Dopo esserci svuotati di calcio ma riempiti di panettone, torna il campionato dopo oltre due settimane, regalandoci subito due turni ravvicinati.
Il ritorno dalle vacanze è, notoriamente, assai indecifrabile, sotto l’aspetto dei pronostici. Troppi fattori, infatti, influiscono contemporaneamente sulle prestazioni delle varie squadre: il tipo di preparazione, il modo in cui ogni protagonista ha trascorso i giorni di festa e, non ultimo, le varie voci di mercato che sicuramente distolgono l’attenzione di chi ne è coinvolto.
Proprio il mercato, che ci accompagnerà per tutto il mese di gennaio, è già stato protagonista in questi primissimi giorni del 2010. Se pranzi e cenoni sono ancora un fresco ricordo, quattro squadre hanno già piazzato pietanze di tutto rispetto: Pandev all’Inter è sicuramente quello più succulento, ma anche il ritorno di Toni in Italia (sponda Roma), il passaggio di Suazo al Genoa e il rientro-bis di Beckam al Milan non sono assolutamente da meno.
In attesa di capire come e quanto questi giocatori influiranno sugli equilibri delle proprie squadre, noi ci sentiamo di essere attendisti. I quattro giocatori succitati, infatti, per motivi diversi non giocano una partita intera da molto tempo, e questo potrebbe influire sulle loro prestazioni nell’immediato. Ma cerchiamo di individuare gli undici protagonisti di questa diciottesima giornata cercando, come al solito, di pescare tra quei giocatori poco abituati alle copertine.
Partiamo dal portiere, individuando nel laziale Muslera quello che più facilmente di tutti potrebbe mantenere inviolata la propria porta. I problemi di realizzazione del Livorno, avversario di questo turno, sono noti e i biancocelesti non possono permettersi all’infinito un campionato così sottotono.
Tra i protagonisti di questa finestra di mercato si è già messo in evidenza il Napoli. I partenopei avevano sulla fascia sinistra i problemi maggiori e proprio in tal senso hanno operato, ingaggiando i laterali di ruolo Modesto (dal Genoa) e Dossena (al ritorno in Italia dopo l’opaca esperienza a Liverpool). Due ottimi interpreti che sicuramente assottiglieranno le possibilità di Zuniga di vedere il campo. Mercoledì sarà una delle sue ultimissime possibilità di mettersi in mostra, sia che rimanga sia che decida di trovarsi un’altra sistemazione. Le motivazioni per fare bene non dovrebbero mancargli.
Sirene di mercato che fischiano anche per il centrale del Bari Bonucci. Per lui addirittura la stima di Roberto Mancini, neo allenatore dei milionari Citizen di Manchester. Anche da lui, opposto all’Udinese (out Di Natale per squalifica), ci aspettiamo una prova di livello.
Per completare il terzetto di difensori, puntiamo sul viola De Silvestri. Prima della pausa era apparso in continua crescita e il Siena, che non fa del gioco sulle fasce la sua arma migliore, potrebbe essere l’avversario giusto per le sue folate offensive.
Nell’analisi del centrocampo, uno dei giocatori più motivati in questo turno potrebbe essere il parmense Lanzafame. Di scuola Juve, in questo turno casalingo affronta proprio i bianconeri, in piena crisi tecnica e di risultati. Basterà l’avvento di Bettega a riportare serenità e gioco? Incontrare ex col dente avvelenato non è certamente un vantaggio, in questo senso…
Un’altra squadra che, causa infortuni, in questo momento non riesce a sviluppare il suo abituale gioco sulle fasce è l’Udinese del neo allenatore De Biasi (Marino è “saltato” durante la pausa). Ecco perché, in quest’ottica, siamo convinti che il barese Alvarez possa disputare una buona partita.
Un’emozione particolare accompagna sempre le partite di Daniele Conti, faro del centrocampo del Cagliari, contro la sua ex squadra e di suo padre Bruno, vale a dire la Roma. Se il suo abituale ardore non sconfinerà in qualche sanzione arbitrale (a fine campionato risulta sempre uno dei giocatori più ammoniti del torneo), siamo certi che la sua prestazione risulterà di prim’ordine.
