Ultime ore di trattative all’Ata Quark Hotel, sede del calciomercato di gennaio. Lunedì 1° febbraio alle 19, infatti, si chiuderà definitivamente questa finestra di mercato, che dovrebbe servire alle squadre per apporre i giusti correttivi in corsa. In attesa di vedere delineate in maniera definitiva le rose delle 20 protagoniste di serie A cerchiamo di analizzare, come tutte le settimane, la giornata di campionato per scovare gli undici protagonisti inattesi per il nostro fantacalcio.
Ormai non è più una sorpresa (per lui pare abbiano suonato, nelle ultime ore, addirittura le sirene del Manchester City), ma il nordico portiere del Bari, Gillet, garantisce costanza di rendimento a livelli eccezionali. L’infortunio di Ranocchia ha un po’ allargato le maglie della sua difesa, nelle ultime giornate, quindi ha cominciato ad incassare qualche gol di troppo, ma pensiamo che nell’anticipo di sabato pomeriggio contro il Palermo possa regalare l’ennesima grande prestazione.
Ha lasciato San Siro perché ormai ai margini della rosa dell’Inter, ci ritorna da titolare inamovibile con la maglia del Livorno. L’uruguaiano Rivas sembra abbia trovato una sua dimensione in Toscana e, domenica, affronta gli ex cugini del Milan in una partita che solo all’apparenza pare proibitiva. Dopo la sconfitta nel derby, infatti, i rossoneri si sono ripetuti in Coppa Italia. Forse un periodo di confusione tecnica? Serse Cosmi, allenatore dei labronici, è un vecchio lupo navigato… Se avrà la possibilità, saprà certamente approfittare di qualche incertezza dei milanisti.
Col passare delle partite, il romanista Cassetti ha via via trovato una buona forma, fino a costringere l’alternativa nel suo ruolo, Motta, dapprima alla panchina, poi a valutare la possibilità di trasferirsi al solito City di Roberto Mancini. Sulla sua corsia incrocerà il senese Del Grosso. Potrebbe avere vita facile…
A Catania, invece, la cura Mihajlovic risulta essere sempre più terapeutica. Dinamismo e movimento sulle fasce contraddistinguono il gioco voluto dall’allenatore slavo. E proprio un terzino, Capuano, sta ben figurando in queste ultime giornate. Avrà di fronte l’udinese Basta che, partito bene all’inizio del suo impiego nella squadra bianconera, si è via via spento nelle ultime giornate. L’attuale stato di forma è a favore senz’altro del catanese.
Rimaniamo a Catania per segnalare il primo dei nostri quattro centrocampisti da utilizzare nel 3-4-3 delle stelle inattese. Continuando il discorso sul gioco attuato da Mihajlovic, un altro giocatore che si sta giovando di questo cambiamento è l’argentino Llama. Per lui un ruolo sempre più di primo piano, negli schemi dei rossoblu. L’avversario di turno, l’Udinese, non ci sembra troppo ostico da un punto di vista tecnico-atletico, in questo momento.
Dalla Sicilia alla Sardegna (esattamente a Cagliari) per segnalare il secondo nei nostri centrocampisti. Un avvio di campionato folgorante aveva regalato a Biondini addirittura la convocazione in nazionale. Poi un leggero calo, con un rendimento comunque mantenutosi su alti livelli. L’avversario di domenica, la Fiorentina di Prandelli, oltre a una crisi di risultati è stata severamente scossa, in questi giorni, dal caso di doping del rumeno Mutu. I viola ne potrebbero risentire e, le defezioni a centrocampo, potrebbero favorire una buona prova del cagliaritano.
Un’altra squadra scossa da affari interni è la Sampdoria con il caso Cassano. Per lui si parla di infortunio anche se, per la verità, il suo infortunio pare più di natura diplomatica… Comunque sia, i blucerchiati sono riusciti a ritrovare gol e vittoria anche senza di lui. Al momento, Tissone non è dato tra i titolari ma le nostre fonti (saranno attendibili??) ci dicono che dovrebbe far parte degli undici di partenza. Noi, domenica scorsa, l’abbiamo visto muoversi molto bene ed è per questo motivo che pensiamo di giocarci la sua carta.
