Il rallentamento dell’Inter capolista, la contemporanea accelerazione di Milan e Roma, ma anche il risveglio della Juve zaccheriana e la rinnovata vitalità dimostrata da Sampdoria, Genoa e Bologna, regalano al campionato nuovi argomenti di valutazione, insieme all’esigenza di ulteriori analisi contingenti, per meglio individuare i protagonisti del momento. Nell’analisi generale, infatti, non possiamo non considerare anche i momenti neri di Parma, Fiorentina e Bari, per esempio, fino a qualche giornata fa dispensatrici di giocatori ottimi per il nostro fantacalcio.
Proprio da qui partiamo per individuare il nostro portiere di giornata e soffermandoci su Amelia (Genoa). I rossoblu sembrano aver trovato un’ottima quadratura in difesa, nelle ultime giornate, paradossalmente proprio dopo la partenza di capitan Biava, passato a gennaio alla Lazio, che in in un primo momento pareva aver indebolito il reparto. Opposto in casa al Bologna (privo di Di Vaio), anche domenica il portiere ha buone probabilità di rimanere imbattuto.
Come primo difensore del nostro solito terzetto di reparto, scegliamo Daniele Bonera del Milan. Giocatore inseguito dalla sfortuna con assiduità sconcertante, soprattutto negli ultimi due anni, è rientrato da qualche settimana sorprendendo tutti. Ha, infatti, subito ritrovato ritmo e qualità. Una bella soddisfazione, per un giocatore fermo da tanto tempo.
In settimana, un’altra tegola ha scosso il Parma, già attraversato da uno scarso periodo di forma generale. Panucci infatti, sicuramente il giocatore più esperto dei gialloblu, ha chiesto la rescissione del contratto per motivi familiari. Come dicevamo, un brutto colpo per gli equilibri di una squadra già in difficoltà ma, per contro, una grande occasione per il suo naturale sostituto, vale a dire Paci. Il giocatore ha già dimostrato, in passato, di poter offrire delle buone prestazioni se accompagnato dalla fiducia della società. I suoi inserimenti offensivi, tra l’altro, potrebbero mettere in seria difficoltà una Sampdoria dimostratasi non sempre pronta sulle palle inattive.
Per concludere scegliamo il centrale del Catania Silvestre. I rossoblu isolani affrontano sul proprio terreno un Bari abbastanza dimesso e, la contemporanea assenza del compagno di reparto Spolli (qualche problema muscolare per lui) potrebbe consentire al centrale argentino di spingersi con più frequenza in avanti.
Passiamo al centrocampo e confidiamo nel centrale di centrocampo juventino, Sissoko, come possibile protagonista di giornata. Il possente centrocampista maliano non è avvezzo alla rete, ma giovedì in Europa League contro l’Ajax ci è sembrato molto tonico, oltre che pericoloso sotto porta. Chissà che domenica non possa centrare la porta…
Nella nuova Lazio di Reja, rientra dall’inizio il brasiliano Matuzalem. E’ appunto lui che scegliamo come secondo centrocampista del nostro 3-4-3 delle stelle inattese. Secondo noi, infatti, l’ex bresciano è il giocatore con le qualità ideali per regalare alla Lazio il collante necessario per unire muscolosità (che ai romani non manca) e geometrie. Una Fiorentina, avversario di giornata, decimata negli uomini e stanca dai troppi impegni, potrebbe favorire una sua buona partita.
Altra squadra decimata, questa giornata, è il Livorno di Serse Cosmi. I labronici però affrontano il Siena in casa ed è un’occasione da non farsi sfuggire assolutamente. L’uomo pericoloso potrebbe essere Bergvold, spesso molto efficace negli inserimenti a sorprendere le difese avversarie.
Per completare il reparto di centrocampo scegliamo, infine, l’argentino (uno dei tanti) del Catania Llama. Giocatore molto duttile e utile negli schemi di Mijailovic, potrebbe giovarsi del gioco del Bari, molto dinamico sulle fasce ma che lascia, appunto, anche tanto spazio agli avversari.
