Dopo la scoppiettante e lunga finestra di mercato, chiusasi lunedì scorso con gli ultimi aggiustamenti e una vagonata di stranieri illustri sconosciuti, ci avviamo a vivere questa 23esima giornata con qualche certezza ma anche con curiosità, visti i numerosi cambi di maglia che hanno caratterizzato l’ultima settimana.
Iniziamo il nostro abituale 3-4-3 delle sorprese, come al solito, cercando di scovare quale portiere potrà distinguersi in positivo. Un nome che l’anno scorso sarebbe suonato come un perfetto sconosciuto ai più, è quello del portiere del Palermo Sirigu. Scoperto dal suo precedente allenatore Walter Zenga (che certamente non possiamo dire che non se ne intenda) e lanciato in prima squadra a spese del collega Rubinho (guarda caso passato al Livorno proprio negli ultimi giorni di mercato, una volta appurata l’inamovibilità del collega) ha dimostrato, fin da subito, costanza di rendimento e sicurezza tra i pali. La sua squadra, sabato pomeriggio, incontra un Parma in netto declino e sempre a disagio nelle trasferte. Scegliamo, quindi, il portiere rosanero come numero uno della nostra fantasquadra.
Il livornese Andrea Esposito, proveniente dal Genoa è forse, al contrario di Sirigu, una delle maggiori delusioni di questo campionato. Le ottime prestazioni, che l’anno scorso gli avevano regalato addirittura una chiamata in nazionale, sono solo uno sbiadito ricordo. Il recente passaggio ai labronici dovrebbe rilanciarlo e la squalifica del titolare Rivas gli regala una possibilità di essere titolare. Se vuole rientrare nel giro che conta, queste sono opportunità che non deve lasciarsi sfuggire.
A guardare le classifiche di rendimento del campionato italiano, risalta all’occhio come il giovane De Silvestri (Fiorentina) sia tra i primi dieci del ruolo. Nonostante ciò, il suo impiego nella squadra di Prandelli è tutt’altro che costante. Per lui, domenica, un’ulteriore opportunità per legittimare una maglia da titolare visto che, tra i viola, qualche defezione in difesa dovrebbe garantirgli di vedere il campo dall’inizio.
Per completare il nostro terzetto di difensori scegliamo lo juventino De Ceglie. Potrebbe sembrare un azzardo, di questi tempi, puntare su un giocatore della Juventus ma il neo allenatore Zaccheroni, un po’ per esigenze ed un po’ per filosofia di gioco sembra, per domenica, intenzionato a puntare sul modulo che ama di più: appunto il 3-4-3. Modulo, quest’ultimo, che è assolutamente il più congeniale alle caratteristiche del tornante ex Siena.
A proposito di classifiche di rendimento, un altro giocatore abbondantemente tra i primi dieci del campionato è il genoano Marco Rossi. Il capitano rossoblu, assolutamente indispensabile negli schemi di Gasperini, è stato finora protagonista di un campionato eccellente. Incrocerà, sulla sua fascia di competenza, il clivense Marcolini, spesso a disagio contro avversari molto dinamici. Potrebbe, quindi, inanellare l’ennesima ottima prestazione.
Una squadra che quest’anno ha un rendimento ben al di sotto delle proprie potenzialità è l’Udinese di mister De Biasi. Una classifica che non sorride potrebbe addirittura diventare pericolosa, se i bianconeri non si decideranno a dare una svolta al loro campionato. In quest’ottica il ghanese Asamoah, appena rientrato dalla coppa d’Africa, potrebbe regalare una marcia in più ai friulani.
Il mercato di gennaio ha regalato al nostro campionato moltissimi stranieri. Molti dal dubbio valore tecnico, altri con comprovata esperienza internazionale. Uno di questi, il tedesco Hitzlsperger, è stato acquistato dal vulcanico Lotito per la sua deludentissima Lazio. Il tedesco è sicuramente un buon giocatore, nel giro della nazionale, ed è conosciuto per il suo sinistro al fulmicotone. Un altro gran tiratore per i biancocelesti, quindi, dopo il tornante Kolarov. Il centrale ex Stoccarda, tecnicamente ancora poco conosciuto alle difese italiane, potrebbe quindi sorprendere quella del Catania.
