L'unica vera luce di questo Bari di inizio stagione è sicuramente il portiere Michele Cerofolini. Chiamato a dover sostituire Radunovic, il calciatore ex Frosinone sta dimostrando tutto il suo valore e, considerando il momentaccio dei biancorossi e i grossi problemi difensivi, sta molto spesso salvando la dignità della squadra, messa a dura prova dagli attacchi avversari. L'apice di questo inizio di stagione positivo del portiere toscano è stato raggiunto proprio venerdi sera nell'anticipo contro il Palermo. Interventi prodigiosi e fondamentali che hanno evitato al Bari di tornare a casa con un passivo ben più pesante. Ma non è la sola circostanza. Anche contro Modena e Venezia il portiere biancorosso è stato autore di parate ottime e decisive per non incorrere in sconfitte davvero umilianti e ancora più difficili da sopportare e digerire.

Una nota positiva da cui certo ripartire quella di Cerofolini. Una certezza che sta li come un piccolo germoglio di speranza per ritrovare una strada che si è incredibilmente persa in questo momento iniziale del campionato. Un inizio di stagione davvero terribile per il Bari con un punto in quattro partite e zero identità. Se una scelta giusta è stata fatta in sede di mercato è stato proprio l'aver preso questo portiere che si sta facendo voler bene all'interno dello spogliatoio e che sta dimostrando personalità e professionalità. Tanta intensità durante gli allenamenti e richiami continui ai suoi compagni per cercare di sbagliare il meno possibile. Attenzione massima sulle conclusioni che arrivano da lontano e una prontezza di riflessi da vero felino della porta.

Non a caso l'arrivo di questo giocatore a Bari aveva ben predisposto tutti gli addetti ai lavori, salutando questo acquisto come molto promettente e molto azzeccato per la categoria e per la sua esperienza. Da questa luce il Bari deve assolutamente ripartire. Se c'è un ruolo dove il Bari può stare sereno è quello del portiere. Di sicuro andrà migliorato tutto il reparto difensivo nei movimenti, nei sincronismi e nell'attenzione massima sulle marcature. E poi la concentrazione. La vera pecca di questo Bari. La presenza di Cerofolini potrà sicuramente giovare a tutti i suoi compagni. Il suo carisma e il suo orgoglio dovranno trascinare tutto il gruppo biancorosso, per ritrovare quella voglia e quella compattezza completamente sparite in questa parte iniziale di campionato. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 20:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print