Anche questo primo mese del 2010 si avvia a conclusione e, con esso, la sessione del mercato di gennaio. Mercato che, come spesso capita, ridisegna anche sensibilmente molte formazioni, soprattutto quelle impegnate nella lotta per non retrocedere. Tra tutte, infatti, Bologna, Siena e Livorno paiono quelle che più pesantemente di altre stanno approfittando di questa finestra di mercato invernale. Se poi ne trarranno dei giovamenti, sarà tutto da dimostrare. Quel che è certo è che motivazioni particolari coinvolgono molti giocatori, sia quelli che intendono essere confermati nelle proprie squadre, sia chi è animato da propositi di trasferimento. Nei nostri pronostici per le stelle inattese del turno, quindi, non possiamo assolutamente esimerci da attente valutazioni di questo tipo.
Ma partiamo dal nostro portiere e individuiamo in Handanovic (Udinese), già dimostratosi in ottima forma, l’elemento che più di altri potrebbe riuscire a mantenere inviolata la propria porta. La Sampdoria, avversario dei bianconeri, oltre ad una già nota idiosincrasia alle trasferte, naviga in un pieno caos tecnico. Notizia dell’ultima ora, la non convocazione di Cassano, pare a causa di un acceso diverbio con l’allenatore Delneri.
Il primo dei nostri tre difensori, nel nostro 3-4-3 delle sorprese, è il catanese Spolli. Già noto per le sue soventi proiezioni offensive, con l’avvento in panchina del neo tecnico Mijailovic sembra aver acquisito anche una certa solidità difensiva. Crediamo che, in casa contro il Parma, possa continuare in questo suo trend positivo.
Il Palermo, in casa, è un rullo compressore. Questa domenica riceverà la visita della Fiorentina. Ci aspettiamo una partita molto tirata e magari decisa da un episodio. Un calcio d’angolo o una mischia in area, per esempio. Situazioni in cui, più di una volta, è risultato decisivo il centrale rosanero Bovo. E’ appunto su di lui che puntiamo questa settimana.
Per completare il terzetto, scegliamo un difensore poco pubblicizzato, ma che da parecchio tempo continua a fare bene. Ci riferiamo al terzino Mantovani (Chievo), molto continuo nelle sue prestazioni. Domenica avrà di fronte la Lazio di Ballardini. Una Lazio che, se sulla sinistra risulta essere molto pericolosa con Kolarov, assai più conservativa e meno prorompente è sulla destra con Lichsteiner. Il clivense potrebbe avvantaggiarsi di questa situazione.
Passiamo ora ad analizzare il centrocampo ed è proprio in questo reparto che attingiamo a piene mani da voci di mercato e rumors, per individuare quei giocatori che più di altri potrebbero essere motivati a fare bene. Nel Napoli, per esempio, l’infortunio di Lavezzi e la squalifica di Quagliarella, sembrano aprire la strada ad un posto da titolare all’uruguaiano Bogliacino. Di lui si è sempre detto un gran bene ma, nonostante ciò, in questi anni è sempre rimasto ai margini degli undici titolari. Potrebbe essere una delle poche occasioni che avrà per mettersi in mostra.
Un giocatore che, invece, è apparso un po’ demotivato da un mancato trasferimento (quest’estate è stata su di lui, a lungo, la Juventus) è Gaetano D’Agostino (Udinese). Il centrocampista bianconero, quest’anno, è apparso lontano parente di quello dell’anno scorso. Però, se la sua idea è davvero quella di cambiare aria, dovrà trovare il modo di dimostrare la sua qualità in campo. La panchina di domenica scorsa contro il Parma potrebbe rivelarsi lo stimolo decisivo in questo senso.
Andiamo ancora a Palermo per individuare il terzo centrocampista. Le squalifiche di Simplicio e Cavani “costringeranno” mister Delio Rossi a chiedere più qualità in avanti ai suoi centrocampisti. La presenza di una torre in attacco come Budan potrebbe consentire a Bresciano, molto efficace nei suoi inserimenti in avanti, di farsi vedere con più continuità e pericolosità sotto porta.
Per concludere il quartetto dei centrocampisti, una delle rivelazioni più interessanti di una delle squadre più sorprendenti, vale a dire Lazzari del Cagliari. Molto probabilmente capitan Conti non sarà della partita (per lui qualche noia muscolare) e ciò potrebbe consentirgli di spingersi con più pericolosità in avanti.