Come ultimo dei quattro centrocampisti, un giocatore pallino del suo allenatore, che fortemente l’ha voluto con sé. Stiamo parlando di Semioli (Sampdoria), che da sempre gode della fiducia incondizionata di mister Delneri e che solo gli infortuni ne hanno, finora, limitato le prestazioni. Venti giorni in più di preparazione nelle gambe e un avversario, il Bologna, che non ha fluidificanti di ruolo da opporgli sulla fascia, potrebbero risultare fattori determinanti per una sua buona prestazione.
E veniamo al trio d’attacco, dove anche in questo caso un occhio alle voci di mercato è d’obbligo per capire appieno meccanismi e motivazioni. Proprio in questo senso l’atalantino Acquafresca sarà sotto osservazione. Finora non ha certo risposto adeguatamente alle aspettative di compagni e società. Contro il lanciato Napoli, che però ha parecchie defezioni in difesa, forse una delle ultime occasioni per riacquistare la stima di chi lo circonda.
A Catania altro scontro salvezza, tra la squadra locale e il Bologna, rivitalizzato dalla cura Colomba. Gli isolani, però, vengono dalla spettacolare vittoria prefestiva in casa della Juventus, e siamo sicuri vorranno confermare i progressi mostrati. Ci giochiamo la carta Morimoto, che con le sue ripartenze potrebbe mettere in difficoltà la difesa bolognese, solitamente piuttosto lenta nelle chiusure.
Ed infine, per concludere, il giocatore forse sorpresa più lieta di questa prima parte di campionato, vale a dire il cagliaritano Matri. In gol da ben sette partite consecutive, è ad un solo gol dal battere il record del suo illustre predecessore Gigi Riva che, di fatto, ha già eguagliato. L’attaccante, scuola Milan, ha già ripetutamente dichiarato di tenere molto al record e, di conseguenza, la sua ricerca del gol sarà un tema costante per tutti i 90 minuti in cui affronterà la Roma. Impossibile, per noi, non schierarlo nel nostro undici.
Riepilogando ecco, quindi, il nostro 3-4-3 delle stelle inattese per questa 18esima giornata di campionato:
MUSLERA
ZUNIGA – BONUCCI – DE SILVESTRI
LANZAFAME – ALVAREZ – CONTI – SEMIOLI
ACQUAFRESCA – MORIMOTO – MATRI
Buon fantacampionato a tutti!
Autore: Francesco Di Comite
Altre notizie - Fantacalcio
Altre notizie
- 18:00 Instagram biancorossi: la scheda di Pucino. 100 volte Bari ed un “incastro perfetto” con sushi
- 17:00 Da Cosenza a Cosenza, è sempre crocevia: l'anno scorso per la salvezza, quest'anno per i playoff
- 16:00 Verso Cosenza, sono 25 i convocati. Tutti disponibili, la lista
- 15:30 Guerrero ricorda: "A Bari veri amici, a cominciare da Amoruso. Trenino? Tutti in fila e iniziò la festa"
- 14:00 Di Cesare: “Qualcosa è mancato ma la squadra è forte”
- 13:50 Magalini: “Rosa corta? Domani qualcuno va in tribuna. Ci sono pochi giocatori da doppia cifra, da Lasagna contributo importante”
- 13:45 Magalini: “Non è detto che avremo più soldi la prossima stagione, i giocatori vogliono restare. Non siamo stati costanti ma abbiamo perso poco”
- 12:10 Magalini all'attacco: "Maggiore il colpo più importante della B dopo Pohjanpalo. Longo? Non ha pensieri diversi dai nostri"
- 11:55 Magalini: "Playoff alla portata. Prestiti? Falso problema. Futuro: ci siamo confrontati in maniera velata"
- 11:45 QdP - Magalini lascia? Due club su di lui. Longo, permanenza difficile
- 11:30 Pillon su Longo: "Le sue dichiarazioni sorprendono"
- 11:25 Maiellaro senza mezzi termini: "Niente playoff? Un fallimento. Maiello, Simic e il brutto segnale"
- 11:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 10:00 Bari, Cesena e Modena: è un finale thrilling. Il calendario delle tre squadre in lotta per l'ottavo posto
- 09:00 Verso Cosenza-Bari: il tifo risponde presente, sold out il settore ospiti
- 08:45 Antenucci e l'addio al calcio. Il Bari: "E' stato un privilegio"
