Dopo l’ultima pausa del 2009 dovuta Nazionale, ci rituffiamo completamente nel campionato, con un calendario che si presenterà fitto di impegni fino alla pausa invernale. Ma, prima di ricominciare con le nostre analisi fantacalcistiche della giornata, un occhio ai pronostici dello scorso turno che, ancora una volta, possono essere definiti sicuramente lusinghieri. Oltre all’imbattibilità del portiere Gillet, infatti, siamo riusciti nel non semplice compito di individuare tre calciatori andati in rete: vale a dire l’atalantino Valdes, il cagliaritano Conti e il redivivo Marco Di Vaio, tornato finalmente al gol dopo svariate settimane di digiuno. Per Conti si tratta addirittura della prima rete stagionale. Speriamo che il trend positivo sia confermato anche in questa giornata che si presenta, in verità, dai pronostici abbastanza complicati.
Cominciamo dal portiere che ci auspichiamo manterrà inviolata la propria porta e qui la nostra attenzione cade sul palermitano Sirigu. I rosanero, in casa, sono un rullo compressore. Certamente concedono anche qualche occasione agli avversari, ma il giovane e promettente portiere, vera sorpresa di questo scorcio di stagione, crediamo possa ben comportarsi al cospetto del pubblico di casa.
L’analisi del terzetto di difensori, per il nostro 3-4-3 delle sorprese, parte prendendo in considerazione il genoano Criscito. Al rientro da un fastidioso infortunio muscolare, ma ritemprato dalla convocazione in Nazionale, potrebbe ben figurare contro un Livorno alla disperata ricerca di punti e che, quindi, potrebbe concedere qualcosa alle ripartenze avversarie e agli inserimenti da dietro, situazione ideale per il giovane difensore scuola Juve.
Nella Sampdoria, i rientranti Semioli e Padalino scalpitano. Potrebbe, quindi, essere una delle ultime occasioni a disposizione dello svizzero Ziegler per mettersi in evidenza e complicare le scelte di mister Del Neri. Il Chievo, che andrà sul campo di Genova con qualche defezione in difesa, potrebbe essere l’avversario ideale per le sue proiezioni.
A completare il reparto, scommettiamo sul biondo centrale della Roma Mexes. Come ogni anno, i suoi avvii di stagione sono sempre faticosi, ma nelle ultime uscite ci è parso in ripresa. L’assenza nelle file del Bari, avversario all’Olimpico, del bravo e lungo Ranocchia (qualche fastidio muscolare per lui) potrebbe favorire le sue proiezioni di testa sui calci da fermo.
Ripartiamo proprio dal terreno dell’Olimpico di Roma per l’analisi dei centrocampisti da schierare. L’argentino Almiron, centrale di centrocampo del Bari, ha un conto in sospeso con l’attuale tecnico della Roma Ranieri. Nella sua fallimentare esperienza juventina venne, infatti, prima bistrattato e poi dimenticato proprio dal tecnico romano. Tanto da indurlo a cercarsi altra sistemazione dopo un’esperienza di appena sei mesi. Pensiamo che sia uno stimolo sufficiente per spingerlo a disputare una grande partita.
Da Roma a Palermo, per segnalare il secondo centrocampista che riteniamo adatto all’undici ideale di questa settimana. Stiamo parlando del brasiliano Simplicio (Palermo). Fresco di convocazione in nazionale, i suoi tiri da lontano potrebbero rivelarsi una vera spina nel fianco nella debole difesa del Catania, ormai all’ultima spiaggia.
Il nuovo Napoli targato Mazzarri ha trovato nel dinamismo e nelle geometrie di Cigarini, colpevolmente dimenticato dal precedente allenatore Donadoni, quel giocatore in grado di dare il necessario equilibrio al centrocampo partenopeo. Una Lazio in disarmo tecnico potrebbe esaltarne le qualità.
Infine, come quarto centrocampista, scegliamo il livornese Pulzetti. Sempre positivo nelle file dei labronici, nonostante le difficoltà della sua squadra in questo inizio di campionato, potrebbe giovarsi del suo possibile e momentaneo spostamento sulla fascia per creare grattacapi alla difesa genoana.
E veniamo al reparto d’attacco, dove una scelta ponderata dei suoi protagonisti può decisamente fare la differenza nei risultati di una fantasquadra. Una scelta accurata deve presupporre un’attenta analisi delle partite, delle motivazioni dei giocatori coinvolti e delle difficoltà contingenti che ogni squadra attraversa.