Un calciatore che, invece, ha già cambiato casacca in questa sessione di mercato, è l’honduregno Suazo. Girato dall’Inter al Genoa, il veloce attaccante è ancora alla ricerca della sua prima rete a Marassi. L’Atalanta del neo allenatore Bortolo Mutti non è cliente agevole, ma la sua dinamicità potrebbe mettere in difficoltà i centrali bergamaschi.
Protagonista l’anno scorso in serie B, il livornese Tavano ha, quest’anno, ampiamente deluso. Certamente è stato vittima di numerosi acciacchi fisici ma, da un uomo con le sue qualità, la società labronica si aspettava ben altro rendimento. Un Napoli con qualche giocatore non al meglio in difesa potrebbe, però, dargli l’opportunità di sbloccarsi definitivamente. Vista anche la recentissima partenza di Candreva (sponda Juventus), ora è nei suoi piedi la qualità necessaria a far girare al meglio la squadra.
Il Siena, dopo aver cambiato allenatore, in settimana ha anche cambiato la proprietà. Lombardi Stronati ha ceduto le sue quote a Mezzaroma e si respira, adesso, una certa aria di smobilitazione. Tutta la rosa è sotto esame e tutti dovranno dare qualcosa in più, se vorranno mettere al sicuro il posto in squadra. E’ per questo che fra i senesi scegliamo, come terza punta del nostro attacco, Emanuele Calaiò, un giocatore che riteniamo abbia le caratteristiche necessarie per mettere in difficoltà la difesa cagliaritana.
Riepilogando, ecco il nostro 3-4-3 delle stelle inattese:
HANDANOVIC
SPOLLI – BOVO – MANTOVANI
BOGLIACINO – D’AGOSTINO – BRESCIANO – LAZZARI
SUAZO – TAVANO – CALAIO’
Buon fantacampionato a tutti!
Autore: Francesco Di Comite
Altre notizie - Fantacalcio
Altre notizie
- 19:00 Cosenza-Bari, tifosi di casa diserteranno lo stadio. Il comunicato
- 18:45 Calciatori in Nazionale, al Bari una somma dalla Uefa
- 18:30 Cosenza, Alvini: "Cercheremo di fare il massimo. Solo due out"
- 18:00 Instagram biancorossi: la scheda di Pucino. Cento volte Bari ed un “incastro perfetto” con il sushi
- 17:00 Da Cosenza a Cosenza, è sempre crocevia: l'anno scorso per la salvezza, quest'anno per i playoff
- 16:00 Verso Cosenza, sono 25 i convocati. Tutti disponibili, la lista
- 15:30 Guerrero ricorda: "A Bari veri amici, a cominciare da Amoruso. Trenino? Tutti in fila e iniziò la festa"
- 14:00 Di Cesare: “Qualcosa è mancato ma la squadra è forte”
- 13:50 Magalini: “Rosa corta? Domani qualcuno va in tribuna. Ci sono pochi giocatori da doppia cifra, da Lasagna contributo importante”
- 13:45 Magalini: “Non è detto che avremo più soldi la prossima stagione, i giocatori vogliono restare. Non siamo stati costanti ma abbiamo perso poco”
- 12:10 Magalini all'attacco: "Maggiore il colpo più importante della B dopo Pohjanpalo. Longo? Non ha pensieri diversi dai nostri"
- 11:55 Magalini: "Playoff alla portata. Prestiti? Falso problema. Futuro: ci siamo confrontati in maniera velata"
- 11:45 QdP - Magalini lascia? Due club su di lui. Longo, permanenza difficile
- 11:30 Pillon su Longo: "Le sue dichiarazioni sorprendono"
- 11:25 Maiellaro senza mezzi termini: "Niente playoff? Un fallimento. Maiello, Simic e il brutto segnale"
- 11:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 10:00 Bari, Cesena e Modena: è un finale thrilling. Il calendario delle tre squadre in lotta per l'ottavo posto
- 09:00 Verso Cosenza-Bari: il tifo risponde presente, sold out il settore ospiti
- 08:45 Antenucci e l'addio al calcio. Il Bari: "E' stato un privilegio"
- 08:00 Bari, la difesa soffre. Il girone di ritorno parla chiaro: serve invertire la rotta
- 07:00 Bari, chi guida davvero questa squadra? La crisi silenziosa dei leader
