Sedicesima giornata di campionato che si presenta ai nastri di partenza con molti scontri interessanti e con molte risposte da cercare da parte di squadre che non stanno certo attraversando un buon momento. Una di queste è certamente il Catania. In settimana, il già ventilato allontanamento di Atzori, è diventato realtà. Al suo posto è stato chiamato Sinisa Mihajlovic, vecchia conoscenza del calcio italiano e con una riconosciuta fama da duro: forse proprio ciò che serviva agli isolani. La rosa c’è, quindi delle rinnovate motivazioni potrebbero dare quella spinta necessaria per la conquista di una salvezza che appare ancora alla portata.
Per i rossoblu subito una buona occasione per far punti contro una diretta concorrente, vale a dire il Livorno di Serse Cosmi.
E’ per questo motivo che scegliamo l’argentino Andujar quale estremo difensore che difenderà la nostra porta del 3-4-3 delle stelle inattese.
Altra sfida interessante quella che vede la Lazio opposta in casa al Genoa. Per i capitolini, che non conoscono vittoria da ormai troppo tempo, una situazione di classifica assai delicata. L’attacco abulico dei biancazzuri potrebbe spingere qualche difensore a proiettarsi in avanti, e il centrale Siviglia non è nuovo a questi exploit: scegliamo quindi lui, come primo dei nostri tre difensori.
Nel Bologna difesa da reinventare, vista la squalifica di Portanova e l’infortunio di Moras. Per gli uomini di Colomba una trasferta molto insidiosa, quella del Tardini contro il Parma. Tra i ducali potrebbe essere Zaccardo a ben figurare visto che i suoi inserimenti, sempre pericolosi, potrebbero cogliere impreparata la decimata retroguardia avversaria.
Una sfida dal pronostico abbastanza indecifrabile è quella che si disputerà al Marassi di Genova tra Sampdoria e Roma. I blucerchiati, dopo un avvio di campionato sfolgorante che gli aveva addirittura regalato il primo posto in classifica, appaiono in piena crisi tecnica già da qualche settimana. Una sterzata di rotta è d’obbligo ma la Roma di queste ultime giornate, ulteriormente rilanciata dal recentissimo successo del derby, può risultare avversario davvero indigesto, in questo periodo. Tra le file dei giallorossi l’infortunio di Mexes, uno degli uomini più in forma, rilancia Burdisso nel suo ruolo preferito di centrale. Le sue incursioni in area avversaria potrebbero mettere in imbarazzo una difesa, quella sampdoriana, già in forte affanno da qualche giornata.
Da Genova voliamo a Verona per la sfida Chievo-Fiorentina. E’ da questa partita che scegliamo due dei nostri quattro centrocampisti, vale a dire Pinzi e Montolivo. Il primo, vista l’assenza per squalifica di Marcolini, probabilmente si gioverà di un ritorno nel ruolo di trequartista dietro le due punte. Il secondo, Montolivo, dopo varie stagioni da eterno incompiuto sembra, già da qualche partita, aver trovato una continuità di rendimento da sempre sconosciuta. Vista l’assenza del lungodegente Mutu e quella, probabile, di Jovetic, sarà a lui che Prandelli chiederà qualità e sostanza in avanti.
Al Sant’Elia il Cagliari sfida un Napoli sempre più ambizioso e voglioso di fare risultato anche su un campo difficile. La rosa del Napoli è di prim’ordine, ma il Cagliari di questi tempi è una squadra di tutto rispetto. Probabilmente la sfida si deciderà a centrocampo, dove il neo nazionale Biondini potrebbe avere la meglio sul duo Gargano-Pazienza, che in due mettono insieme tanta corsa, ma anche poca qualità.
Nell’Udinese, che fa visita al Siena di Malesani, le assenze in attacco di Di Natale, Sanchez e Pepe potrebbero spingere Marino a rilanciare Lodi. Il napoletano non è certo un attaccante di ruolo, ma rimane uno degli uomini con maggior qualità a disposizione del suo allenatore.
