Lo spauracchio del Bari, in vista del duplice confronto in finale playoff contro il Cagliari (andata in Sardegna giovedì 8 giugno, ritorno in Puglia domenica 11) è senza dubbio il bomber dei sardi Gianluca Lapadula. Il nazionale peruviano, infatti, è stato il capocannoniere della stagione regolare in B, con 21 reti e 5 assist in 36 presenze, e non si è fermato nemmeno nei primi match di questi spareggi, nel corso dei quali conta, finora 3 segnature personali in altrettanti incontri.

La punta classe 1990, con un passato anche nel Milan, ha già colpito i galletti di Mignani in questa stagione, rimanendo all’asciutto come tutta la sua squadra nel match della sesta giornata in Sardegna, il 17 settembre 2022, quando i biancorossi espugnarono il campo dei sardi di misura (gol di Cheddira al 77’), ma punendo i pugliesi nella gara al S. Nicola valevole per il ventiquattresimo turno cadetto. Lapadula fu protagonista assoluto di quella sfida, andando a segno dopo appena due minuti di testa, su assist di Mancosu, e facendosi poi espellere, al 56’, per doppia ammonizione. Quella partita, il 18 febbraio scorso, terminò infine 1-1, col Bari capace di rimontare in extremis grazie ad un rigore di Antenucci in pieno recupero.

L’attaccante dei cagliaritani, comunque, già in un passato meno recente aveva castigato il Bari. Gli altri due precedenti che lo hanno visto contrapposto sul terreno di gioco ai pugliesi, infatti, risalgono alla stagione di B 2015-’16, terminata con la promozione in A, tramite playoff, dell’allora suo Pescara, con Massimo Oddo in panchina, che si giovò soprattutto della verve realizzativa proprio di Lapadula, capace di mettere a referto 30 gol complessivi in quell’annata tra campionato e spareggi.

In un primo confronto con i galletti, all’epoca allenati da Nicola, l’incontro in terra pugliese terminò 0-0, il 19 settembre 2015. Letale fu, invece, l’impatto del centravanti al ritorno in Abruzzo, il 30 gennaio 2016, con una doppietta ed un assist per Caprari nel 3-1 finale per i biancazzurri. La truppa di Mignani, insomma, per continuare a cullare il sogno di salire in A, dovrà fare molta attenzione al miglior attaccante di questa serie B.  

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 06 giugno 2023 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print