Dopo esserci svuotati di calcio ma riempiti di panettone, torna il campionato dopo oltre due settimane, regalandoci subito due turni ravvicinati.
Il ritorno dalle vacanze è, notoriamente, assai indecifrabile, sotto l’aspetto dei pronostici. Troppi fattori, infatti, influiscono contemporaneamente sulle prestazioni delle varie squadre: il tipo di preparazione, il modo in cui ogni protagonista ha trascorso i giorni di festa e, non ultimo, le varie voci di mercato che sicuramente distolgono l’attenzione di chi ne è coinvolto.
Proprio il mercato, che ci accompagnerà per tutto il mese di gennaio, è già stato protagonista in questi primissimi giorni del 2010. Se pranzi e cenoni sono ancora un fresco ricordo, quattro squadre hanno già piazzato pietanze di tutto rispetto: Pandev all’Inter è sicuramente quello più succulento, ma anche il ritorno di Toni in Italia (sponda Roma), il passaggio di Suazo al Genoa e il rientro-bis di Beckam al Milan non sono assolutamente da meno.
In attesa di capire come e quanto questi giocatori influiranno sugli equilibri delle proprie squadre, noi ci sentiamo di essere attendisti. I quattro giocatori succitati, infatti, per motivi diversi non giocano una partita intera da molto tempo, e questo potrebbe influire sulle loro prestazioni nell’immediato. Ma cerchiamo di individuare gli undici protagonisti di questa diciottesima giornata cercando, come al solito, di pescare tra quei giocatori poco abituati alle copertine.
Partiamo dal portiere, individuando nel laziale Muslera quello che più facilmente di tutti potrebbe mantenere inviolata la propria porta. I problemi di realizzazione del Livorno, avversario di questo turno, sono noti e i biancocelesti non possono permettersi all’infinito un campionato così sottotono.
Tra i protagonisti di questa finestra di mercato si è già messo in evidenza il Napoli. I partenopei avevano sulla fascia sinistra i problemi maggiori e proprio in tal senso hanno operato, ingaggiando i laterali di ruolo Modesto (dal Genoa) e Dossena (al ritorno in Italia dopo l’opaca esperienza a Liverpool). Due ottimi interpreti che sicuramente assottiglieranno le possibilità di Zuniga di vedere il campo. Mercoledì sarà una delle sue ultimissime possibilità di mettersi in mostra, sia che rimanga sia che decida di trovarsi un’altra sistemazione. Le motivazioni per fare bene non dovrebbero mancargli.
Sirene di mercato che fischiano anche per il centrale del Bari Bonucci. Per lui addirittura la stima di Roberto Mancini, neo allenatore dei milionari Citizen di Manchester. Anche da lui, opposto all’Udinese (out Di Natale per squalifica), ci aspettiamo una prova di livello.
Per completare il terzetto di difensori, puntiamo sul viola De Silvestri. Prima della pausa era apparso in continua crescita e il Siena, che non fa del gioco sulle fasce la sua arma migliore, potrebbe essere l’avversario giusto per le sue folate offensive.
Nell’analisi del centrocampo, uno dei giocatori più motivati in questo turno potrebbe essere il parmense Lanzafame. Di scuola Juve, in questo turno casalingo affronta proprio i bianconeri, in piena crisi tecnica e di risultati. Basterà l’avvento di Bettega a riportare serenità e gioco? Incontrare ex col dente avvelenato non è certamente un vantaggio, in questo senso…
Un’altra squadra che, causa infortuni, in questo momento non riesce a sviluppare il suo abituale gioco sulle fasce è l’Udinese del neo allenatore De Biasi (Marino è “saltato” durante la pausa). Ecco perché, in quest’ottica, siamo convinti che il barese Alvarez possa disputare una buona partita.
Un’emozione particolare accompagna sempre le partite di Daniele Conti, faro del centrocampo del Cagliari, contro la sua ex squadra e di suo padre Bruno, vale a dire la Roma. Se il suo abituale ardore non sconfinerà in qualche sanzione arbitrale (a fine campionato risulta sempre uno dei giocatori più ammoniti del torneo), siamo certi che la sua prestazione risulterà di prim’ordine.
