Continuano i vari campionati e, sui campi sparsi in tutto il mondo, molti ex biancorossi - tra allenatori e giocatori - continuano a far parlare di sé, alternando prove convincenti ad altre meno brillanti. Ecco il recap.

In Serie A sfuma allo scadere la vittoria del Cagliari di Esposito, Caprile e Folorunsho: avanti 2-1 contro il Pisa, i sardi vengono raggiunti all’ultimo respiro dal gol del 2-2. Tra gli ex Bari è proprio Folorunsho (sostituito poi però per infortunio) a mettersi in evidenza, firmando la prima rete rossoblù. Sconfitta invece per il Sassuolo di Cheddira, guidato in panchina da Grosso: al Torino è sufficiente un calcio di rigore per espugnare il campo degli emiliani. Giornate intense per Conte alla guida del Napoli: giovedì gli azzurri hanno staccato il pass per la finale di Supercoppa italiana superando il Milan 2-0. Oggi è il giorno della finale.

In Serie B riflettori puntati subito su Nasti, decisivo nel successo dell’Empoli sul campo del Mantova: è suo il gol che vale lo 0-1 finale contro la squadra di Falletti, Mantovani e Bonfanti. Subito dopo, in questa giornata, c’è anche la firma di Petriccione: il Catanzaro suo e di Favasuli batte proprio il Bari e il giocatore ex biancorosso è protagonista con l’assist del secondo gol. Nel resto del turno, finisce 1-1 tra il Cesena di Mignani e la Juve Stabia con Candellone in campo. Il Venezia di Lella supera il Modena, confermandosi al terzo posto in classifica. Successo anche per il Frosinone di Koutsoupias contro lo Spezia, che resta sempre in testa al gruppo con tre punti di vantaggio sulla seconda. Torna a vincere il Pescara di Sgarbi e Oliveri, che in casa supera 2-1 la Reggiana di Marras, Novakovich e Tripaldelli, senza particolari acuti individuali tra gli ex (con Oliveri fermo per infortunio). Tra i segni “X” anche quello tra la Virtus Entella di Benali e il Sudtirol di Molina, Mallamo e Masiello.

In Serie C vince e stravince il Benevento di Ricci, Acampora e Maita: contro il Cerignola arriva un netto 0-4 che consolida il primo posto in classifica. I sanniti chiudono così il girone d’andata da campioni d’inverno del Girone C, con Maita capitano e unico titolare tra gli ex. Successo anche per la Salernitana di Matino e Achik, che supera il Foggia: l’assist per il primo gol porta la firma di Achik, ancora una volta tra i migliori in campo. Nel derby pugliese sorride il Casarano, che batte l’Altamura con il minimo scarto. Alla squadra di Celiento, Lulic e Maiello basta una rete, firmata proprio da Maiello, alla sua prima marcatura stagionale. Il Giugliano di Improta resta in zona playout dopo la sconfitta contro la Casertana. Nel Girone B, invece, l’Arezzo di Cianci perde lo scettro di campione d’inverno, cedendo il primato al Ravenna dopo il pareggio contro la Torres.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 16:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print