A Palermo, dopo un prevedibile inizio incerto, è iniziata a brillare la stella di Javier Pastore. Il presidente Zamparini l’avevo detto: “Pastore è un campione”. Diciamoci la verità, quanti gli avevano creduto? Ora, dopo il giro di boa del campionato, più di qualcuno lo paragona addirittura a Kakà. Onore al presidente rosanero, che evidentemente ci aveva visto lungo. Nell’anticipo di sabato, il Palermo casalingo in probabile versione rullo compressore, si affiderà soprattutto al suo estro per affondare il Parma di Guidolin.
Sarà una domenica particolare per il primo dei nostri tre attaccanti prescelti. Ci riferiamo all’udinese Antonio Floro Flores, napoletano di nascita e di formazione calcistica (ha percorso tutta la trafila delle giovanili con la casacca azzurra) che affronta, appunto, il suo passato. Per lui un talento evidente ma che fatica a sbocciare definitivamente. Il Napoli attuale è però avversario ostico, soprattutto in difesa, dove riesce a difendersi molto bene chiudendosi e ripartendo. Ma sarà sfida aperta, visto che l’Udinese ha estremo bisogno di punti.
Uno dei pochi uomini in grado di regalare al Siena flebili speranze di salvezza è “Big Mac” Maccarone. L’ex Middlesbrough sta attraversando un buon momento di forma, anche se la nuova Sampdoria “senza Cassano” sembra avere più nerbo e carattere anche in trasferta, vero tallone d’Achille, finora, dei blucerchiati. Ma le caratteristiche sguscianti della punta senese potrebbero mettere in difficoltà i genovesi, mai apparsi solidissimi in difesa durante questo campionato.
Per concludere, ci affidiamo ai piedi di Sergio Floccari che, dopo un inizio laziale scoppiettante (tre gol in due partite per lui) è stato bloccato solo da un infortunio muscolare. Domenica è previsto il rientro e i suoi tifosi si augurano possa riprendere il discorso da lì dove l’aveva interrotto. E ce lo auguriamo anche noi, ovviamente in ottica fantacalcistica.
Per concludere, ecco riassunto il nostro 3-4-3 delle stelle inattese per questa giornata:
SIRIGU
A.ESPOSITO – DE SILVESTRI – DE CEGLIE
Ma.ROSSI – ASAMOAH – HITZLSPERGER – PASTORE
FLORO FLORES – MACCARONE – FLOCCARI
Buon fantacampionato a tutti!
Autore: Francesco Di Comite
Altre notizie - Fantacalcio
Altre notizie
- 18:00 Instagram biancorossi: la scheda di Pucino. 100 volte Bari ed un “incastro perfetto” con sushi
- 17:00 Da Cosenza a Cosenza, è sempre crocevia: l'anno scorso per la salvezza, quest'anno per i playoff
- 16:00 Verso Cosenza, sono 25 i convocati. Tutti disponibili, la lista
- 15:30 Guerrero ricorda: "A Bari veri amici, a cominciare da Amoruso. Trenino? Tutti in fila e iniziò la festa"
- 14:00 Di Cesare: “Qualcosa è mancato ma la squadra è forte”
- 13:50 Magalini: “Rosa corta? Domani qualcuno va in tribuna. Ci sono pochi giocatori da doppia cifra, da Lasagna contributo importante”
- 13:45 Magalini: “Non è detto che avremo più soldi la prossima stagione, i giocatori vogliono restare. Non siamo stati costanti ma abbiamo perso poco”
- 12:10 Magalini all'attacco: "Maggiore il colpo più importante della B dopo Pohjanpalo. Longo? Non ha pensieri diversi dai nostri"
- 11:55 Magalini: "Playoff alla portata. Prestiti? Falso problema. Futuro: ci siamo confrontati in maniera velata"
- 11:45 QdP - Magalini lascia? Due club su di lui. Longo, permanenza difficile
- 11:30 Pillon su Longo: "Le sue dichiarazioni sorprendono"
- 11:25 Maiellaro senza mezzi termini: "Niente playoff? Un fallimento. Maiello, Simic e il brutto segnale"
- 11:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 10:00 Bari, Cesena e Modena: è un finale thrilling. Il calendario delle tre squadre in lotta per l'ottavo posto
- 09:00 Verso Cosenza-Bari: il tifo risponde presente, sold out il settore ospiti
- 08:45 Antenucci e l'addio al calcio. Il Bari: "E' stato un privilegio"