Per l’attacco peschiamo ancora tra le file del Genoa e scegliamo l’honduregno Suazo, ultimamente accantonato da mister Gasperini ma, questa domenica, rilanciato dall’infortunio del suo collega d’attacco ed eroe di domenica scorsa con una doppietta, vale a dire Acquafresca. In settimana, l’ex giocatore dell’Inter, ha dichiarato alla stampa di aver ritrovato la giusta forma. Noi decidiamo di credergli e quindi scommettiamo su di lui.
51. Non è un suggerimento per il lotto, ma il numero degli infortunati in casa Juventus dall’inizio della stagione. Problema che, in casa bianconera, sta diventando annoso e che, questa volta, ha colpito il brasiliano Amauri. Per lui un mese di stop a causa di un problema muscolare. Infortunio, però, che rilancia le quotazioni di Trezeguet; anche lui, guarda caso, appena rientrato da un infortunio piuttosto lungo. Ma il fiuto del gol, innato per il franco-algerino, non si dimentica facilmente… Quindi scegliamo il numero 17 bianconero come un altro dei protagonisti possibili di questa giornata.
Per concludere, un altro giocatore che nulla ha da invidiare, in quanto a fiuto per il gol, al francese della Juventus. Stiamo parlando di Cristiano Lucarelli, capitano del Livorno e autore, finora, di 112 gol in serie A. Una buona forma ritrovata, potrebbe consentirgli di far male alla difesa del Siena.
Ecco quindi, riassumendo, il nostro 3-4-3 di questa giornata:
AMELIA
BONERA – PACI – SILVESTRE
SISSOKO – MATUZALEM – BERGVOLD – LLAMA
SUAZO – TREZEGUET – C.LUCARELLI
Buon fantacampionato a tutti!
Autore: Francesco Di Comite
Altre notizie - Fantacalcio
Altre notizie
- 18:00 Instagram biancorossi: la scheda di Pucino. 100 volte Bari ed un “incastro perfetto” con il sushi
- 17:00 Da Cosenza a Cosenza, è sempre crocevia: l'anno scorso per la salvezza, quest'anno per i playoff
- 16:00 Verso Cosenza, sono 25 i convocati. Tutti disponibili, la lista
- 15:30 Guerrero ricorda: "A Bari veri amici, a cominciare da Amoruso. Trenino? Tutti in fila e iniziò la festa"
- 14:00 Di Cesare: “Qualcosa è mancato ma la squadra è forte”
- 13:50 Magalini: “Rosa corta? Domani qualcuno va in tribuna. Ci sono pochi giocatori da doppia cifra, da Lasagna contributo importante”
- 13:45 Magalini: “Non è detto che avremo più soldi la prossima stagione, i giocatori vogliono restare. Non siamo stati costanti ma abbiamo perso poco”
- 12:10 Magalini all'attacco: "Maggiore il colpo più importante della B dopo Pohjanpalo. Longo? Non ha pensieri diversi dai nostri"
- 11:55 Magalini: "Playoff alla portata. Prestiti? Falso problema. Futuro: ci siamo confrontati in maniera velata"
- 11:45 QdP - Magalini lascia? Due club su di lui. Longo, permanenza difficile
- 11:30 Pillon su Longo: "Le sue dichiarazioni sorprendono"
- 11:25 Maiellaro senza mezzi termini: "Niente playoff? Un fallimento. Maiello, Simic e il brutto segnale"
- 11:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 10:00 Bari, Cesena e Modena: è un finale thrilling. Il calendario delle tre squadre in lotta per l'ottavo posto
- 09:00 Verso Cosenza-Bari: il tifo risponde presente, sold out il settore ospiti
- 08:45 Antenucci e l'addio al calcio. Il Bari: "E' stato un privilegio"
- 08:00 Bari, la difesa soffre. Il girone di ritorno parla chiaro: serve invertire la rotta
- 07:00 Bari, chi guida davvero questa squadra? La crisi silenziosa dei leader
- 23:00 Boban torna in Croazia. Sarà presidente della Dinamo
- 22:00 Grosso, altro trionfo. Da Sassuolo: "E' il giusto mix fra Conte e Inzaghi"
