Il 2023 è stato finora l'anno di Leonardo Benedetti. Una sentenza incontrovertibile, tre mesi di fuoco che hanno sancito l'exploit dell'ex centrocampista dell'Imolese. I numeri, del resto, non mentono mai: la mezz'ala classe 2000 ha giocato dal primo minuto 14 delle ultime 15 partite (totale di 1418' in campionato), segnalandosi per impegno e acume tattico da categoria superiore. Mignani gli ha affidato i galloni del centrocampo e l'ex Samp ha risposto prontamente sul campo, smentendo in un battibaleno tutti i dubbi relativi ad un rendimento fino a novembre non eccelso.

La svolta nella gara col Pisa dello scorso 4 dicembre, quando con i toscani in dieci Mignani lo ha lanciato a gara in corso per sfruttare le sue incursioni a palla lontana. Solo la traversa gli ha negato la gioia del gol, ma di lì in avanti è stato tutto in discesa. Soltanto col Cagliari il tecnico ne ha fatto poi a meno, e la sua assenza si è vista se si pensa alle difficoltà che la squadra ha avuto nello scardinare la difesa di Ranieri.

Benedetti è ormai un'arma in più, insostituibile anche per la facilità di calcio che vanta. Solo una la rete in stagione, pesantissima però in quel di Brescia. Nel mezzo diverse occasioni sprecate, che con un pizzico di cinismo in più avrebbero fruttato più punti in classifica e statistiche più gonfie. Dati che però restano eccellenti: 82% di passaggi completati a partita, 60% di passaggi intercettati, 62% di dribbling completati, 55% di duelli vinti e sole tre ammonizione in stagione.

Un'altra scommessa vinta per Polito insomma, che quando si tratta di pescare giovani dalle serie minori non è secondo a nessuno. Il grande rammarico è però non essere riusciti a strappare un'opzione alla Samp, quando quest'estate l'ex biancorosso Faggiano ha concesso il prestito del centrocampista. Benedetti è infatti in prestito secco e comunque andrà a finire quest'anno tornerà a Genova, presumibilmente per rimanerci se come pare il club blucerchiato è destinato alla Serie B. 

Il direttore biancorosso ha più volte lavorato con la dirigenza genovese per provare ad imbastire una trattativa per assicurarsi il giocatore a titolo definitivo, anche lo scorso gennaio, ma la risposta è sempre stata picche. Nessuno sconto né apertura per il ragazzo, recentemente valutato più di 1 milione di euro dal portale specialistico transfermarkt.it. Un aumento di oltre il 500%, considerando che il 22 dicembre era valutato appena 200mila euro.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 25 marzo 2023 alle 22:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print