E’ a Bergamo, però, che si disputerà la sfida forse più intrigante. Quello dell’Atalanta è, da sempre, un campo storicamente ostico per l’Inter, dove spesso ha conosciuto sconfitte ingloriose. Quest’anno, però, una sfida nella sfida vede la talentuosa punta dei bergamaschi, Robert Acquafresca, opposta proprio alla squadra che lo scoprì ancora giovanissimo, ma che poi lo scaricò forse frettolosamente. Proprio l’estate scorsa, in sede di calciomercato, vide l’Inter preferirgli l’austriaco Arnautovic, nel ruolo di giovane attaccante da lanciare. Una scelta già dimostratasi poco oculata, ma che il bergamasco cercherà sicuramente di sottolineare con una prestazione sopra le righe.
Abbiamo già parlato di Cagliari-Napoli e, per la scelta del nostro secondo attaccante, torniamo proprio a questa partita per indicare il brasiliano Jeda come il giocatore con le carte in regola per mettere in difficoltà la retroguardia campana, che spesso ha dimostrato sofferenza quando ha affrontato avversari con piedi buoni e dalle caratteristiche sguscianti, come appunto il cagliaritano.
Nel momento in cui è stato scelto Mihajlovic come nuovo allenatore dei campani ci siamo chiesti: “Riuscirà il serbo, specialista nei calci di punizione quando era giocatore, a trasmettere i suoi segreti di esecuzione?”. Chi non ricorda le fantastiche traiettorie che riusciva ad imprimere al pallone? A nostro avviso, tra le file del Catania, i suoi insegnamenti potrebbero trovare terreno molto fertile in Mascara. Il capitano rossoblu ha già dimostrato in più occasioni di avere classe e potenza da vendere. Chissà se affinare la tecnica di esecuzione non gli possa permette di trovare la porta con più costanza… Noi ci sentiamo di rischiarlo già questa domenica visto che incontrerà un portiere, De Lucia, che non sempre ci è parso all’altezza della situazione nei tiri da lontano.
Ecco dunque, per questa sedicesima giornata, il nostro 3-4-3 delle sorprese:
ANDUJAR
SIVIGLIA – ZACCARDO – BURDISSO
PINZI – MONTOLIVO – BIONDINI – LODI
ACQUAFRESCA – JEDA – MASCARA
Buon fantacampionato a tutti!
Autore: Francesco Di Comite
Altre notizie - Fantacalcio
Altre notizie
- 22:00 Kassama: "Tutti vogliamo uscire da questa situazione. I tifosi meritano rispetto"
- 21:30 Il Mantova esonera Possanzini: lo sostituirà Modesto
- 20:00 Tangorra in tackle: "I limiti del Bari sono soprattutto caratteriali. Dorval? Assenza importante"
- 19:50 La giornata - Buone notizie da Vicari: ha lavorato col gruppo
- 19:00 Bari, ricordi Diaw? Ora può finire in un club di Serie D
- 17:30 TERZO TEMPO - Agonia senza fine: a Bolzano il solito copione. Segui qui il programma
- 17:00 Fiorentina, possibile ritorno di Iachini: l'ex Bari può sostituire Vanoli sulla panchina viola
- 16:00 Dorval, il Bari perde una pedina decisiva. Burgio, Antonucci, il cambio modulo: le ipotesi ora
- 15:00 Cerofolini protagonista assoluto. La Top 11 di Tmw lo premia
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:30 Sampdoria, una lista top per gennaio. Tra le suggestioni, spunta un big del Bari
- 13:00 Il weekend degli ex - Frabotta e Koutsoupias a segno, Esposito e Achik assistman. Conte KO, Grosso ferma una big
- 11:00 Giovanili - Con la Fiorentina gara rocambolesca, il derby va al Lecce. Bari, gli ultimi risultati
- 10:00 "Il Biancorosso del 2025", Moncini o Dickmann? Via all'ultimo quarto di finale
- 09:00 L'avversario - Bari, venerdì c'è il Catanzaro. La squadra di Aquilani tra le più on fire dell'ultimo periodo
- 08:00 Bari, manca la vittoria. In attesa del Catanzaro, si salva solo un big. E il San Nicola ora è più freddo
- 07:00 Pallone d'oro - E' super Cerofolini! Il migliore contro il Sudtirol. Dietro di lui...