Per completare il reparto, scegliamo il clivense Bentivoglio. Per lui, finora, sempre e solo scorci di partita, peraltro spesso positivi. La squalifica di Pinzi gli apre le porte dei titolari e crediamo che non si lascerà sfuggire l’occasione per mettersi in mostra. Peraltro il Bologna, avversario di turno, ha sempre avuto qualche difficoltà contro le squadre che si schierano con un uomo tra le due linee di attacco e centrocampo.
Nella Roma, le contemporanee assenze degli infortunati Toni e Totti schiudono alla “bestia” Baptista le porte della prima squadra. Per lui c’è ancora in ballo un trasferimento all’Inter ma, oltre a questo, la perforabile difesa del Siena potrebbe risentire pesantemente delle sue spallate. E’ su di lui, quindi, che cadono le nostre attenzioni per l’attacco della fantaformazione della settimana.
Altro infortunato di lusso è il napoletano Lavezzi. Al suo posto l’argentino Denis, ma non è su di lui che vogliamo puntare. Paradossalmente, la presenza di Denis spesso favorisce buone prestazioni del compagno di squadra Quagliarella. Forse il fisico possente del biondo argentino meglio si sposa con le caratteristiche del veloce e tecnico attaccante napoletano: potrebbe succedere anche contro il Genoa di Gasperini.
Per completare il terzetto dei nostri attaccanti, questa settimana vogliamo puntare su un giocatore non più giovanissimo, ma che gode della stima del suo tecnico, che fortemente l’ha richiesto in questa finestra di gennaio. Stiamo parlando del barese Castillo che, complice la squalifica di Meggiorini, dovrebbe essere schierato titolare dall’inizio da mister Ventura.
Riassumendo ecco, dunque, il nostro 3-4-3 delle stelle inattese per questa settimana:
GILLET
RIVAS – CASSETTI – CAPUANO
LLAMA – BIONDINI – TISSONE – BENTIVOGLIO
BAPTISTA – QUAGLIARELLA – CASTILLO
Buon fantacampionato a tutti!
Autore: Francesco Di Comite
Altre notizie - Fantacalcio
Altre notizie
- 19:00 Cosenza-Bari, tifosi di casa diserteranno lo stadio. Il comunicato
- 18:45 Calciatori in Nazionale, al Bari una somma dalla Uefa
- 18:30 Cosenza, Alvini: "Cercheremo di fare il massimo. Solo due out"
- 18:00 Instagram biancorossi: la scheda di Pucino. Cento volte Bari ed un “incastro perfetto” con il sushi
- 17:00 Da Cosenza a Cosenza, è sempre crocevia: l'anno scorso per la salvezza, quest'anno per i playoff
- 16:00 Verso Cosenza, sono 25 i convocati. Tutti disponibili, la lista
- 15:30 Guerrero ricorda: "A Bari veri amici, a cominciare da Amoruso. Trenino? Tutti in fila e iniziò la festa"
- 14:00 Di Cesare: “Qualcosa è mancato ma la squadra è forte”
- 13:50 Magalini: “Rosa corta? Domani qualcuno va in tribuna. Ci sono pochi giocatori da doppia cifra, da Lasagna contributo importante”
- 13:45 Magalini: “Non è detto che avremo più soldi la prossima stagione, i giocatori vogliono restare. Non siamo stati costanti ma abbiamo perso poco”
- 12:10 Magalini all'attacco: "Maggiore il colpo più importante della B dopo Pohjanpalo. Longo? Non ha pensieri diversi dai nostri"
- 11:55 Magalini: "Playoff alla portata. Prestiti? Falso problema. Futuro: ci siamo confrontati in maniera velata"
- 11:45 QdP - Magalini lascia? Due club su di lui. Longo, permanenza difficile
- 11:30 Pillon su Longo: "Le sue dichiarazioni sorprendono"
- 11:25 Maiellaro senza mezzi termini: "Niente playoff? Un fallimento. Maiello, Simic e il brutto segnale"
- 11:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 10:00 Bari, Cesena e Modena: è un finale thrilling. Il calendario delle tre squadre in lotta per l'ottavo posto
- 09:00 Verso Cosenza-Bari: il tifo risponde presente, sold out il settore ospiti
- 08:45 Antenucci e l'addio al calcio. Il Bari: "E' stato un privilegio"