A San Siro, questa settimana, si incontrano Milan e Cagliari. Nelle file rossonere mancherà lo squalificato Nesta, vero leader del reparto difensivo. La sua assenza potrebbe favorire un Cagliari in grande forma e soprattutto la sua punta Matri, proprio di scuola milanista, ma forse precocemente scartato dai suoi tecnici. Il suo spirito di rivalsa potrebbe fare la differenza.
Motivazioni particolari che potrebbe avere anche Mirko Vucinic (Roma), che domenica affronta il Bari ma che è stato portato al calcio che conta dagli acerrimi rivali del Lecce, di cui ha vestito la maglia per anni. Per lui non sarà, quindi, una gara come tutte le altre…
A completare trio d’attacco e fantasquadra, puntiamo sul talentuosissimo argentino della Lazio Zarate. Indiscutibili le sue qualità tecniche che però, finora, sono state abbastanza fini a sé stesse. Chissà, magari proprio il San Paolo, storico stadio del suo più illustre conterraneo Maradona (nonché attuale CT della sua Nazionale) potrebbe creare quella magica atmosfera che potrebbe spingerlo a disputare una partita maiuscola. Avendo anche, inevitabilmente, addosso gli occhi più attenti del “suo” CT…
Ecco, dunque, il nostro 3-4-3 per questa tredicesima giornata di campionato:
SIRIGU
CRISCITO – ZIEGLER – MEXES
ALMIRON – SIMPLICIO – CIGARINI – PULZETTI
MATRI – VUCINIC – ZARATE
Buon fantacampionato a tutti!
Autore: Francesco Di Comite
Altre notizie - Fantacalcio
Altre notizie
- 19:00 Cosenza-Bari, tifosi di casa diserteranno lo stadio. Il comunicato
- 18:45 Calciatori in Nazionale, al Bari una somma dalla Uefa
- 18:30 Cosenza, Alvini: "Cercheremo di fare il massimo. Solo due out"
- 18:00 Instagram biancorossi: la scheda di Pucino. Cento volte Bari ed un “incastro perfetto” con il sushi
- 17:00 Da Cosenza a Cosenza, è sempre crocevia: l'anno scorso per la salvezza, quest'anno per i playoff
- 16:00 Verso Cosenza, sono 25 i convocati. Tutti disponibili, la lista
- 15:30 Guerrero ricorda: "A Bari veri amici, a cominciare da Amoruso. Trenino? Tutti in fila e iniziò la festa"
- 14:00 Di Cesare: “Qualcosa è mancato ma la squadra è forte”
- 13:50 Magalini: “Rosa corta? Domani qualcuno va in tribuna. Ci sono pochi giocatori da doppia cifra, da Lasagna contributo importante”
- 13:45 Magalini: “Non è detto che avremo più soldi la prossima stagione, i giocatori vogliono restare. Non siamo stati costanti ma abbiamo perso poco”
- 12:10 Magalini all'attacco: "Maggiore il colpo più importante della B dopo Pohjanpalo. Longo? Non ha pensieri diversi dai nostri"
- 11:55 Magalini: "Playoff alla portata. Prestiti? Falso problema. Futuro: ci siamo confrontati in maniera velata"
- 11:45 QdP - Magalini lascia? Due club su di lui. Longo, permanenza difficile
- 11:30 Pillon su Longo: "Le sue dichiarazioni sorprendono"
- 11:25 Maiellaro senza mezzi termini: "Niente playoff? Un fallimento. Maiello, Simic e il brutto segnale"
- 11:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 10:00 Bari, Cesena e Modena: è un finale thrilling. Il calendario delle tre squadre in lotta per l'ottavo posto
- 09:00 Verso Cosenza-Bari: il tifo risponde presente, sold out il settore ospiti
- 08:45 Antenucci e l'addio al calcio. Il Bari: "E' stato un privilegio"
- 08:00 Bari, la difesa soffre. Il girone di ritorno parla chiaro: serve invertire la rotta
- 07:00 Bari, chi guida davvero questa squadra? La crisi silenziosa dei leader
- 23:00 Boban torna in Croazia. Sarà presidente della Dinamo
- 22:00 Grosso, altro trionfo. Da Sassuolo: "E' il giusto mix fra Conte e Inzaghi"