- 21:00 Giovanili, le prossime gare: Primavera in casa del Palermo
- 20:00 Antenucci e il Bari, un vera storia d'amore. Dal primo gol in C alla rete illusoria di Cagliari: le immagini piú significative in biancorosso
- 19:00 Cosenza, è profondo rosso. E Alvini medita di lasciare in panchina un ex Bari
- 18:55 La giornata - Allenamento al San Nicola: tattica, azioni offensive, conclusioni. Domani la partenza per la Calabria
- 18:20 Sorpresa Bari: niente conferenza di Longo, domattina parlerà Magalini
- 17:30 Obaretin, la guida di Di Cesare e la porta aperta su Bari. L'agente: "C'è una possibilità concreta di restare"
- 17:00 Bari, trasferta stregata: solo tre vittorie lontano dal San Nicola. Cosenza spartiacque per continuare a sognare
- 16:00 Il Galletto in analisi - Bari, il sogno playoff tra pochi alti e molti bassi
- 15:30 Cosenza-Bari, la designazione arbitrale. Un solo precedente con i galletti
- 15:00 ADL sorride: nominato miglior manager sportivo del 2024
- 14:30 Cosenza-Bari, al via la vendita dei biglietti per gli ospiti. Le info utili
- 14:00 Da Simic a Novakovich. C'è un altro Bari a volte "dimenticato"
- 13:00 Di Bari e l'exploit di Casarano. Il presidente del club: "Ambizioso, vogliamo ripartire da lui"
- 12:00 Tifosi Pisa pronti ad invadere Bari: il dato sui biglietti già venduti
- 11:15 GdM - Sarebbe fondamentale l'ingresso di un manager. Angelozzi? Tentativo l'anno scorso. Ora chissà
- 11:00 La schiettezza di Cassano: "Longo a Como giocava alla carlona"
- 10:00 Tangorra in tackle: "A Cosenza gara complicata. Longo non credo verrà riconfermato. Antenucci? Spero si ricordi del suo vecchio capitano"
- 09:00 Serie B, Marino rilancia la Salernitana: seconda vittoria consecutiva e salvezza più vicina
- 08:00 Simic e non solo. Bari, col Cosenza si cambia? Le possibili mosse di Longo
- 07:00 Playoff, ufficiali le nuove date: si parte sabato 17 maggio. L'1 giugno la finale di ritorno
- 22:00 Conte vicino al trionfo. Zazzaroni: "E' incredibile, vi rendete conto?"
- 21:15 Lasagna: “Discontinuità inspiegabile. I fischi li capisco, ma diamo il massimo. Sarebbe bello rimanere”
- 21:00 Palumbo è da urlo. Gol al Bari e un traguardo personale all'orizzonte
- 20:00 Il Cosenza si prepara: in ritiro da stasera. E oggi una doppia seduta
- 19:00 Bari, playoff o no? I nostri lettori (per ora) la pensano così
- 18:00 La giornata - Allenamento nel pomeriggio, focus su aspetti tecnico-tattici: il report
- 17:00 Classifica marcatori in B: superato Iemmello, c'è un nuovo capolista
- 16:00 Il weekend degli ex - Conte vuole lo scudetto, Antenucci si ritira. Dall’estero tre sconfitte
- 15:10 Giudice sportivo, multa al Bari: il motivo. Sei i diffidati biancorossi
- 13:00 Cagliari, Deiola ricorda la finale: "Tifosi Bari diventarono neri. San Nicola da brividi"
- 12:00 L'avversario - Giovedì c'è il Cosenza, fanalino di coda del campionato: per la squadra di Alvini retrocessione ad un passo
- 11:00 CdS - Obiettivo playoff: è un obbligo. Bari, solo vittorie
- 10:00 Bari, si rivede Ricci. L'addio e le polemiche. A Cosenza dopo tanta panchina è stato riabilitato di recente
- 09:30 Antenucci si ritira, l'omaggio di Di Cesare: "Campione, compagno in campo, amico fuori"
- 09:00 Cosenza? Non sarà una passeggiata. Bari, l'avviso dell'ex Del Grosso
- 08:00 Bari, quanti irriconoscibili: da Vicari a Dorval, è il momento dei processi
- 07:00 Bari, gli scenari: prossimo turno forse (già) decisivo. Due avversari e un altro che non c'è più