- 08:00 Bari, la difesa soffre. Il girone di ritorno parla chiaro: serve invertire la rotta
- 07:00 Bari, chi guida davvero questa squadra? La crisi silenziosa dei leader
- 23:00 Boban torna in Croazia. Sarà presidente della Dinamo
- 22:00 Grosso, altro trionfo. Da Sassuolo: "E' il giusto mix fra Conte e Inzaghi"
- 21:00 Giovanili, le prossime gare: Primavera in casa del Palermo
- 20:00 Antenucci e il Bari, un vera storia d'amore. Dal primo gol in C alla rete illusoria di Cagliari: le immagini piú significative in biancorosso
- 19:00 Cosenza, è profondo rosso. E Alvini medita di lasciare in panchina un ex Bari
- 18:55 La giornata - Allenamento al San Nicola: tattica, azioni offensive, conclusioni. Domani la partenza per la Calabria
- 18:20 Sorpresa Bari: niente conferenza di Longo, domattina parlerà Magalini
- 17:30 Obaretin, la guida di Di Cesare e la porta aperta su Bari. L'agente: "C'è una possibilità concreta di restare"
- 17:00 Bari, trasferta stregata: solo tre vittorie lontano dal San Nicola. Cosenza spartiacque per continuare a sognare
- 16:00 Il Galletto in analisi - Bari, il sogno playoff tra pochi alti e molti bassi
- 15:30 Cosenza-Bari, la designazione arbitrale. Un solo precedente con i galletti
- 15:00 ADL sorride: nominato miglior manager sportivo del 2024
- 14:30 Cosenza-Bari, al via la vendita dei biglietti per gli ospiti. Le info utili
- 14:00 Da Simic a Novakovich. C'è un altro Bari a volte "dimenticato"
- 13:00 Di Bari e l'exploit di Casarano. Il presidente del club: "Ambizioso, vogliamo ripartire da lui"
- 12:00 Tifosi Pisa pronti ad invadere Bari: il dato sui biglietti già venduti
- 11:15 GdM - Sarebbe fondamentale l'ingresso di un manager. Angelozzi? Tentativo l'anno scorso. Ora chissà
- 11:00 La schiettezza di Cassano: "Longo a Como giocava alla carlona"
- 10:00 Tangorra in tackle: "A Cosenza gara complicata. Longo non credo verrà riconfermato. Antenucci? Spero si ricordi del suo vecchio capitano"
- 09:00 Serie B, Marino rilancia la Salernitana: seconda vittoria consecutiva e salvezza più vicina
- 08:00 Simic e non solo. Bari, col Cosenza si cambia? Le possibili mosse di Longo
- 07:00 Playoff, ufficiali le nuove date: si parte sabato 17 maggio. L'1 giugno la finale di ritorno
- 22:00 Conte vicino al trionfo. Zazzaroni: "E' incredibile, vi rendete conto?"
- 21:15 Lasagna: “Discontinuità inspiegabile. I fischi li capisco, ma diamo il massimo. Sarebbe bello rimanere”
- 21:00 Palumbo è da urlo. Gol al Bari e un traguardo personale all'orizzonte
- 20:00 Il Cosenza si prepara: in ritiro da stasera. E oggi una doppia seduta
- 19:00 Bari, playoff o no? I nostri lettori (per ora) la pensano così
- 18:00 La giornata - Allenamento nel pomeriggio, focus su aspetti tecnico-tattici: il report
- 17:00 Classifica marcatori in B: superato Iemmello, c'è un nuovo capolista
- 16:00 Il weekend degli ex - Conte vuole lo scudetto, Antenucci si ritira. Dall’estero tre sconfitte
- 15:10 Giudice sportivo, multa al Bari: il motivo. Sei i diffidati biancorossi
- 13:00 Cagliari, Deiola ricorda la finale: "Tifosi Bari diventarono neri. San Nicola da brividi"
- 12:00 L'avversario - Giovedì c'è il Cosenza, fanalino di coda del campionato: per la squadra di Alvini retrocessione ad un passo
- 11:00 CdS - Obiettivo playoff: è un obbligo. Bari, solo vittorie
- 10:00 Bari, si rivede Ricci. L'addio e le polemiche. A Cosenza dopo tanta panchina è stato riabilitato di recente
- 09:30 Antenucci si ritira, l'omaggio di Di Cesare: "Campione, compagno in campo, amico fuori"
- 09:00 Cosenza? Non sarà una passeggiata. Bari, l'avviso dell'ex Del Grosso
- 08:00 Bari, quanti irriconoscibili: da Vicari a Dorval, è il momento dei processi
- 07:00 Bari, gli scenari: prossimo turno forse (già) decisivo. Due avversari e un altro che non c'è più