Il Bari torna ad accarezzare l’idea di avere finalmente il suo bomber. Christian Gytkjaer, l’attaccante danese arrivato in estate tra grandi aspettative, è tornato ad allenarsi con il gruppo e punta a strappare la convocazione per la delicata trasferta di Modena. Una settimana che può diventare la svolta per l’ex Venezia, uomo di esperienza e carisma, riconoscibile in tutta la Serie B per colpi e capacità di trascinare.

L’approdo di Gytkjaer in biancorosso non è stato un colpo qualsiasi. Non era la prima volta che il Bari cercava il centravanti danese, ma questa volta la trattativa si è chiusa positivamente, con il giocatore pronto a prendersi il ruolo di riferimento in attacco. La sua estate, però, è stata tutt’altro che semplice. Dopo aver disputato il ritiro a Roccaraso e le prime amichevoli, prima del test col Picerno è arrivato lo stop: un’infrazione alla prima falange del quinto dito del piede destro lo ha costretto a fermarsi, rinviando il suo debutto ufficiale.

Se la piazza biancorossa ha inizialmente storto il naso per età e condizioni fisiche, la dirigenza non ha mai dubitato. Il direttore sportivo Magalini lo ha difeso a spada tratta, convinto che il “Vichingo” saprà far ricredere anche i più scettici. E ora, con il recupero ormai alle porte, la sua centralità nel progetto appare evidente: Gytkjaer è stato uno dei primi acquisti della nuova gestione, chiamato a dare quel salto di qualità che è mancato nelle ultime stagioni.

Il Bari ha sofferto in questo avvio di stagione soprattutto in fase realizzativa, con gli unici due gol arrivati da Dorval e Moncini. L’esperienza di Gytkjaer, 35 anni e gol pesanti già segnati in Serie A e B, può diventare l’arma in più. Attaccante d’area, capace di lavorare spalle alla porta e aprire spazi per gli esterni, rappresenta il profilo ideale per completare un reparto che finora si è affidato a Moncini, Partipilo e Sibilli. Proprio loro resteranno soluzioni valide, ma è chiaro che, al ritorno in campo, il centravanti titolare sarà il danese.

Difficile pensare che possa partire titolare dall’inizio contro il Modena dopo settimane di inattività: più probabile un impiego a gara in corso, con Moncini ancora favorito per la maglia da titolare. Ma già il suo rientro tra i convocati avrebbe il sapore di una piccola vittoria, per lui e per la squadra. In Emilia, insomma, il Bari potrebbe finalmente riabbracciare il suo nuovo bomber. Insomma, il conto alla rovescia è partito: Gytkjaer è pronto a rimettersi la casacca biancorossa e a diventare protagonista.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 08 settembre 2025 alle 18:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print