Anche il bilancio della scorsa settimana possiamo definirlo decisamente positivo: all’imbattibilità di Castellazzi, possiamo aggiungere i gol di Yepes, Perrotta e Giovinco. Il trend delle ultime previsioni è stato senz’altro ricco di soddisfazioni e naturalmente il nostro auspicio è di continuare su questa strada per diventare, per tutti voi amici che ci seguite, un punto di riferimento utile alla compilazione delle vostre rose del fantacalcio.
Veniamo quindi all’analisi di questa dodicesima giornata, l’ultima prima della pausa che vedrà la Nazionale impegnata nell’occupare, con delle amichevoli, quelle date che erano state preventivamente lasciate libere dalla federazione per gli eventuali spareggi mondiali. Spareggi che, fortunatamente, non ci vedranno coinvolti, avendo noi già staccato il biglietto per il Sudafrica.
Il dodicesimo turno viene anche in coda ad un tour de force che, tra turni di campionato infrasettimanali e competizioni europee, ha costretto parecchie squadre a fare i conti con un accumulo di acido lattico di cui non possiamo non tener conto nella nostra analisi. Proprio in questa ottica, crediamo che quelle squadre che non avranno adottato un giudizioso turnover, potranno pagare oltremodo dazio alla fatica. E ci riferiamo, principalmente, a Lazio, Genoa e Roma che, tra l’altro, avranno due soli giorni per recuperare dalle fatiche del giovedì in Europa League.
Tutta questa introduzione per spiegare e motivare alcune nostre scelte che contraddistingueranno il nostro undici di stelle inattese per questo turno.
Cominciamo, come al solito, dal portiere. Il neoallenatore del Livorno, Serse Cosmi, ha già dimostrato in questo scampolo di campionato di essere una vecchia volpe, riuscendo immediatamente a regalare ai suoi uomini quadratura in campo e soprattutto punti. Farà visita però ad un Bari letteralmente derubato, la scorsa giornata, sul campo della Sampdoria. Individuiamo quindi in Gillet, portierone biancorosso, il possibile protagonista in porta della giornata.
Tra i tre difensori che compongono la nostra linea arretrata, il parmense Paci ci pare degno di attenzione. Sostituirà lo squalificato Panucci e pensiamo che cercherà di non farsi sfuggire l’opportunità di mettersi in evidenza per riconquistare quel posto da titolare che, ultimamente, è stato un po’ messo in discussione.
Le defezioni in difesa della Fiorentina potrebbero, invece, farsi sentire sul campo di Udine. I sostituti potrebbero non essere in grado di rintuzzare le eventuali proiezioni in avanti di difensori e centrocampisti bianconeri. E’ per questo che consigliamo il colombiano Zapata, sempre pericoloso in avanti.
Per completare il trio di difensori vogliamo indicare un giocatore che, qualche anno fa, regalò parecchie soddisfazioni agli appassionati di fantacalcio. Stiamo parlando di Terlizzi (Catania) che, complice qualche assenza di troppo tra le file della sua squadra, potrebbe vedersi concessa una maglia da titolare. La sua voglia di riscatto potrebbe regalare una bella prestazione a chi deciderà di schierarlo.
Il primo centrocampista che vogliamo segnalare per il nostro 3-4-3 delle stelle inattese è Alvarez (Bari). L’honduregno ha, tra l’altro, già vestito la maglia del Livorno qualche anno fa, con davvero poca fortuna. La sua voglia di rivalsa, unita alla sua potenza fisica, potrebbe seriamente mettere in difficoltà la squadra toscana.
Un’attenzione particolare merita, poi, la sfida di Bergamo che vedrà l’allenatore nerazzurro, Antonio Conte, sfidare la “sua” Juventus. Una panchina, quella della Vecchia Signora, che in estate ha rischiato seriamente di vederlo seduto. Finchè la dirigenza non optò per Ciro Ferrara. Riuscirà l’ex allenatore del Bari a far capire ai vertici societari bianconeri di essersi sbagliati? Siamo sicuri che ci proverà in tutti i modi, e il centrocampista Valdes potrebbe essere il giocatore adatto a mettere scompiglio nella retroguardia juventina.