- 08:00 Bari, la difesa soffre. Il girone di ritorno parla chiaro: serve invertire la rotta
- 07:00 Bari, chi guida davvero questa squadra? La crisi silenziosa dei leader
- 23:00 Boban torna in Croazia. Sarà presidente della Dinamo
- 22:00 Grosso, altro trionfo. Da Sassuolo: "E' il giusto mix fra Conte e Inzaghi"
- 21:00 Giovanili, le prossime gare: Primavera in casa del Palermo
- 20:00 Antenucci e il Bari, un vera storia d'amore. Dal primo gol in C alla rete illusoria di Cagliari: le immagini piú significative in biancorosso
- 19:00 Cosenza, è profondo rosso. E Alvini medita di lasciare in panchina un ex Bari
- 18:55 La giornata - Allenamento al San Nicola: tattica, azioni offensive, conclusioni. Domani la partenza per la Calabria
- 18:20 Sorpresa Bari: niente conferenza di Longo, domattina parlerà Magalini
- 17:30 Obaretin, la guida di Di Cesare e la porta aperta su Bari. L'agente: "C'è una possibilità concreta di restare"
- 17:00 Bari, trasferta stregata: solo tre vittorie lontano dal San Nicola. Cosenza spartiacque per continuare a sognare
- 16:00 Il Galletto in analisi - Bari, il sogno playoff tra pochi alti e molti bassi
- 15:30 Cosenza-Bari, la designazione arbitrale. Un solo precedente con i galletti
- 15:00 ADL sorride: nominato miglior manager sportivo del 2024
- 14:30 Cosenza-Bari, al via la vendita dei biglietti per gli ospiti. Le info utili
- 14:00 Da Simic a Novakovich. C'è un altro Bari a volte "dimenticato"
- 13:00 Di Bari e l'exploit di Casarano. Il presidente del club: "Ambizioso, vogliamo ripartire da lui"
- 12:00 Tifosi Pisa pronti ad invadere Bari: il dato sui biglietti già venduti
- 11:15 GdM - Sarebbe fondamentale l'ingresso di un manager. Angelozzi? Tentativo l'anno scorso. Ora chissà
- 11:00 La schiettezza di Cassano: "Longo a Como giocava alla carlona"
- 10:00 Tangorra in tackle: "A Cosenza gara complicata. Longo non credo verrà riconfermato. Antenucci? Spero si ricordi del suo vecchio capitano"
- 09:00 Serie B, Marino rilancia la Salernitana: seconda vittoria consecutiva e salvezza più vicina
- 08:00 Simic e non solo. Bari, col Cosenza si cambia? Le possibili mosse di Longo
- 07:00 Playoff, ufficiali le nuove date: si parte sabato 17 maggio. L'1 giugno la finale di ritorno
- 22:00 Conte vicino al trionfo. Zazzaroni: "E' incredibile, vi rendete conto?"
- 21:15 Lasagna: “Discontinuità inspiegabile. I fischi li capisco, ma diamo il massimo. Sarebbe bello rimanere”
- 21:00 Palumbo è da urlo. Gol al Bari e un traguardo personale all'orizzonte
- 20:00 Il Cosenza si prepara: in ritiro da stasera. E oggi una doppia seduta
- 19:00 Bari, playoff o no? I nostri lettori (per ora) la pensano così
- 18:00 La giornata - Allenamento nel pomeriggio, focus su aspetti tecnico-tattici: il report
- 17:00 Classifica marcatori in B: superato Iemmello, c'è un nuovo capolista
- 16:00 Il weekend degli ex - Conte vuole lo scudetto, Antenucci si ritira. Dall’estero tre sconfitte
- 15:10 Giudice sportivo, multa al Bari: il motivo. Sei i diffidati biancorossi
- 13:00 Cagliari, Deiola ricorda la finale: "Tifosi Bari diventarono neri. San Nicola da brividi"
- 12:00 L'avversario - Giovedì c'è il Cosenza, fanalino di coda del campionato: per la squadra di Alvini retrocessione ad un passo
- 11:00 CdS - Obiettivo playoff: è un obbligo. Bari, solo vittorie
- 10:00 Bari, si rivede Ricci. L'addio e le polemiche. A Cosenza dopo tanta panchina è stato riabilitato di recente
- 09:30 Antenucci si ritira, l'omaggio di Di Cesare: "Campione, compagno in campo, amico fuori"
- 09:00 Cosenza? Non sarà una passeggiata. Bari, l'avviso dell'ex Del Grosso
- 08:00 Bari, quanti irriconoscibili: da Vicari a Dorval, è il momento dei processi
- 07:00 Bari, gli scenari: prossimo turno forse (già) decisivo. Due avversari e un altro che non c'è più