- 21:00 Giovanili, le prossime gare: Primavera in casa del Palermo
- 20:00 Antenucci e il Bari, un vera storia d'amore. Dal primo gol in C alla rete illusoria di Cagliari: le immagini piú significative in biancorosso
- 19:00 Cosenza, è profondo rosso. E Alvini medita di lasciare in panchina un ex Bari
- 18:55 La giornata - Allenamento al San Nicola: tattica, azioni offensive, conclusioni. Domani la partenza per la Calabria
- 18:20 Sorpresa Bari: niente conferenza di Longo, domattina parlerà Magalini
- 17:30 Obaretin, la guida di Di Cesare e la porta aperta su Bari. L'agente: "C'è una possibilità concreta di restare"
- 17:00 Bari, trasferta stregata: solo tre vittorie lontano dal San Nicola. Cosenza spartiacque per continuare a sognare
- 16:00 Il Galletto in analisi - Bari, il sogno playoff tra pochi alti e molti bassi
- 15:30 Cosenza-Bari, la designazione arbitrale. Un solo precedente con i galletti
- 15:00 ADL sorride: nominato miglior manager sportivo del 2024
- 14:30 Cosenza-Bari, al via la vendita dei biglietti per gli ospiti. Le info utili
- 14:00 Da Simic a Novakovich. C'è un altro Bari a volte "dimenticato"
- 13:00 Di Bari e l'exploit di Casarano. Il presidente del club: "Ambizioso, vogliamo ripartire da lui"
- 12:00 Tifosi Pisa pronti ad invadere Bari: il dato sui biglietti già venduti
- 11:15 GdM - Sarebbe fondamentale l'ingresso di un manager. Angelozzi? Tentativo l'anno scorso. Ora chissà
- 11:00 La schiettezza di Cassano: "Longo a Como giocava alla carlona"
- 10:00 Tangorra in tackle: "A Cosenza gara complicata. Longo non credo verrà riconfermato. Antenucci? Spero si ricordi del suo vecchio capitano"
- 09:00 Serie B, Marino rilancia la Salernitana: seconda vittoria consecutiva e salvezza più vicina
- 08:00 Simic e non solo. Bari, col Cosenza si cambia? Le possibili mosse di Longo
- 07:00 Playoff, ufficiali le nuove date: si parte sabato 17 maggio. L'1 giugno la finale di ritorno
- 22:00 Conte vicino al trionfo. Zazzaroni: "E' incredibile, vi rendete conto?"
- 21:15 Lasagna: “Discontinuità inspiegabile. I fischi li capisco, ma diamo il massimo. Sarebbe bello rimanere”
- 21:00 Palumbo è da urlo. Gol al Bari e un traguardo personale all'orizzonte
- 20:00 Il Cosenza si prepara: in ritiro da stasera. E oggi una doppia seduta
- 19:00 Bari, playoff o no? I nostri lettori (per ora) la pensano così
- 18:00 La giornata - Allenamento nel pomeriggio, focus su aspetti tecnico-tattici: il report
- 17:00 Classifica marcatori in B: superato Iemmello, c'è un nuovo capolista
- 16:00 Il weekend degli ex - Conte vuole lo scudetto, Antenucci si ritira. Dall’estero tre sconfitte
- 15:10 Giudice sportivo, multa al Bari: il motivo. Sei i diffidati biancorossi
- 13:00 Cagliari, Deiola ricorda la finale: "Tifosi Bari diventarono neri. San Nicola da brividi"
- 12:00 L'avversario - Giovedì c'è il Cosenza, fanalino di coda del campionato: per la squadra di Alvini retrocessione ad un passo
- 11:00 CdS - Obiettivo playoff: è un obbligo. Bari, solo vittorie
- 10:00 Bari, si rivede Ricci. L'addio e le polemiche. A Cosenza dopo tanta panchina è stato riabilitato di recente
- 09:30 Antenucci si ritira, l'omaggio di Di Cesare: "Campione, compagno in campo, amico fuori"
- 09:00 Cosenza? Non sarà una passeggiata. Bari, l'avviso dell'ex Del Grosso
- 08:00 Bari, quanti irriconoscibili: da Vicari a Dorval, è il momento dei processi
- 07:00 Bari, gli scenari: prossimo turno forse (già) decisivo. Due avversari e un altro che non c'è più