Fino all’anno scorso il cagliaritano Conti era riuscito, oltre a farsi sentire sulle caviglie degli avversari (spesso, a fine stagione, risulta uno dei giocatori più ammoniti del torneo), anche a bucare con una certa periodicità la porta avversaria. Cosa che, invece, non gli è ancora riuscita quest’anno. Contro la Sampdoria potrebbe essere la volta buona.
Per completare il reparto di centrocampo consigliamo Andrea Pirlo. Il regista della Nazionale è sempre pericoloso nei tiri da lontano e nei calci di punizione, e il laziale Muslera non ci è sembrato in ottima forma nelle sue ultime uscite. Mettetelo, quindi, nelle vostre fantasquadre.
E veniamo al trio d’attacco, croce e delizia di ogni nostra squadra del fantacalcio.
L’infortunio del barese Kutuzov consente a Meggiorini di partire finalmente titolare. Motivazione e tecnica potrebbero fare la differenza contro il Livorno che, tra l’altro, ha qualche problema in difesa.
Per far compagnia al barese, ci pare giusto insistere sul bolognese Di Vaio. Già consigliato la settimana scorsa, ci è apparso senz’altro in ripresa. Potrebbe, quindi, essere finalmente arrivato il suo momento.
A completare trio d’attacco e fantasquadra, ci sentiamo di segnalare il parmense Paloschi. Il baby prodigio di scuola Milan ha, finora, trovato la porta con una discreta regolarità. Il suo nome manca dai tabelloni dei marcatori da qualche giornata e la difesa clivense potrebbe regalargli questa possibilità.
Ecco, dunque, il nostro 3-4-3 delle sorprese di questa settimana:
Gillet
Paci – Zapata – Terlizzi
Alvarez – Valdes – Conti - Pirlo
Meggiorini – Di Vaio – Paloschi
Buon fantacampionato a tutti!
Autore: Francesco Di Comite
Altre notizie - Fantacalcio
Altre notizie
- 18:30 Cosenza, Alvini: "Cercheremo di fare il massimo. Solo due out"
- 18:00 Instagram biancorossi: la scheda di Pucino. 100 volte Bari ed un “incastro perfetto” con il sushi
- 17:00 Da Cosenza a Cosenza, è sempre crocevia: l'anno scorso per la salvezza, quest'anno per i playoff
- 16:00 Verso Cosenza, sono 25 i convocati. Tutti disponibili, la lista
- 15:30 Guerrero ricorda: "A Bari veri amici, a cominciare da Amoruso. Trenino? Tutti in fila e iniziò la festa"
- 14:00 Di Cesare: “Qualcosa è mancato ma la squadra è forte”
- 13:50 Magalini: “Rosa corta? Domani qualcuno va in tribuna. Ci sono pochi giocatori da doppia cifra, da Lasagna contributo importante”
- 13:45 Magalini: “Non è detto che avremo più soldi la prossima stagione, i giocatori vogliono restare. Non siamo stati costanti ma abbiamo perso poco”
- 12:10 Magalini all'attacco: "Maggiore il colpo più importante della B dopo Pohjanpalo. Longo? Non ha pensieri diversi dai nostri"
- 11:55 Magalini: "Playoff alla portata. Prestiti? Falso problema. Futuro: ci siamo confrontati in maniera velata"
- 11:45 QdP - Magalini lascia? Due club su di lui. Longo, permanenza difficile
- 11:30 Pillon su Longo: "Le sue dichiarazioni sorprendono"
- 11:25 Maiellaro senza mezzi termini: "Niente playoff? Un fallimento. Maiello, Simic e il brutto segnale"
- 11:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 10:00 Bari, Cesena e Modena: è un finale thrilling. Il calendario delle tre squadre in lotta per l'ottavo posto
- 09:00 Verso Cosenza-Bari: il tifo risponde presente, sold out il settore ospiti
- 08:45 Antenucci e l'addio al calcio. Il Bari: "E' stato un privilegio"
- 08:00 Bari, la difesa soffre. Il girone di ritorno parla chiaro: serve invertire la rotta
- 07:00 Bari, chi guida davvero questa squadra? La crisi silenziosa dei leader
- 23:00 Boban torna in Croazia. Sarà presidente della Dinamo
