Anche questo primo mese del 2010 si avvia a conclusione e, con esso, la sessione del mercato di gennaio. Mercato che, come spesso capita, ridisegna anche sensibilmente molte formazioni, soprattutto quelle impegnate nella lotta per non retrocedere. Tra tutte, infatti, Bologna, Siena e Livorno paiono quelle che più pesantemente di altre stanno approfittando di questa finestra di mercato invernale. Se poi ne trarranno dei giovamenti, sarà tutto da dimostrare. Quel che è certo è che motivazioni particolari coinvolgono molti giocatori, sia quelli che intendono essere confermati nelle proprie squadre, sia chi è animato da propositi di trasferimento. Nei nostri pronostici per le stelle inattese del turno, quindi, non possiamo assolutamente esimerci da attente valutazioni di questo tipo.
Ma partiamo dal nostro portiere e individuiamo in Handanovic (Udinese), già dimostratosi in ottima forma, l’elemento che più di altri potrebbe riuscire a mantenere inviolata la propria porta. La Sampdoria, avversario dei bianconeri, oltre ad una già nota idiosincrasia alle trasferte, naviga in un pieno caos tecnico. Notizia dell’ultima ora, la non convocazione di Cassano, pare a causa di un acceso diverbio con l’allenatore Delneri.
Il primo dei nostri tre difensori, nel nostro 3-4-3 delle sorprese, è il catanese Spolli. Già noto per le sue soventi proiezioni offensive, con l’avvento in panchina del neo tecnico Mijailovic sembra aver acquisito anche una certa solidità difensiva. Crediamo che, in casa contro il Parma, possa continuare in questo suo trend positivo.
Il Palermo, in casa, è un rullo compressore. Questa domenica riceverà la visita della Fiorentina. Ci aspettiamo una partita molto tirata e magari decisa da un episodio. Un calcio d’angolo o una mischia in area, per esempio. Situazioni in cui, più di una volta, è risultato decisivo il centrale rosanero Bovo. E’ appunto su di lui che puntiamo questa settimana.
Per completare il terzetto, scegliamo un difensore poco pubblicizzato, ma che da parecchio tempo continua a fare bene. Ci riferiamo al terzino Mantovani (Chievo), molto continuo nelle sue prestazioni. Domenica avrà di fronte la Lazio di Ballardini. Una Lazio che, se sulla sinistra risulta essere molto pericolosa con Kolarov, assai più conservativa e meno prorompente è sulla destra con Lichsteiner. Il clivense potrebbe avvantaggiarsi di questa situazione.
Passiamo ora ad analizzare il centrocampo ed è proprio in questo reparto che attingiamo a piene mani da voci di mercato e rumors, per individuare quei giocatori che più di altri potrebbero essere motivati a fare bene. Nel Napoli, per esempio, l’infortunio di Lavezzi e la squalifica di Quagliarella, sembrano aprire la strada ad un posto da titolare all’uruguaiano Bogliacino. Di lui si è sempre detto un gran bene ma, nonostante ciò, in questi anni è sempre rimasto ai margini degli undici titolari. Potrebbe essere una delle poche occasioni che avrà per mettersi in mostra.
Un giocatore che, invece, è apparso un po’ demotivato da un mancato trasferimento (quest’estate è stata su di lui, a lungo, la Juventus) è Gaetano D’Agostino (Udinese). Il centrocampista bianconero, quest’anno, è apparso lontano parente di quello dell’anno scorso. Però, se la sua idea è davvero quella di cambiare aria, dovrà trovare il modo di dimostrare la sua qualità in campo. La panchina di domenica scorsa contro il Parma potrebbe rivelarsi lo stimolo decisivo in questo senso.
Andiamo ancora a Palermo per individuare il terzo centrocampista. Le squalifiche di Simplicio e Cavani “costringeranno” mister Delio Rossi a chiedere più qualità in avanti ai suoi centrocampisti. La presenza di una torre in attacco come Budan potrebbe consentire a Bresciano, molto efficace nei suoi inserimenti in avanti, di farsi vedere con più continuità e pericolosità sotto porta.
Per concludere il quartetto dei centrocampisti, una delle rivelazioni più interessanti di una delle squadre più sorprendenti, vale a dire Lazzari del Cagliari. Molto probabilmente capitan Conti non sarà della partita (per lui qualche noia muscolare) e ciò potrebbe consentirgli di spingersi con più pericolosità in avanti.