- 23:00 Boban torna in Croazia. Sarà presidente della Dinamo
- 22:00 Grosso, altro trionfo. Da Sassuolo: "E' il giusto mix fra Conte e Inzaghi"
- 21:00 Giovanili, le prossime gare: Primavera in casa del Palermo
- 20:00 Antenucci e il Bari, un vera storia d'amore. Dal primo gol in C alla rete illusoria di Cagliari: le immagini piú significative in biancorosso
- 19:00 Cosenza, è profondo rosso. E Alvini medita di lasciare in panchina un ex Bari
- 18:55 La giornata - Allenamento al San Nicola: tattica, azioni offensive, conclusioni. Domani la partenza per la Calabria
- 18:20 Sorpresa Bari: niente conferenza di Longo, domattina parlerà Magalini
- 17:30 Obaretin, la guida di Di Cesare e la porta aperta su Bari. L'agente: "C'è una possibilità concreta di restare"
- 17:00 Bari, trasferta stregata: solo tre vittorie lontano dal San Nicola. Cosenza spartiacque per continuare a sognare
- 16:00 Il Galletto in analisi - Bari, il sogno playoff tra pochi alti e molti bassi
- 15:30 Cosenza-Bari, la designazione arbitrale. Un solo precedente con i galletti
- 15:00 ADL sorride: nominato miglior manager sportivo del 2024
- 14:30 Cosenza-Bari, al via la vendita dei biglietti per gli ospiti. Le info utili
- 14:00 Da Simic a Novakovich. C'è un altro Bari a volte "dimenticato"
- 13:00 Di Bari e l'exploit di Casarano. Il presidente del club: "Ambizioso, vogliamo ripartire da lui"
- 12:00 Tifosi Pisa pronti ad invadere Bari: il dato sui biglietti già venduti
- 11:15 GdM - Sarebbe fondamentale l'ingresso di un manager. Angelozzi? Tentativo l'anno scorso. Ora chissà
- 11:00 La schiettezza di Cassano: "Longo a Como giocava alla carlona"
- 10:00 Tangorra in tackle: "A Cosenza gara complicata. Longo non credo verrà riconfermato. Antenucci? Spero si ricordi del suo vecchio capitano"
- 09:00 Serie B, Marino rilancia la Salernitana: seconda vittoria consecutiva e salvezza più vicina
- 08:00 Simic e non solo. Bari, col Cosenza si cambia? Le possibili mosse di Longo
- 07:00 Playoff, ufficiali le nuove date: si parte sabato 17 maggio. L'1 giugno la finale di ritorno
- 22:00 Conte vicino al trionfo. Zazzaroni: "E' incredibile, vi rendete conto?"
- 21:15 Lasagna: “Discontinuità inspiegabile. I fischi li capisco, ma diamo il massimo. Sarebbe bello rimanere”
- 21:00 Palumbo è da urlo. Gol al Bari e un traguardo personale all'orizzonte
- 20:00 Il Cosenza si prepara: in ritiro da stasera. E oggi una doppia seduta
- 19:00 Bari, playoff o no? I nostri lettori (per ora) la pensano così
- 18:00 La giornata - Allenamento nel pomeriggio, focus su aspetti tecnico-tattici: il report
- 17:00 Classifica marcatori in B: superato Iemmello, c'è un nuovo capolista
- 16:00 Il weekend degli ex - Conte vuole lo scudetto, Antenucci si ritira. Dall’estero tre sconfitte
- 15:10 Giudice sportivo, multa al Bari: il motivo. Sei i diffidati biancorossi
- 13:00 Cagliari, Deiola ricorda la finale: "Tifosi Bari diventarono neri. San Nicola da brividi"
- 12:00 L'avversario - Giovedì c'è il Cosenza, fanalino di coda del campionato: per la squadra di Alvini retrocessione ad un passo
- 11:00 CdS - Obiettivo playoff: è un obbligo. Bari, solo vittorie
- 10:00 Bari, si rivede Ricci. L'addio e le polemiche. A Cosenza dopo tanta panchina è stato riabilitato di recente
- 09:30 Antenucci si ritira, l'omaggio di Di Cesare: "Campione, compagno in campo, amico fuori"
- 09:00 Cosenza? Non sarà una passeggiata. Bari, l'avviso dell'ex Del Grosso
- 08:00 Bari, quanti irriconoscibili: da Vicari a Dorval, è il momento dei processi
- 07:00 Bari, gli scenari: prossimo turno forse (già) decisivo. Due avversari e un altro che non c'è più