- 08:00 Bari, la difesa soffre. Il girone di ritorno parla chiaro: serve invertire la rotta
- 07:00 Bari, chi guida davvero questa squadra? La crisi silenziosa dei leader
- 23:00 Boban torna in Croazia. Sarà presidente della Dinamo
- 22:00 Grosso, altro trionfo. Da Sassuolo: "E' il giusto mix fra Conte e Inzaghi"
- 21:00 Giovanili, le prossime gare: Primavera in casa del Palermo
- 20:00 Antenucci e il Bari, un vera storia d'amore. Dal primo gol in C alla rete illusoria di Cagliari: le immagini piú significative in biancorosso
- 19:00 Cosenza, è profondo rosso. E Alvini medita di lasciare in panchina un ex Bari
- 18:55 La giornata - Allenamento al San Nicola: tattica, azioni offensive, conclusioni. Domani la partenza per la Calabria
- 18:20 Sorpresa Bari: niente conferenza di Longo, domattina parlerà Magalini
- 17:30 Obaretin, la guida di Di Cesare e la porta aperta su Bari. L'agente: "C'è una possibilità concreta di restare"
- 17:00 Bari, trasferta stregata: solo tre vittorie lontano dal San Nicola. Cosenza spartiacque per continuare a sognare
- 16:00 Il Galletto in analisi - Bari, il sogno playoff tra pochi alti e molti bassi
- 15:30 Cosenza-Bari, la designazione arbitrale. Un solo precedente con i galletti
- 15:00 ADL sorride: nominato miglior manager sportivo del 2024
- 14:30 Cosenza-Bari, al via la vendita dei biglietti per gli ospiti. Le info utili
- 14:00 Da Simic a Novakovich. C'è un altro Bari a volte "dimenticato"
- 13:00 Di Bari e l'exploit di Casarano. Il presidente del club: "Ambizioso, vogliamo ripartire da lui"
- 12:00 Tifosi Pisa pronti ad invadere Bari: il dato sui biglietti già venduti
- 11:15 GdM - Sarebbe fondamentale l'ingresso di un manager. Angelozzi? Tentativo l'anno scorso. Ora chissà
- 11:00 La schiettezza di Cassano: "Longo a Como giocava alla carlona"
- 10:00 Tangorra in tackle: "A Cosenza gara complicata. Longo non credo verrà riconfermato. Antenucci? Spero si ricordi del suo vecchio capitano"
- 09:00 Serie B, Marino rilancia la Salernitana: seconda vittoria consecutiva e salvezza più vicina
- 08:00 Simic e non solo. Bari, col Cosenza si cambia? Le possibili mosse di Longo
- 07:00 Playoff, ufficiali le nuove date: si parte sabato 17 maggio. L'1 giugno la finale di ritorno
- 22:00 Conte vicino al trionfo. Zazzaroni: "E' incredibile, vi rendete conto?"
- 21:15 Lasagna: “Discontinuità inspiegabile. I fischi li capisco, ma diamo il massimo. Sarebbe bello rimanere”
- 21:00 Palumbo è da urlo. Gol al Bari e un traguardo personale all'orizzonte
- 20:00 Il Cosenza si prepara: in ritiro da stasera. E oggi una doppia seduta
- 19:00 Bari, playoff o no? I nostri lettori (per ora) la pensano così
- 18:00 La giornata - Allenamento nel pomeriggio, focus su aspetti tecnico-tattici: il report
- 17:00 Classifica marcatori in B: superato Iemmello, c'è un nuovo capolista
- 16:00 Il weekend degli ex - Conte vuole lo scudetto, Antenucci si ritira. Dall’estero tre sconfitte
- 15:10 Giudice sportivo, multa al Bari: il motivo. Sei i diffidati biancorossi
- 13:00 Cagliari, Deiola ricorda la finale: "Tifosi Bari diventarono neri. San Nicola da brividi"
- 12:00 L'avversario - Giovedì c'è il Cosenza, fanalino di coda del campionato: per la squadra di Alvini retrocessione ad un passo
- 11:00 CdS - Obiettivo playoff: è un obbligo. Bari, solo vittorie
- 10:00 Bari, si rivede Ricci. L'addio e le polemiche. A Cosenza dopo tanta panchina è stato riabilitato di recente
- 09:30 Antenucci si ritira, l'omaggio di Di Cesare: "Campione, compagno in campo, amico fuori"
- 09:00 Cosenza? Non sarà una passeggiata. Bari, l'avviso dell'ex Del Grosso
- 08:00 Bari, quanti irriconoscibili: da Vicari a Dorval, è il momento dei processi
- 07:00 Bari, gli scenari: prossimo turno forse (già) decisivo. Due avversari e un altro che non c'è più