Un calciatore che, invece, ha già cambiato casacca in questa sessione di mercato, è l’honduregno Suazo. Girato dall’Inter al Genoa, il veloce attaccante è ancora alla ricerca della sua prima rete a Marassi. L’Atalanta del neo allenatore Bortolo Mutti non è cliente agevole, ma la sua dinamicità potrebbe mettere in difficoltà i centrali bergamaschi.
Protagonista l’anno scorso in serie B, il livornese Tavano ha, quest’anno, ampiamente deluso. Certamente è stato vittima di numerosi acciacchi fisici ma, da un uomo con le sue qualità, la società labronica si aspettava ben altro rendimento. Un Napoli con qualche giocatore non al meglio in difesa potrebbe, però, dargli l’opportunità di sbloccarsi definitivamente. Vista anche la recentissima partenza di Candreva (sponda Juventus), ora è nei suoi piedi la qualità necessaria a far girare al meglio la squadra.
Il Siena, dopo aver cambiato allenatore, in settimana ha anche cambiato la proprietà. Lombardi Stronati ha ceduto le sue quote a Mezzaroma e si respira, adesso, una certa aria di smobilitazione. Tutta la rosa è sotto esame e tutti dovranno dare qualcosa in più, se vorranno mettere al sicuro il posto in squadra. E’ per questo che fra i senesi scegliamo, come terza punta del nostro attacco, Emanuele Calaiò, un giocatore che riteniamo abbia le caratteristiche necessarie per mettere in difficoltà la difesa cagliaritana.
Riepilogando, ecco il nostro 3-4-3 delle stelle inattese:
HANDANOVIC
SPOLLI – BOVO – MANTOVANI
BOGLIACINO – D’AGOSTINO – BRESCIANO – LAZZARI
SUAZO – TAVANO – CALAIO’
Buon fantacampionato a tutti!
Autore: Francesco Di Comite
Altre notizie - Fantacalcio
Altre notizie
- 22:00 Kassama: "Tutti vogliamo uscire da questa situazione. I tifosi meritano rispetto"
- 21:30 Il Mantova esonera Possanzini: lo sostituirà Modesto
- 20:00 Tangorra in tackle: "I limiti del Bari sono soprattutto caratteriali. Dorval? Assenza importante"
- 19:50 La giornata - Buone notizie da Vicari: ha lavorato col gruppo
- 19:00 Bari, ricordi Diaw? Ora può finire in un club di Serie D
- 17:30 TERZO TEMPO - Agonia senza fine: a Bolzano il solito copione. Segui qui il programma
- 17:00 Fiorentina, possibile ritorno di Iachini: l'ex Bari può sostituire Vanoli sulla panchina viola
- 16:00 Dorval, il Bari perde una pedina decisiva. Burgio, Antonucci, il cambio modulo: le ipotesi ora
- 15:00 Cerofolini protagonista assoluto. La Top 11 di Tmw lo premia
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:30 Sampdoria, una lista top per gennaio. Tra le suggestioni, spunta un big del Bari
- 13:00 Il weekend degli ex - Frabotta e Koutsoupias a segno, Esposito e Achik assistman. Conte KO, Grosso ferma una big
- 11:00 Giovanili - Con la Fiorentina gara rocambolesca, il derby va al Lecce. Bari, gli ultimi risultati
- 10:00 "Il Biancorosso del 2025", Moncini o Dickmann? Via all'ultimo quarto di finale
- 09:00 L'avversario - Bari, venerdì c'è il Catanzaro. La squadra di Aquilani tra le più on fire dell'ultimo periodo
- 08:00 Bari, manca la vittoria. In attesa del Catanzaro, si salva solo un big. E il San Nicola ora è più freddo
- 07:00 Pallone d'oro - E' super Cerofolini! Il migliore contro il Sudtirol. Dietro di lui...
