Il Cile torna protagonista a livello mondiale e riesce a qualificarsi per l'edizione del torneo 2010 in Sudafrica, dopo la delusione per le due mancate qualificazioni ai mondiali precedenti. La nazionale guidata dal ct Marcelo Bielsa, ha disputato un ottimo girone di qualificazione, terminando al secondo posto ad un solo punto dalla prima classificata Brasile. Uno dei protagonisti è stato Humberto Suazo, che con i suoi 10 gol è diventato anche capocannoniere del girone sudamericano.

Il percorso verso il Mondiale:
I Cileni cominciarono male nel lontano 2007, perdendo per 2 a 0 contro una grande Argentina, ma si rifecero qualche giorno più tardi, vincendo per 2 a 0 contro il Perù. La terza giornata il Cile pareggiò contro l'Uruguay per 2 a 2 e sempre nel 2007 perse per 3 a 0 contro il Paraguay. Decisamente positivi e determinanti gli anni 2008 e 2009: alla 5a giornata grazie ad una doppietta di Mendel, il Cile vinse contro la Bolivia e alla 6a giornata, ottenne altri 3 punti contro il Venezuela, grazie alla rete al 92' del solito Suazo. Poi arrivò il Brasile a rovinare la festa e i ragazzi di Bielsa persero per 3 a 0 ma si rifecero nel settembre 2008 vincendo per 4 a 0 contro la Colombia. Ancora una sconfitta poi, contro l'Ecuador per 1 a 0, ma fu sono un breve stop, perchè successivamente i cileni costruirono 8 risultati positivi, perdendo solo contro il Brasile. Vinsero infatti contro l'Argentina per 1 a 0, contro il Perù 3 a 1, 0 a 0 con l'Uruguay, 2 a 0 contro il Paraguay, 4 a 0 contro la Bolivia e 2 a 2 contro il Venezuela prima di perdere 4 a 2 contro il Brasile. Ultime 2 giornate, vittoria per 4 a 2 contro la Colombia e 1 a 0 contro l'Ecuador.

Il 4 dicembre 2009 il sorteggio per i gironi della fase finale assegna al Cile il gruppo H, con Spagna, Svizzera e Honduras.

Posizione Ranking Fifa: 18°, subito dopo il Messico e prima di Cameroon e Australia.

La maglia:
La divisa del Cile è così composta: maglia rossa a bordi bianchi, pantaloncini blu e calzettoni bianchi. La seconda maglia è bianca a bordi blu, pantaloncini bianchi e calzettoni blu.

DIFESA: tra i difensori spiccano Gary Mendel, Arturo Vidal e il bianconero dell'Udinese Mauricio Isla. I tre sono i più conosciuti a noi europei, ma complessivamente la difesa non è il miglior reparto della squadra, che comunque nel girone di qualificazione ha subito in media un gol a partita, 18 gol in 18 partite. Difesa quindi non irresistibile. VOTO 6

CENTROCAMPO: il reparto centrale dei cileni, vede tra gli altri, la fantasia e la tecnica di Matias Fernandez, forse il migliore della squadra. Con i suoi tocchi è in grado di far gol ma anche di servire magnifici palloni invitanti per i suoi attaccanti. Complessivamente però, togliendo Fernandez, il centrocampo cileno non è tra i più "rocciosi". VOTO 6.5

ATTACCO: Humberto Suazo è stato il trascinatore della squadra durante la qualificazione. Il possente numero 9 del Cile è in grado da solo di far gol. Ma attenzione all'udinese Alexis Sanchez, giovane talento sudamericano che crea sempre complicazioni alle difese avversarie, ma anche a Mark Gonzalez, attaccante del CSKA. VOTO 7

LA STELLA:
Matias Ariel Fernandez è sicuramente uno dei talenti cileni che hanno dato il maggior apporto alla squadra per la qualificazione ai mondiali. L'argentino naturalizzato cileno, può ricoprire vari ruoli: centrocampista offensivo, regista, trequartista dietro le punte, attaccante laterale o centrale. Specialista nei calci di punizione e dotato di un'ottima tecnica di base, si distingue per le movenze fulminee e i suoi dribbling. Ha giocato con Colo Colo e Villarreal ed è stato eletto Calciatore sudamericano dell'anno nel 2006. Attualmente, gioca nello Sporting Lisbona. Attenzione anche ad Alexis Sanchez, il 22enne attaccante dell'Udinese ha disputato sicuramente il migliore dei suoi campionati ed è tra le rivelazioni di questo 2010. Chissà che in Sudafrica possa compiere quel famoso salto di qualità e diventare lui la nuova stella cilena.