Come ultimo dei quattro centrocampisti, un giocatore pallino del suo allenatore, che fortemente l’ha voluto con sé. Stiamo parlando di Semioli (Sampdoria), che da sempre gode della fiducia incondizionata di mister Delneri e che solo gli infortuni ne hanno, finora, limitato le prestazioni. Venti giorni in più di preparazione nelle gambe e un avversario, il Bologna, che non ha fluidificanti di ruolo da opporgli sulla fascia, potrebbero risultare fattori determinanti per una sua buona prestazione.
E veniamo al trio d’attacco, dove anche in questo caso un occhio alle voci di mercato è d’obbligo per capire appieno meccanismi e motivazioni. Proprio in questo senso l’atalantino Acquafresca sarà sotto osservazione. Finora non ha certo risposto adeguatamente alle aspettative di compagni e società. Contro il lanciato Napoli, che però ha parecchie defezioni in difesa, forse una delle ultime occasioni per riacquistare la stima di chi lo circonda.
A Catania altro scontro salvezza, tra la squadra locale e il Bologna, rivitalizzato dalla cura Colomba. Gli isolani, però, vengono dalla spettacolare vittoria prefestiva in casa della Juventus, e siamo sicuri vorranno confermare i progressi mostrati. Ci giochiamo la carta Morimoto, che con le sue ripartenze potrebbe mettere in difficoltà la difesa bolognese, solitamente piuttosto lenta nelle chiusure.
Ed infine, per concludere, il giocatore forse sorpresa più lieta di questa prima parte di campionato, vale a dire il cagliaritano Matri. In gol da ben sette partite consecutive, è ad un solo gol dal battere il record del suo illustre predecessore Gigi Riva che, di fatto, ha già eguagliato. L’attaccante, scuola Milan, ha già ripetutamente dichiarato di tenere molto al record e, di conseguenza, la sua ricerca del gol sarà un tema costante per tutti i 90 minuti in cui affronterà la Roma. Impossibile, per noi, non schierarlo nel nostro undici.
Riepilogando ecco, quindi, il nostro 3-4-3 delle stelle inattese per questa 18esima giornata di campionato:
MUSLERA
ZUNIGA – BONUCCI – DE SILVESTRI
LANZAFAME – ALVAREZ – CONTI – SEMIOLI
ACQUAFRESCA – MORIMOTO – MATRI
Buon fantacampionato a tutti!
Autore: Francesco Di Comite
Altre notizie - Fantacalcio
Altre notizie
- 22:00 Kassama: "Tutti vogliamo uscire da questa situazione. I tifosi meritano rispetto"
- 21:30 Il Mantova esonera Possanzini: lo sostituirà Modesto
- 20:00 Tangorra in tackle: "I limiti del Bari sono soprattutto caratteriali. Dorval? Assenza importante"
- 19:50 La giornata - Buone notizie da Vicari: ha lavorato col gruppo
- 19:00 Bari, ricordi Diaw? Ora può finire in un club di Serie D
- 17:30 TERZO TEMPO - Agonia senza fine: a Bolzano il solito copione. Segui qui il programma
- 17:00 Fiorentina, possibile ritorno di Iachini: l'ex Bari può sostituire Vanoli sulla panchina viola
- 16:00 Dorval, il Bari perde una pedina decisiva. Burgio, Antonucci, il cambio modulo: le ipotesi ora
- 15:00 Cerofolini protagonista assoluto. La Top 11 di Tmw lo premia
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:30 Sampdoria, una lista top per gennaio. Tra le suggestioni, spunta un big del Bari
- 13:00 Il weekend degli ex - Frabotta e Koutsoupias a segno, Esposito e Achik assistman. Conte KO, Grosso ferma una big
- 11:00 Giovanili - Con la Fiorentina gara rocambolesca, il derby va al Lecce. Bari, gli ultimi risultati
- 10:00 "Il Biancorosso del 2025", Moncini o Dickmann? Via all'ultimo quarto di finale
- 09:00 L'avversario - Bari, venerdì c'è il Catanzaro. La squadra di Aquilani tra le più on fire dell'ultimo periodo
- 08:00 Bari, manca la vittoria. In attesa del Catanzaro, si salva solo un big. E il San Nicola ora è più freddo
- 07:00 Pallone d'oro - E' super Cerofolini! Il migliore contro il Sudtirol. Dietro di lui...