- 21:00 Bari, altra occasione buttata al vento. Da Partipilo alla sterilità offensiva: cosa è mancato contro il Sudtirol
- 20:00 Bari piatto e prevedibile: chi potrebbe ridare fantasia ad una squadra spenta
- 19:15 Frosinone primo da solo, vince anche la Carrarese. Risultati e classifica della sedicesima giornata
- 18:30 VIDEO - Bari, altra prova incolore. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 La superiorità numerica non è mai un vantaggio: un problema ricorrente per il Bari
- 15:00 Dal web: "Bari? Difficile salvarsi. Poteva rimanere Caserta"
- 14:00 Bari, problemi davanti: più di un mese senza reti degli attaccanti
- 13:00 Bari sconcertante: Cerofolini l'unico a salvarsi
- 12:00 Bari, il bilancio di risultati in trasferta nel 2025: l'unica vittoria risale a febbraio
- 11:00 Casiraghi (Sudtirol) rivela: "Ho fatto i complimenti a Cerofolini"
- 10:00 Dorval trasloca. Algeria e Coppa d'Africa, tutto ciò che c'è da sapere
- 09:00 Pallone d'oro - Bari ancora al palo: a Bolzano altro pari deludente. Chi il migliore?
- 08:00 Bari, l'ennesima amarezza. Le parole di Milani e l'ammissione di Pucino. Ora due test in casa, ma il San Nicola si sente ormai tradito
- 07:30 Bari, niente decollo. Già stamattina la ripresa degli allenamenti
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", il terzo semifinalista è Dorval!
- 22:00 Serie B, pareggia il Bari. Il Cesena rimonta tre gol e vince. Risultati e classifica
- 20:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini muro, troppi flop in avanti
- 19:25 Sudtirol, Castori: "La squadra si è buttata nel fuoco. Adamonis, parata straordinaria su Moncini"
- 19:00 Pareggite acuta per Bari e Sudtirol: emblematico il dato sui pari stagionali
- 18:01 Dorval convocato per la Coppa d'Africa: lunedì si riunirà con l'Algeria
- 18:00 Urrà Primavera. Vittoria contro la Ternana e balzo in classifica
- 17:40 Pucino: "Cercherò di tirare fuori qualcosa dai miei compagni. Dobbiamo uscirne, altrimenti è dura"
- 17:35 Milani (vice Vivarini): "Pareggiare a Bolzano non è negativo. L'uscita di Moncini? Cercavamo di trovare il guizzo"
- 17:20 Bari, ancora una volta non sfruttata la superiorità numerica. Al Druso non vince nessuno: solo la noia
- 17:20 Sudtirol-Bari, il tabellino del match del Druso
- 17:10 Cerofolini super, Braunoder tiene botta. Ancora una volta male Verreth e Partipilo. Le pagelle
- 15:00 Sudtirol-Bari 0-0: i biancorossi non sfruttano il rosso a Tronchin e pareggiano ancora. Rivivi il LIVE
- 13:00 Bari, la porta del Sudtirol è un tabù. I padroni di casa non hanno mai segnato in un fondamentale
- 12:00 Castori vs Vivarini, sfida tra decani della B. Il tecnico di casa è un vero incubo per i galletti
- 11:00 Quanti pareggi per il Sudtirol! Dickmann, statistiche da urlo
- 10:00 Recuperare Moncini e ritrovare il successo. A Bolzano è uno spareggio. I temi di Sudtirol-Bari
- 09:00 Masiello, capitolo nove. Bari resta il suo tabù
- 08:00 SudTirol-Bari, i precedenti. Pochi e combattuti i match del Druso
- 07:00 Sudtirol-Bari, le probabili: difesa da inventare. Fuori Castrovilli, si scalda anche Maggiore
- 22:30 Serie B, il Palermo batte la Samp e si issa al secondo posto
- 20:00 San Nicola, il fattore campo da ritrovare per la scalata
- 19:00 Bari-Avellino, le info sull'acquisto dei tagliandi per l'ultima del 2025
- 18:15 L'urlo di Benedetti è lontano: Bari e Sudtirol, quei fasti perduti
- 17:50 Sudtirol, i convocati per la sfida contro il Bari. La decisione su Masiello
- 17:00 Che Dorval contro il Pescara! Il Bari celebra le stats dell'algerino: i suoi numeri
- 16:30 Bari, presentato il Calendario 2026 di CasaBari: omaggio al calcio e ai monumenti
- 16:24 Bari, è lunga la lista degli assenti. I convocati per Bolzano
- 16:00 Giovanili - Festival del gol, nel derby, per l'U17 Women. Ok anche U14 e U13


