prova incolore. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 La superiorità numerica non è mai un vantaggio: un problema ricorrente per il Bari
- 15:00 Dal web: "Bari? Difficile salvarsi. Poteva rimanere Caserta"
- 14:00 Bari, problemi davanti: più di un mese senza reti degli attaccanti
- 13:00 Bari sconcertante: Cerofolini l'unico a salvarsi
- 12:00 Bari, il bilancio di risultati in trasferta nel 2025: l'unica vittoria risale a febbraio
- 11:00 Casiraghi (Sudtirol) rivela: "Ho fatto i complimenti a Cerofolini"
- 10:00 Dorval trasloca. Algeria e Coppa d'Africa, tutto ciò che c'è da sapere
- 09:00 Pallone d'oro - Bari ancora al palo: a Bolzano altro pari deludente. Chi il migliore?
- 08:00 Bari, l'ennesima amarezza. Le parole di Milani e l'ammissione di Pucino. Ora due test in casa, ma il San Nicola si sente ormai tradito
- 07:30 Bari, niente decollo. Già stamattina la ripresa degli allenamenti
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", il terzo semifinalista è Dorval!
- 22:00 Serie B, pareggia il Bari. Il Cesena rimonta tre gol e vince. Risultati e classifica
- 20:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini muro, troppi flop in avanti
- 19:25 Sudtirol, Castori: "La squadra si è buttata nel fuoco. Adamonis, parata straordinaria su Moncini"
- 19:00 Pareggite acuta per Bari e Sudtirol: emblematico il dato sui pari stagionali
- 18:01 Dorval convocato per la Coppa d'Africa: lunedì si riunirà con l'Algeria
- 18:00 Urrà Primavera. Vittoria contro la Ternana e balzo in classifica
- 17:40 Pucino: "Cercherò di tirare fuori qualcosa dai miei compagni. Dobbiamo uscirne, altrimenti è dura"
- 17:35 Milani (vice Vivarini): "Pareggiare a Bolzano non è negativo. L'uscita di Moncini? Cercavamo di trovare il guizzo"
- 17:20 Bari, ancora una volta non sfruttata la superiorità numerica. Al Druso non vince nessuno: solo la noia
- 17:20 Sudtirol-Bari, il tabellino del match del Druso
- 17:10 Cerofolini super, Braunoder tiene botta. Ancora una volta male Verreth e Partipilo. Le pagelle
- 15:00 Sudtirol-Bari 0-0: i biancorossi non sfruttano il rosso a Tronchin e pareggiano ancora. Rivivi il LIVE
- 13:00 Bari, la porta del Sudtirol è un tabù. I padroni di casa non hanno mai segnato in un fondamentale
- 12:00 Castori vs Vivarini, sfida tra decani della B. Il tecnico di casa è un vero incubo per i galletti
- 11:00 Quanti pareggi per il Sudtirol! Dickmann, statistiche da urlo
- 10:00 Recuperare Moncini e ritrovare il successo. A Bolzano è uno spareggio. I temi di Sudtirol-Bari
- 09:00 Masiello, capitolo nove. Bari resta il suo tabù
- 08:00 SudTirol-Bari, i precedenti. Pochi e combattuti i match del Druso
- 07:00 Sudtirol-Bari, le probabili: difesa da inventare. Fuori Castrovilli, si scalda anche Maggiore
- 22:30 Serie B, il Palermo batte la Samp e si issa al secondo posto
- 20:00 San Nicola, il fattore campo da ritrovare per la scalata
- 19:00 Bari-Avellino, le info sull'acquisto dei tagliandi per l'ultima del 2025
- 18:15 L'urlo di Benedetti è lontano: Bari e Sudtirol, quei fasti perduti
- 17:50 Sudtirol, i convocati per la sfida contro il Bari. La decisione su Masiello
- 17:00 Che Dorval contro il Pescara! Il Bari celebra le stats dell'algerino: i suoi numeri
- 16:30 Bari, presentato il Calendario 2026 di CasaBari: omaggio al calcio e ai monumenti
- 16:24 Bari, è lunga la lista degli assenti. I convocati per Bolzano
- 16:00 Giovanili - Festival del gol, nel derby, per l'U17 Women. Ok anche U14 e U13