L'ALLENATORE: Marcelo Alberto Bielsa Caldera, cominciò la carriera da allenatore con il Newell's Old Boys (Argentina) nei primi anni novanta. Nel 1992 si andò in Messico dove fu in carica all'Atlas e dal '94 al '96 all'América. Nel 1997 ritornò in Argentina per guidare il Velez Sarsfield. Chiuse nel 1998 all'Espanyol le esperienze nei club per accettare l'offerta della panchina dell'Argentina. Vinse il girone di qualificazione ai Mondiali 2002 ma non andò oltre il primo turno, eliminato da Svezia e Inghilterra. Nella Copa América del 2004 gli argentini arrivarono secondi e vinsero la medaglia d'oro alle Olimpiadi 2004 ad Atene.
A sorpresa, però, Bielsa rassegnò le dimissioni alla fine del 2004 e José Pekerman divenne CT dell'Argentina.
Dal 2007 Bielsa, è l'allenatore della nazionale cilena e oggi si ritrova a partecipare ai mondiali dopo 8 anni.

Ultimamente Bielsa ha espresso le sue scelte relative ai pre-convocati per questi mondiali. Tra i vari big, ci sono anche Isla e Sanchez dell'Udinese e il centrocampista della Reggina Carlos Carmona.

PORTIERI
* Claudio Bravo (Real Sociedad/SPA)
* Miguel Pinto (Universidad de Chile/CIL)
* Luis Marin (Union Espaola/CIL)

DIFENSORI
* Ismael Fuentes (Universidad Catolica/CIL)
* Waldo Ponce (Universidad Catolica/CIL)
* Gary Medel (Boca Juniors/ARG)
* Gonzalo Jara (West Bromwich/ING)
* Mauricio Isla (Udinese/ITA)
* Arturo Vidal (Bayer Leverkusen/GER)
* Pablo Contreras (Paok Salonicco/GRE)
* Osvaldo Gonzalez (Toluca/MEX)

CENTROCAMPISTI
* Matias Fernandez (Sporting Lisboa/POR)
* Marco Estrada (Universidad de Chile/CIL)
* Carlos Carmona (Reggina/ITA)
* Rodrigo Millar (Colo Colo/CIL)
* Jorge Valdivia (Al Ain/UAE)
* Rodrigo Tello (Besiktas/TUR)
* Jean Beausejour (America/CIL)
* Gonzalo Fierro (Flamengo)

ATTACCANTI
* Humberto Suazo (Zaragoza/SPA)
* Alexis Sanchez (Udinese/ITA)
* Mark Gonzalez (CSKA Mosca/RUS)
* Fabian Orellana (Xerez/SPA)
* Esteban Paredes (Colo Colo/CIL)

Gli esclusi sono stati Roberto Cereceda (Colo Colo/CIL), Pedro Morales (Dinamo Zagreb/CRO), Charles Aranguiz (Colo Colo/CIL), Hector Mancilla (Toluca/MEX), Josè Pedro Fuenzalida (Colo Colo/CIL) e Jaime Valdes (Atalanta/ITA).

Probabile formazione (4-4-2): Bravo; Vidal (Jara), Ponce, Mendel, Fuentes (Isla); Millar, Valdivia, Carmona, Fernandez; Sanchez, Suazo

CLICCA QUI E LEGGI TUTTE LE NEWS DI TUTTOBARI.COM

Sezione: Girone H / Data: Lun 31 maggio 2010 alle 18:00
Autore: Fabio Cianciola
vedi letture
Print