Lasciare l'Italia non è mai facile, soprattutto per un giocatore di appena 19 anni, ma si è rivelata la scelta giusta per Giacomo Quagliata. Da gennaio 2020 il giovane terzino milita nell'Heracles, club militante in Eredivisie (Serie A Olandese), ritenuto ormai il titolare della fascia sinistra con 27 presenze all'attivo.

Il classe 2000 con una parentesi a Bari in Serie D nel 2018/2019 si è così soffermato sulla sua avventura ai microfoni di gianlucadimarzio.com: "Mi sento di dire che questo è il campionato migliore per un giovane. C’è tanta qualità, poi in Olanda ai ragazzi viene data la possibilità di sbagliare. E questo è un aspetto fondamentale per il percorso di crescita di ogni giovane calciatore. All’Hereclas sono cresciuto molto, in campo e fuori. Ho più consapevolezza delle mie qualità, inoltre anche dal punto caratteriale mi sento più ‘pronto’, più maturo. Vivere da soli all’estero ti fa crescere sotto tutti gli aspetti”.

Su futuro e ambizioni: "Il mio vero grande sogno è uno: l’azzurro. Ho sempre ambito, fin da bambino, a giocare per la Nazionale italiana e spero con tutto me stesso in una chiamata da parte dell’Under 21. Sarebbe un traguardo pazzesco per me, una soddisfazione doppia visto che mi sto affermando all’estero dopo che in Italia ho giocato solo in Serie D e Serie C. Tornare nel mio Paese per indossare la maglia della Nazionale… mi vengono i brividi al solo pensiero. Vorrei anche solo una chance. La Serie A è la Serie A, lavoro per meritarmi in futuro una chiamata dall’Italia. Ma ora penso solo all’Heracles, qui sto bene, non mi manca niente. Voglio ancora crescere qui". 

Sezione: Gli ex / Data: Lun 13 settembre 2021 alle 22:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print