- 21:00 Bari, altra occasione buttata al vento. Da Partipilo alla sterilità offensiva: cosa è mancato contro il Sudtirol
- 20:00 Bari piatto e prevedibile: chi potrebbe ridare fantasia ad una squadra spenta
- 19:15 Frosinone primo da solo, vince anche la Carrarese. Risultati e classifica della sedicesima giornata
- 18:30 VIDEO - Bari, altra prova incolore. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 La superiorità numerica non è mai un vantaggio: un problema ricorrente per il Bari
- 15:00 Dal web: "Bari? Difficile salvarsi. Poteva rimanere Caserta"
- 14:00 Bari, problemi davanti: più di un mese senza reti degli attaccanti
- 13:00 Bari sconcertante: Cerofolini l'unico a salvarsi
- 12:00 Bari, il bilancio di risultati in trasferta nel 2025: l'unica vittoria risale a febbraio
- 11:00 Casiraghi (Sudtirol) rivela: "Ho fatto i complimenti a Cerofolini"
- 10:00 Dorval trasloca. Algeria e Coppa d'Africa, tutto ciò che c'è da sapere
- 09:00 Pallone d'oro - Bari ancora al palo: a Bolzano altro pari deludente. Chi il migliore?
- 08:00 Bari, l'ennesima amarezza. Le parole di Milani e l'ammissione di Pucino. Ora due test in casa, ma il San Nicola si sente ormai tradito
- 07:30 Bari, niente decollo. Già stamattina la ripresa degli allenamenti
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", il terzo semifinalista è Dorval!
- 22:00 Serie B, pareggia il Bari. Il Cesena rimonta tre gol e vince. Risultati e classifica
- 20:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini muro, troppi flop in avanti
- 19:25 Sudtirol, Castori: "La squadra si è buttata nel fuoco. Adamonis, parata straordinaria su Moncini"
- 19:00 Pareggite acuta per Bari e Sudtirol: emblematico il dato sui pari stagionali
- 18:01 Dorval convocato per la Coppa d'Africa: lunedì si riunirà con l'Algeria
- 18:00 Urrà Primavera. Vittoria contro la Ternana e balzo in classifica
- 17:40 Pucino: "Cercherò di tirare fuori qualcosa dai miei compagni. Dobbiamo uscirne, altrimenti è dura"
- 17:35 Milani (vice Vivarini): "Pareggiare a Bolzano non è negativo. L'uscita di Moncini? Cercavamo di trovare il guizzo"
- 17:20 Bari, ancora una volta non sfruttata la superiorità numerica. Al Druso non vince nessuno: solo la noia
- 17:20 Sudtirol-Bari, il tabellino del match del Druso
- 17:10 Cerofolini super, Braunoder tiene botta. Ancora una volta male Verreth e Partipilo. Le pagelle
- 15:00 Sudtirol-Bari 0-0: i biancorossi non sfruttano il rosso a Tronchin e pareggiano ancora. Rivivi il LIVE
- 13:00 Bari, la porta del Sudtirol è un tabù. I padroni di casa non hanno mai segnato in un fondamentale
- 12:00 Castori vs Vivarini, sfida tra decani della B. Il tecnico di casa è un vero incubo per i galletti
- 11:00 Quanti pareggi per il Sudtirol! Dickmann, statistiche da urlo
- 10:00 Recuperare Moncini e ritrovare il successo. A Bolzano è uno spareggio. I temi di Sudtirol-Bari
- 09:00 Masiello, capitolo nove. Bari resta il suo tabù
- 08:00 SudTirol-Bari, i precedenti. Pochi e combattuti i match del Druso
- 07:00 Sudtirol-Bari, le probabili: difesa da inventare. Fuori Castrovilli, si scalda anche Maggiore
- 22:30 Serie B, il Palermo batte la Samp e si issa al secondo posto
- 20:00 San Nicola, il fattore campo da ritrovare per la scalata
- 19:00 Bari-Avellino, le info sull'acquisto dei tagliandi per l'ultima del 2025
- 18:15 L'urlo di Benedetti è lontano: Bari e Sudtirol, quei fasti perduti
- 17:50 Sudtirol, i convocati per la sfida contro il Bari. La decisione su Masiello
- 17:00 Che Dorval contro il Pescara! Il Bari celebra le stats dell'algerino: i suoi numeri
- 16:30 Bari, presentato il Calendario 2026 di CasaBari: omaggio al calcio e ai monumenti
- 16:24 Bari, è lunga la lista degli assenti. I convocati per Bolzano
- 16:00 Giovanili - Festival del gol, nel derby, per l'U17 Women. Ok anche U14 e U13