- 22:00 Grosso, altro trionfo. Da Sassuolo: "E' il giusto mix fra Conte e Inzaghi"
- 21:00 Giovanili, le prossime gare: Primavera in casa del Palermo
- 20:00 Antenucci e il Bari, un vera storia d'amore. Dal primo gol in C alla rete illusoria di Cagliari: le immagini piú significative in biancorosso
- 19:00 Cosenza, è profondo rosso. E Alvini medita di lasciare in panchina un ex Bari
- 18:55 La giornata - Allenamento al San Nicola: tattica, azioni offensive, conclusioni. Domani la partenza per la Calabria
- 18:20 Sorpresa Bari: niente conferenza di Longo, domattina parlerà Magalini
- 17:30 Obaretin, la guida di Di Cesare e la porta aperta su Bari. L'agente: "C'è una possibilità concreta di restare"
- 17:00 Bari, trasferta stregata: solo tre vittorie lontano dal San Nicola. Cosenza spartiacque per continuare a sognare
- 16:00 Il Galletto in analisi - Bari, il sogno playoff tra pochi alti e molti bassi
- 15:30 Cosenza-Bari, la designazione arbitrale. Un solo precedente con i galletti
- 15:00 ADL sorride: nominato miglior manager sportivo del 2024
- 14:30 Cosenza-Bari, al via la vendita dei biglietti per gli ospiti. Le info utili
- 14:00 Da Simic a Novakovich. C'è un altro Bari a volte "dimenticato"
- 13:00 Di Bari e l'exploit di Casarano. Il presidente del club: "Ambizioso, vogliamo ripartire da lui"
- 12:00 Tifosi Pisa pronti ad invadere Bari: il dato sui biglietti già venduti
- 11:15 GdM - Sarebbe fondamentale l'ingresso di un manager. Angelozzi? Tentativo l'anno scorso. Ora chissà
- 11:00 La schiettezza di Cassano: "Longo a Como giocava alla carlona"
- 10:00 Tangorra in tackle: "A Cosenza gara complicata. Longo non credo verrà riconfermato. Antenucci? Spero si ricordi del suo vecchio capitano"
- 09:00 Serie B, Marino rilancia la Salernitana: seconda vittoria consecutiva e salvezza più vicina
- 08:00 Simic e non solo. Bari, col Cosenza si cambia? Le possibili mosse di Longo
- 07:00 Playoff, ufficiali le nuove date: si parte sabato 17 maggio. L'1 giugno la finale di ritorno
- 22:00 Conte vicino al trionfo. Zazzaroni: "E' incredibile, vi rendete conto?"
- 21:15 Lasagna: “Discontinuità inspiegabile. I fischi li capisco, ma diamo il massimo. Sarebbe bello rimanere”
- 21:00 Palumbo è da urlo. Gol al Bari e un traguardo personale all'orizzonte
- 20:00 Il Cosenza si prepara: in ritiro da stasera. E oggi una doppia seduta
- 19:00 Bari, playoff o no? I nostri lettori (per ora) la pensano così
- 18:00 La giornata - Allenamento nel pomeriggio, focus su aspetti tecnico-tattici: il report
- 17:00 Classifica marcatori in B: superato Iemmello, c'è un nuovo capolista
- 16:00 Il weekend degli ex - Conte vuole lo scudetto, Antenucci si ritira. Dall’estero tre sconfitte
- 15:10 Giudice sportivo, multa al Bari: il motivo. Sei i diffidati biancorossi
- 13:00 Cagliari, Deiola ricorda la finale: "Tifosi Bari diventarono neri. San Nicola da brividi"
- 12:00 L'avversario - Giovedì c'è il Cosenza, fanalino di coda del campionato: per la squadra di Alvini retrocessione ad un passo
- 11:00 CdS - Obiettivo playoff: è un obbligo. Bari, solo vittorie
- 10:00 Bari, si rivede Ricci. L'addio e le polemiche. A Cosenza dopo tanta panchina è stato riabilitato di recente
- 09:30 Antenucci si ritira, l'omaggio di Di Cesare: "Campione, compagno in campo, amico fuori"
- 09:00 Cosenza? Non sarà una passeggiata. Bari, l'avviso dell'ex Del Grosso
- 08:00 Bari, quanti irriconoscibili: da Vicari a Dorval, è il momento dei processi
- 07:00 Bari, gli scenari: prossimo turno forse (già) decisivo. Due avversari e un altro che non c'è più