La Spagna, campione d'Europa in carica, pur avendo sempre grandissimi giocatori ed essendo quindi una delle nazioni calcisticamente più competitive a livello mondiale, non è mai riuscita a vincere il campionato del mondo, limitandosi ad un quarto posto nel mondiale del 1950. Ha però vinto due volte gli Europei: nel 1964 e nel 2008 e quest'anno è la favorita alla vittoria del mondiale, insieme al Brasile.

Il percorso verso il Mondiale:
La Spagna faceva parte del 5° gruppo Europeo di qualificazione ai Mondiali del Sudafrica, insieme a Belgio, Turchia, Bosnia-Erzegovina, Estonia e Armenia. Il cammino delle "furie rosse" cominciò bene il 6 Settembre del 2007, dove la formazione allenata da Del Bosque, vinse per 1 a 0 contro la Bosnia-Erzegovina. Alla seconda giornata gli spagnoli schiacciarono l'Armenia con 4 reti a 0 e poi con altre 3 reti vinsero contro l'Estonia. Nell'ultima gara del 2007, la Spagna vinse per 2 a 1 in casa del Belgio. Nel Marzo 2008 la formazione Iberica vinse per 1 a 0 contro la Turchia e due settimane dopo, nella gara di ritorno sempre contro la Turchia, vinse per 2 a 1 in rimonta. A seguire poi, il pesante 5 a 0 sul Belgio, il 3 a 0 contro l'Estonia, il 2 a 1 rifilato all'Armenia e infine vinse per 5 a 2 contro la Bosnia-Erzegovina. La Spagna si qualificò direttamente al Mondiale grazie alla conquista del primo posto nel girone a ben 11 lunghezze sulla seconda Bosnia-Erzegovina. In Sudafrica sarà nel girone H con Cile, Honduras e Svizzera.

Posizione Ranking Fifa: 2°, dietro il Brasile.

La maglia:
La "Roja" (la rossa) chiamata così perchè è di colore rosso fuoco con bordi gialli. La divisa inoltre presenta pantalonicini blu chiaro e calzettoni rossi. La seconda divisa prevede maglia, pantaloncini e calzettoni neri con bordi rossi e gialli.

DIFESA: partendo dal portiere Casillas e passando per Puyol, Piquè e Ramos, la difesa spagnola è sicuramente un punto forte della squadra. Solo 5 i gol subiti in 10 partite nel girone di qualificazione. Compatti e dotati di grande tecnica. VOTO 8

CENTROCAMPO: abili palleggiatori e veloci nel passare la palla a massima perfezione, i centrocampisti spagnoli sono sicuramente tra i migliori del torneo. Xavi, Iniesta, Alonso e Fabregas i maestri. Occhio a David Silva, ottimo campionato per lui nel Valencia quest'anno. VOTO 8

ATTACCO: e veniamo al pilatro delle furie rosse. L'attacco spagnolo è sicuramente da temere: Villa e Torres i più incisivi e con la loro velocità riescono a sfondare qualsiasi difesa. Abili nel dribbling, sono sicuramente tra i più bravi del torneo. VOTO 8

LA STELLA: Fernando Torres, detto "el Ninho", è una delle punte più apprezzate al mondo. Le sue caratteristiche principali sono la velocità e sicuramente il fiuto del gol, abile nel dribbling, nei colpi di testa e nella precisione del tiro. Il suo massimo trionfo è arrivato proprio con la nazionale Spagnola nell’Europeo del 2008 che è stato vinto grazie a un suo gol nella finale contro la Germania. Attualmente gioca nel Liverpool. Attenzione anche all'attaccante David Villa, passato ultimamente dal Valencia al Barcellona. Con le sue 37 reti in 55 presenze con la maglia spagnola, potrebbe essere uno dei migliori goleador di questo torneo.

L'ALLENATORE:
Vicente del Bosque Gonzalez, è l'attuale allenatore della Spagna dal 2008. Ha cominciato la sua carriera da allenatore nel 1994 per un anno al Real Madrid. Tornò nel 1999 e rimase fino al 2003, vincendo una Champions League nel '99, due campionati spagnoli nel 2001 e nel 2003, una Supercoppa di Spagna nel 2001, un'altra Champions e una Coppa Intercontinentale nel 2002 e una Supercoppa Europea sempre nel 2002. Nel 2004 allenò per un anno il Besiktas e adesso guida la nazionale iberica.

Il ct Del Bosque, ultimamente ha espresso le sue scelte relative ai 23 convocati per il Sudafrica. (La Spagna ha anche comunicato i numeri di maglia):

PORTIERI
  1 Iker Casillas (Real Madrid/SPA)
12 Victor Valdes (Barcellona/SPA)
23 Jose’ Manuel Reina (Liverpool/ING)

DIFENSORI
  5 Carles Puyol (Barcellona/SPA)
  3 Gerard Pique’ (Barcellona/SPA)
15 Sergio Ramos (Real Madrid/SPA)
11 Joan Capdevila (Villarreal/SPA)
  2 Raul Albiol (Real Madrid/SPA)
17 Alvaro Arbeloa (Real Madrid/SPA)
  4 Carlos Marchena (Valencia/SPA)

CENTROCAMPISTI
  6 Andres Iniesta (Barcellona/SPA)
  8 Xavi Hernandez (Barcellona/SPA)
14 Xabi Alonso (Real Madrid/SPA)
16 Sergi Busquets (Barcellona/SPA)
10 Cesc Fabregas (Arsenal/ING)
20 Javi Martinez (Athletic Bilbao/SPA)
21 David Silva (Valencia/SPA)

ATTACCANTI
  9 Fernando Torres (Liverpool/ING)
  7 David Villa (Valencia/SPA)
19 Fernando Llorente (Athletic Bilbao/SPA)
22 Jesus Navas (Siviglia/SPA)
13 Juan Manuel Mata (Valencia/SPA)
18 Pedro Rodriguez (Barcellona/SPA)

Gli esclusi pre-convocati sono i portieri Diego Lopez (Villarreal/SPA) e De Gea (Atletico Madrid/SPA), i difensori Iraola (Athletic Bilbao/SPA) e Monreal (Osasuna/SPA). Poi i centrocampisti Senna (Villarral/SPA), Cazorla (Villarreal/SPA) e Martinez (Athletic Bilbao/SPA) e gli attaccanti Negredo (Siviglia/SPA) e Guiza (Fenerbache/TUR)

Probabile formazione (4-4-2): Casillas; Arbeloa, Puyol, Piquè, Capdevila; Busquets, Iniesta, Fabregas, Xavi; Villa, Torres

CLICCA QUI E LEGGI TUTTE LE NEWS DI TUTTOBARI.COM
 

Sezione: Girone H / Data: Lun 31 maggio 2010 alle 12:00
Autore: Fabio Cianciola
vedi letture
Print