- 21:00 Bari, altra occasione buttata al vento. Da Partipilo alla sterilità offensiva: cosa è mancato contro il Sudtirol
- 20:00 Bari piatto e prevedibile: chi potrebbe ridare fantasia ad una squadra spenta
- 19:15 Frosinone primo da solo, vince anche la Carrarese. Risultati e classifica della sedicesima giornata
- 18:30 VIDEO - Bari, altra prova incolore. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 La superiorità numerica non è mai un vantaggio: un problema ricorrente per il Bari
- 15:00 Dal web: "Bari? Difficile salvarsi. Poteva rimanere Caserta"
- 14:00 Bari, problemi davanti: più di un mese senza reti degli attaccanti
- 13:00 Bari sconcertante: Cerofolini l'unico a salvarsi
- 12:00 Bari, il bilancio di risultati in trasferta nel 2025: l'unica vittoria risale a febbraio
- 11:00 Casiraghi (Sudtirol) rivela: "Ho fatto i complimenti a Cerofolini"
- 10:00 Dorval trasloca. Algeria e Coppa d'Africa, tutto ciò che c'è da sapere
- 09:00 Pallone d'oro - Bari ancora al palo: a Bolzano altro pari deludente. Chi il migliore?
- 08:00 Bari, l'ennesima amarezza. Le parole di Milani e l'ammissione di Pucino. Ora due test in casa, ma il San Nicola si sente ormai tradito
- 07:30 Bari, niente decollo. Già stamattina la ripresa degli allenamenti
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", il terzo semifinalista è Dorval!
- 22:00 Serie B, pareggia il Bari. Il Cesena rimonta tre gol e vince. Risultati e classifica
- 20:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini muro, troppi flop in avanti
- 19:25 Sudtirol, Castori: "La squadra si è buttata nel fuoco. Adamonis, parata straordinaria su Moncini"
- 19:00 Pareggite acuta per Bari e Sudtirol: emblematico il dato sui pari stagionali
- 18:01 Dorval convocato per la Coppa d'Africa: lunedì si riunirà con l'Algeria
- 18:00 Urrà Primavera. Vittoria contro la Ternana e balzo in classifica
- 17:40 Pucino: "Cercherò di tirare fuori qualcosa dai miei compagni. Dobbiamo uscirne, altrimenti è dura"
- 17:35 Milani (vice Vivarini): "Pareggiare a Bolzano non è negativo. L'uscita di Moncini? Cercavamo di trovare il guizzo"
- 17:20 Bari, ancora una volta non sfruttata la superiorità numerica. Al Druso non vince nessuno: solo la noia
- 17:20 Sudtirol-Bari, il tabellino del match del Druso
- 17:10 Cerofolini super, Braunoder tiene botta. Ancora una volta male Verreth e Partipilo. Le pagelle
- 15:00 Sudtirol-Bari 0-0: i biancorossi non sfruttano il rosso a Tronchin e pareggiano ancora. Rivivi il LIVE
- 13:00 Bari, la porta del Sudtirol è un tabù. I padroni di casa non hanno mai segnato in un fondamentale
- 12:00 Castori vs Vivarini, sfida tra decani della B. Il tecnico di casa è un vero incubo per i galletti
- 11:00 Quanti pareggi per il Sudtirol! Dickmann, statistiche da urlo
- 10:00 Recuperare Moncini e ritrovare il successo. A Bolzano è uno spareggio. I temi di Sudtirol-Bari
- 09:00 Masiello, capitolo nove. Bari resta il suo tabù
- 08:00 SudTirol-Bari, i precedenti. Pochi e combattuti i match del Druso
- 07:00 Sudtirol-Bari, le probabili: difesa da inventare. Fuori Castrovilli, si scalda anche Maggiore
- 22:30 Serie B, il Palermo batte la Samp e si issa al secondo posto
- 20:00 San Nicola, il fattore campo da ritrovare per la scalata
- 19:00 Bari-Avellino, le info sull'acquisto dei tagliandi per l'ultima del 2025
- 18:15 L'urlo di Benedetti è lontano: Bari e Sudtirol, quei fasti perduti
- 17:50 Sudtirol, i convocati per la sfida contro il Bari. La decisione su Masiello
- 17:00 Che Dorval contro il Pescara! Il Bari celebra le stats dell'algerino: i suoi numeri
- 16:30 Bari, presentato il Calendario 2026 di CasaBari: omaggio al calcio e ai monumenti
- 16:24 Bari, è lunga la lista degli assenti. I convocati per Bolzano
- 16:00 Giovanili - Festival del gol, nel derby, per l'U17 Women. Ok anche U14 e U13


